Prosegue la circuitazione delle produzioni Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza attivo in Italia e all’estero con numerosi progetti artistici. Il coreografo napoletano Adriano Bolognino presenterà Rua da Saudade in prima regionale (9 novembre, ore 21:00 – Teatro F. Fenaroli) e Gli Amanti al FLIC di Lanciano (10 novembre, ore 21:30 – Teatro F. Fenaroli).
Adriano Bolognino al FLIC di Lanciano
Rua Da Saudade è un approfondimento sulla poetica di Fernando Pessoa e la sua grande creazione estetica: l’invenzione degli eteronimi. Ispirandosi, quindi, alle quattro principali personalità letterarie dello scrittore portoghese, quattro danzatrici interpreteranno diversi eteronimi dotati di autonoma identità; ognuna di loro avverte ed esplora la propria e intima forma di Saudade, mettendola poi in relazione a quella delle altre. La programmazione del festival ospiterà anche la performance Gli Amanti (10 novembre, ore 21:30 – Teatro F. Fenaroli).
Gli Amanti prende spunto dall’omonimo calco risalente al 79 d.C., portando alla luce un amore interrotto improvvisamente dalla forza prepotente della natura, ma custodito in eterno. L’abbraccio che li avvolge da circa 2.000 anni apre mondi e spazi di riflessione che vanno oltre la dimensione temporale, aprendo uno spiraglio di libertà attraverso il movimento dei corpi.
KÖRPER | CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA
Körper continua la sua attività di produzione e valorizzazione dei nuovi linguaggi della danza contemporanea in Campania, in Italia e all’estero. Un progetto articolato non solo attraverso produzioni di spettacoli nei teatri, ma anche con residenze, incontri, in grado di mettere in relazione la scena contemporanea locale con quanto avviene a livello nazionale e internazionale.
Il riconoscimento del MIC a giugno 2022 come Centro Nazionale di Produzione della Danza arriva dopo 20 anni di attività e stimola il Centro a continuare a sostenere l’emersione dei giovani coreografi/e del territorio della Regione Campania, con uno sguardo aperto alle realtà artistiche internazionali.
Il Centro di Produzione Körper negli anni ha costruito relazioni con realtà istituzionali e territoriali di produzione e diffusione della danza e delle arti, come il Teatro Pubblico Campano, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN, l’Accademia delle Belle Arti, il Centro di Produzione Teatrale Casa del Contemporaneo, il Teatro Nazionale di Napoli, il Liceo Coreutico Palizzi con le quali è in costante dialogo, ampliando così la propria proposta di programmazione nei luoghi delle partnership.
PRENOTAZIONI
- RUA DA SAUDADE | ADRIANO BOLOGNINO
9 novembre, ore 21:00
Teatro F. Fenaroli, Lanciano | FLIC
PRIMA REGIONALE - GLI AMANTI | ADRIANO BOLOGNINO
10 novembre, ore 21:30
Teatro F. Fenaroli, Lanciano | FLIC
INFORMAZIONI
081.245.74.15/335.70.46.743
info@korper.it – www.korper.it
CREDITI
GLI AMANTI
- coreografia Adriano Bolognino
- danzano Rosaria Di Maro e Roberta Fanzini
- musiche Akira Rabelais
- co-produzione Körper Centro Nazionale di Produzione della danza / Anghiari Dance Hub Creazione selezionata per Aerowaves Twenty21, Vetrina della giovane danza d’autore Anticorpi XL 2021
RUA DA SAUDADE
- di Adriano Bolognino
- con Rosaria Di Maro, Noemi Caricchia, Sofia Galvan, Roberta Fanzini
- costumi Tns Brand
- light design Gianni Staropoli
- dramaturg Gregor Acuna-Pohl
- testi a cura di Rosa Coppola
- produzione Torino Danza Festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Orsolina28, fondazione I Teatri Reggio Emilia\ Festival Aperto, Cornelia