Inizia: 31 Agosto 2022
0:00
Finisce: 31 Agosto 2022
0:00

Sede Evento

Via Teatro Massimo, 16 - 95131 Catania (IT)

GPS: 37.5040537, 15.0928543

MoDem e CZD2: gli strumenti della Compagnia Zappalà Danza per valorizzare giovani danzatori e coreografi.

Aperti i termini per le candidature.

Ormai da oltre 30 anni stiamo dedicando molta cura ai dettagli che la mia danza richiede, continuiamo a mantenere, anzi a rafforzare quei principi di costruzione del nostro linguaggio che è sempre più focalizzato sul corpo e in particolare sulla sua “animalità”.
Per questa ragione cerchiamo sempre più di ritrovare l’istinto in cui si nidifica un’apparente imperfezione, valore fondante del nostro vocabolario creativo e di studio.
Vista, udito e olfatto: tre sensi per un unico senso
Roberto Zappalà

MoDem, acronimo di movimento democratico, è il linguaggio che Roberto Zappalà ha sviluppato in oltre 30 anni di creazioni con la sua compagnia, basato su criteri legati a flussi, controlli, esplorazioni articolari e muscolari che il corpo quotidianamente esercita, attraverso una metodologia che tende a favorire la contaminazione fra gli esponenti del gruppo di lavoro e una conoscenza maniacale delle proprie giunture.

MoDem è anche il percorso di conoscenza e approfondimento del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza da cui prende il nome, nato 20 anni fa con l’apertura di Scenario Pubblico, sede della stessa compagnia e oggi uno dei Centri Nazionali di Produzione della Danza riconosciuti dal Ministero. Il percorso si propone in due diversi programmi:

MoDem PRO è un percorso rivolto a quei danzatori già tecnicamente formati con ottime basi classiche e contemporanee e interessati ad approfondire il linguaggio di Roberto Zappalà. Selezionati tramite audizioni tenute in diverse città europee, i danzatori seguono un programma intensivo di 3/4 mesi, durante il quale hanno anche modo di sperimentare il proprio talento coreografico con diversi appuntamenti dedicati al confronto con il pubblico (Seeds).

MoDem Atelier è il primo approccio al linguaggio della CZD: con una durata di 7 mesi, il programma prevede un training quotidiano di classico e contemporaneo con lo scopo di fornire gli strumenti fisici e teorici attraverso lo studio di diverse tecniche, oltre che iniziare a conoscere il linguaggio MoDem.

Ogni anno Roberto Zappalà seleziona un gruppo di danzatori dal percorso MoDem PRO che confluiscono nella CZD2 giovane compagnia zappalà danza, gruppo di giovani danzatori autonomo, anche creativamente, rispetto alla Compagnia Zappalà Danza, che ha l’opportunità di lavorare con coreografi emergenti del panorama internazionale a inedite creazioni che vengono presentate nella stagione del centro di Scenario Pubblico Centro Nazionale di Produzione della Danza e in tournée nazionali.

Per la Compagnia Zappalà Danza, MoDem con la CZD2 è stato e continuerà ad essere anche uno strumento importante per il reclutamento di danzatori per il proprio organico.

Sul sito web www.scenariopubblico.com/audizioni/ sono aperte le candidature per accedere al MoDem Pro e alla CZD2 giovane compagnia zappalà danza.

Termine ultimo per la Candidatura: 31 Agosto 2022

SMART AUDITIONS 

SONO APERTE LE SELEZIONI PER ACCEDERE AL MODEM PRO.
Le prossime edizioni del MoDem PRO si terranno nei periodi:

  • sezione autunnale: 26 settembre – 17 dicembre 2022
  • sezione invernale:  09 gennaio – 01 aprile 2023

Le candidature saranno accettate sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della conferma si potrà indicare la preferenza del periodo prescelto.

Data l’emergenza Coronavirus, effettuiamo la selezione tramite candidatura da video e CV. I selezionati saranno direttamente contattati per integrazione materiali e definitivo esito della selezione.

MoDem PRO é il percorso di approfondimento del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza, della durata di 2 mesi e mezzo, pensato per professionisti e semiprofessionisti di minimo 20 anni. Al termine del percorso verranno selezionati sino ad un massimo di 6 danzatori che andranno ad integrare la CZD2 – giovane compagnia zappalà danza.

La partecipazione avviene solo ed esclusivamente per selezione ed è a numero chiuso.

Commissioni e Biglietti
Partecipazione gratuita

Organizzatore

Centro Nazionale di Produzione della Danza Ospitalità, formazione e divulgazione per la danza contemporanea. Residenza della Compagnia Zappalà Danza. Centro…