Inizia: 16 Giugno 2019
8:00
Finisce: 16 Giugno 2019
23:00

Sede Evento

Teatro Francesco Paolo Tosti - Ortona

GPS: 42.3534779, 14.4038954

Il concorso internazionale Antonio Cericola Award è rivolto ad artisti di tutte le età per le seguenti arti:
Musica, Teatro, Danza, Poesia, Pittura, Scultura, Fotografia, Cinema.

Unico nel panorama dei concorsi internazionali, Antonio Cericola Dance Award è rivolto a danzatori e coreografi di ogni età offrendo a tutti la possibilità di esibirsi in teatro con un ensemble orchestrale di professionisti con direttore.
Il M° Antonio Cericola ha scritto e orchestrato composizioni originali con diversi gradi di difficoltà per interpreti di tutte le età.
Potranno esibirsi solo i concorrenti che avranno realizzato coreografie su musiche del Maestro Antonio Cericola. Tutte le esibizioni verranno effettuate con orchestra dal vivo.

I concorrenti si distinguono in:

Strumentisti solisti, gruppi da camera, sinfonici, cantanti, voci bianche, cori polifonici, attori, registi, danzatori, compagnie di danza, coreografi, poeti, pittori, scultori, fotografi.
Tutte le prove di concorso si terranno con l’orchestra da camera o sinfonica dell’Accademia delle Arti.

Dall’anno 2019 le arti contemplate sono:

Musica: solisti e orchestra (strumentisti e cantanti accompagnati dall’orchestra), cori di voci bianche e polifonici, formazioni cameristiche, cori e orchestre scolastiche. La letteratura per solista e orchestra è generalmente concepita solo per esecutori virtuosi con tanti anni di studio alle spalle. Al fine di consentire a tutti questa meravigliosa esperienza artistica, il M° Cericola ha scritto e orchestrato composizioni originali con diversi gradi di difficoltà per interpreti di tutte le età. La sezione Musica è riservata a strumentisti solisti, cantanti, gruppi strumentali e/o vocali, cori, orchestre, scuole medie ad indirizzo musicale, conservatori, licei musicali.

Teatro: drammatizzazione, regia, monologhi, recitazione su testi e/o versi a libera scelta e musica del M° Cericola.

Danza: composizione coreografica per danzatore solista o/e per gruppi di vario numero.
Possono concorrere sia coreografi, sia danzatori.

Poesia: composizione di un testo poetico ispirato a musiche del M° Cericola.
Le poesie vincitrici saranno musicate e pubblicate dal Maestro per voce e orchestra.

Pittura, Scultura, Fotografia: opera ispirata alla musica del M° Cericola. Le opere vincitrici saranno esposte con la musica del Maestro dedicata a ciascuna di esse e videoproiettate durante il concerto di gala ad esse dedicato. Saranno inoltre incluse in una raccolta specifica con la musica del Maestro pubblicata e distribuita a livello internazionale.

Cinema: aperto a tutti i film e cortometraggi che abbiano al proprio interno un brano scritto dal M° Cericola. Ai partecipanti verranno messe a disposizione alcune colonne sonore del Maestro ad uso gratuito nelle proprie produzioni.

  • Concorso Musicale Nazionale Antonio Cericola Award Istituto comprensivo n. 1 – Chieti 26 e 27 aprile 2019
  • 18° Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso” Solista e Orchestra – Caramanico Terme 19 maggio 2019
  • 13° Concorso Internazionale ITALIA AWARD Antonio Cericola Music Award – Roseto degli Abruzzi 14 giugno 2019
  • Concorsi Internazionali Antonio Cericola Music Award 15 giugno e Dance Award 16 giugno – Ortona
  • Concorso Internazionale Antonio Cericola Music Award – Palermo 28, 29 e 30 giugno 2019 (regolamento in via di definizione)
  • Concorso Internazionale Antonio Cericola Music Award – Latina 9 e 10 novembre 2019 (regolamento in via di definizione)

