Inizia: 30 Maggio 2024
0:00
Finisce: 30 Maggio 2024
0:00

Sede Evento

Via Teatro Massimo, 16 - 95131 Catania (Italy)

GPS: 37.5040537, 15.0928543

Sono aperte le candidature per le audizioni promosse dalla Compagnia Zappalà Danza, in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini, per partecipare al programma MoDem.

Audizioni Compagnia Zappalà Danza

MoDem rappresenta un’opportunità unica per valorizzare e promuovere talentuosi giovani danzatori provenienti da tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di lavorare in un contesto internazionale e unico quale Scenario Pubblico, Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza.

L’acronimo MoDem, che sta per Movimento Democratico, è il linguaggio coreografico sviluppato da Roberto Zappalà nel corso dei suoi oltre 32 anni di attività con la compagnia e costituisce anche un percorso di approfondimento del repertorio e del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza.

Il percorso MoDem è rivolto a danzatori già dotati di solide competenze classiche e contemporanee, interessati a esplorare il linguaggio di Roberto Zappalà tramite due programmi distinti: MoDem Atelier e MoDem Pro. I partecipanti possono optare per un percorso più articolato di 8 mesi o per quello intensivo di 4 mesi. Al termine di quest’ultimo, Roberto Zappalà selezionerà fino a un massimo di 6 danzatori per entrare a far parte della CZD2 – compagniazappalàdanza2 – un gruppo autonomo di giovani danzatori incaricato di preservare e diffondere opere del repertorio della Compagnia Zappalà Danza.

Per la Compagnia Zappalà Danza e per Roberto Zappalà, MoDem con la CZD2 rappresenta e continuerà a essere lo strumento principale per reclutare nuovi talenti.

  • MODEM PRO
    16 settembre – 21 dicembre 2024
    e/o 13 gennaio – 17 aprile 2025
  • MODEM ATELIER
    7 ottobre 2024 – 30 maggio 2025

Ormai da oltre 30 anni dedichiamo molta cura ai dettagli che la mia danza richiede, continuiamo a mantenere, anzi a rafforzare quei principi di costruzione del nostro linguaggio che è sempre più focalizzato sul corpo e in particolare sulla sua “animalità”.

Per questa ragione cerchiamo sempre più di ritrovare l’istinto in cui si nidifica un’apparente imperfezione, valore fondante del nostro vocabolario creativo e di studio.

Vista, udito e olfatto: tre sensi per un unico senso.
[Roberto Zappalà]

MODEM PRO

16 settembre – 21 dicembre 2024 (sessione autunnale)
e/o 13 gennaio – 17 aprile 2025 (sessione invernale)

È il percorso professionale di approfondimento del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza, della durata di 3 mesi, pensato per professionisti e semiprofessionisti di minimo 20 anni. Al termine del percorso verranno selezionati sino ad un massimo di 6 danzatori che andranno ad integrare la CZD2 compagniazappalàdanza2.

Sono previste due diverse sessioni del MoDem Pro ogni anno (sessione autunnale: 16 settembre – 21 dicembre 2024 e/o sessione invernale: 13 gennaio – 17 aprile 2025), è possibile indicare la propria preferenza in fase di candidatura.

Le candidature saranno accettate sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. La partecipazione avviene solo ed esclusivamente per selezione ed è a numero chiuso massimo 30 partecipanti. Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti nella sessione autunnale le successive candidature saranno valutate per la sessione invernale.

È possibile candidarsi al MoDem PRO tramite audizione in modalità SMART

BORSE DI STUDIO PER MODEM PRO: n° 3 borse di studio da 800 euro per danzatori uomini: in ricordo di Sergio, nipote di Roberto Zappalà, anche quest’anno saranno offerte delle borse di studio a 3 danzatori uomini tra i 20 e i 22 anni, che hanno superato la selezione per il MoDem PRO.

Le borse di studio del valore di 800 euro ognuna saranno assegnate a seguito di una graduatoria effettuata sulla base delle selezioni.

MODEM ATELIER

7 ottobre 2024 – 30 maggio 2025

È un percorso biennale con attività annua di 8 mesi focalizzato sulla specializzazione nei linguaggi coreografici contemporanei. Si propone come opportunità di crescita e approfondimento delle capacità tecniche necessarie per l’avviamento alla danza professionale. È inoltre lo strumento che ha come principale obiettivo quello di avvicinare i giovani studenti di danza nel mondo del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza. Il percorso è a numero chiuso, pensato per un massimo di 20 partecipanti di età minima 18 anni, selezionati tramite audizione.

È possibile candidarsi al MoDem ATELIER tramite audizione in modalità SMART

Per ulteriori info e per le candidature andate sul sito web www.scenariopubblico.com
Tel. +39 095 250 3147
Email: segreteria@scenariopubblico.com

Commissioni e Biglietti
Costi non comunicati
Gratis

Organizzatore

Compagnia di punta del panorama italiano, da oltre 30 anni portatrice del pensiero artistico di Roberto Zappalà, si distingue per…