Inizia: 29 Aprile 2022
10:00
Finisce: 1 Maggio 2022
21:00

Sede Evento

Teatro AncheCinema Bari

GPS: 41.1179704, 16.8642494

Concorso Nazionale di Danza, dal 29 Aprile al 01 Maggio 2022
Presidente della Commissione: Bruce Michelson

Baridanza 26ª Edizione

Nel novero delle kermesse di danza in lungo e largo per la Penisola si fa senz’altro spazio Baridanza, giunto alla ventiseiesima edizione come di consueto sul palcoscenico del Teatro AncheCinema di Bari. Diretto da Mario Beschi, Baridanza andrà in scena da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio per una tre-giorni trasversale a tutte le arti per una matriosca che attira da quasi tre decenni centinaia e centinaia di giovani talenti.

“In questo 2022 i premi a disposizione dei tantissimi talenti sono quanto mai variegati – spiega il direttore artistico Mario Beschi – ma ci tengo in particolare a sottolineare del Trofeo Best Dancer, riservato al migliore interprete assoluto della manifestazione, ed il Premio Studio destinato invece ad interpreti che possano beneficiare di un incentivo alla formazione in un periodo difficile come quello che viviamo in questo periodo. Non vogliamo fare retorica ma ci sono pervenute moltissime richieste d’aiuto dagli interpreti e dalle compagnie pertanto abbiamo istituito un fondo proprio per sostenerli in vista del prossimo anno accademico.”

Kledi Kadiu

Negli anni Baridanza si è guadagnato fama di credibilità internazionale, invitando nel parterre personaggi di chiara fama a cui quest’anno si è aggiunto il nome di Bruce Michelson, tuttofare della danza contemporanea e chiave di volta artistico e culturale del Novecento. Un nome di valore assoluto a cui è stato affiancato Kledi, entrato giovanissimo all’Accademia Nazionale di Danza di Tirana per poi far parte del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Tirana dove ha ricoperto, fin dall’inizio, ruoli solistici in balletti di repertorio quali “Giselle”, “Lo schiaccianoci”, “Don Chisciotte” e “Dafni e Cloe”.

Kledi Kadiu - Baridanza 2022

Kledi Kadiu – Baridanza 2022

Carl Portal

La prima esperienza televisiva l’ha visto protagonista da primo ballerino in programmi noti al grande pubblico quali “Buona Domenica”, “C’è posta per te” ed “Amici” di Maria De Filippi. Anche la carriera di Carl Portal, terzo commissario di Baridanza, è ricca e prestigiosa, ha infatti danzato come solista per importanti compagnie quali Link Dance, Project, Kamel Ouali e la compagine di Marie Claude Pietragalla. In questi ultimi anni ha danzato in numerosi musical quali “Alì Baba”, “Notre Dame de Paris”, “I 10 Comandamenti”, “Romeo e Giulietta” etc.
Non meno importanti le sue numerose esperienze come coreografo fino ad arrivare all’ultimo “Romeo e Giulietta” da un’idea originale di Redha, che ha riscosso al suo esordio a Parigi un grande successo di pubblico e critica e che ha collocato Carl Portal tra i più acclamati nuovi coreografi di Francia.

Carl Portal - Baridanza 2022

Carl Portal – Baridanza 2022

Raoul Delgado

L’ambito dell’hip hop è invece rappresentato da Raoul Delgado, professionista internazionale ispirato negli anni della sua formazione dai vari Buddah Strechh, Henry Link, Federica Loredan, Byron, Sponky Love, Lino Speranza e Super Dave.

Raoul Delgado - Baridanza 2022

Raoul Delgado – Baridanza 2022

Maria Picca

Maria Picca raggiunge Bari invece dalle molteplici esperienze maturate tra Los Angeles, New York e Parigi divenendo una giovane stella dell’hip hop made in Italy.

Maria Picca - Baridanza 2022

Maria Picca – Baridanza 2022

“Non potevamo che alzare l’asticella della qualità qust’anno – chiude il direttore Mario Beschi – perché dopo due anni di chiusura avevamo l’obbligo morale di riportare i giovani talenti al passo con i tempi pre-Covid, mostrando il lato gratificante e meritocratico della danza per incoraggiare il popolo della danza ad avere sempre più fiducia ed ottimismo.”

Spazio alla danza all’AncheCinema, dunque, con Baridanza promotore della qualità a tutti i costi con la Giornata Mondiale della Danza che durerà tre giorni!

Per maggiori informazioni:
Tel. +39 324 5690918 – +39 320 8533949
Email: info@nevergiveup.academy
www.nevergiveup.academy

Commissioni e Biglietti
Costi non comunicati
Gratis