Sezioni

  • Solisti Classico
  • Gruppo Classico
  • Solisti: Modern/Contemporaneo/hip-hop/tip tap/burlesque
  • Pas de deux/trio
  • Gruppi: neoclassico
  • Modern/Contemporaneo
  • Danze folk e Danze di carattere
  • Hip-hop
  • Altro (Danze non presenti nei generi indicati sia per solisti che per gruppi da 2 in su. Specificare nella domanda il genere)

Categorie

Possono partecipare giovani danzatori di ambo i sessi con i seguenti limiti di età:

  • Baby tra i 6 e gli 8 anni compiuti entro il 16 giugno 2019
  • Esordienti tra i 9 e gli 11 anni compiuti entro il 16 giugno 2019
  • Allievi tra i 12 e i 14 anni compiuti entro il 16 giugno 2019
  • Juniores tra i 15 e i 17 anni compiuti entro il 16 giugno 2019
  • Seniores dai 18 anni compiuti entro il 16 giugno 2019 in su
  • Pas de deux e trio
  • Allievi tra i 12 e i 14 anni compiuti entro il 16 giugno 2019
  • Juniores tra i 15 e i 17 anni compiuti entro il 16 giugno 2019
  • Seniores dai 18 anni compiuti entro il 16 giugno 2019 in su
  • Composizione Coreografica e Gruppi non ci sono limiti di età.

Durata Esibizioni

La durata delle esibizioni è relativa alla categoria di appartenenza. Sono considerate eccezionalmente le composizioni Estate, Inverno, Il vero amore, Danza delle ore. Esse, anche se lievemente fuori tempo massimo, sono consentite per qualsiasi categoria e genere.

  • Durata esibizione solisti
    I candidati solisti di tue le discipline avranno a disposizione un tempo massimo di 3 minuti.
  • Durata esibizione passi a due e trii
    I candidati dei passi a due e terzei di tue le discipline avranno a disposizione un tempo massimo di 4 minuti e dovranno essere tui dentro la soglia d’età sopra scria per le rispeive categorie. Verranno giudicati singolarmente.
  • Durata esibizione gruppi
    I candidati della sezione gruppi di tue le discipline avranno a disposizione un tempo massimo di 5 minuti. Possono parteciparvi candidati-coreografi, senza limiti di età. Traandosi di creatività non ci sarà una limitazione nel numero né minimo né massimo né nell’età dei componenti del gruppo. Il coreografo può partecipare con più di una coreografia. I candidati per la sezione Composizione coreografica dovranno presentare un lavoro di coreografia non necessariamente inedito.

Commissione

La commissione è composta da artisti di chiara fama internazionale.
Presieduta dall’étoile internazionale Liliana Cosi, è composta dal M° Cericola, dall’étoile internazionale Sophie Loze, dalla coreografa Barbara Melica, dalla Dott.ssa Zhanna Baybakova (direttrice artistica di Festival&Contest).

La giuria del concorso è arricchita dalla prestigiosa presenza di Luisa Signorelli, danzatrice direttrice artistica e coreografa di Ballet-ex.

Premi

Tra i vari premi segnaliamo l’assegnazione di due produzioni dallo spessore internazionale in Sicilia.
Il Premio Opera per danzatori e/o coreografi che saranno scritturati ad insindacabile giudizio del M° Cericola per la prossima produzione il 6 settembre nel Teatro di Verdura di Palermo e il 10 settembre nel Teatro greco-romano antico di Taormina.

L’opera Le avventure di Pinocchio, già rappresentata in occasione delle Olimpiadi 2004 in Grecia, ha inaugurato la stagione lirica del Festival Internazionale di Atene in cartellone con i Berliner Philharmoniker, Luciano Pavarotti, i Wiener Philharmoniker, la London Symphony Orchestra.

Gli mp3 delle composizioni del Maestro sono gratuitamente disponibili e scaricabili da www.soundcloud.com/antoniocericola

Commissioni e Biglietti
Solista
Passi a Due e Duetti
Gruppi
(fino a 5 componenti e 8 euro in più per ogni componente aggiunto)

Organizzatore

L’Accademia delle Arti «Antonio Cericola» nasce per volontà di tutti gli artisti che a vario titolo hanno preso parte alle…