FLIC Festival Lanciano
presenta
Compagnia Lost Movement | A Lot of
di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo
con Giovanni Careccia, Gioele Cosentino, Enrico Luly
PRIMA NAZIONALE
19 novembre ore 21.30 @ Teatro Fedele Fenaroli, Strada de’ Frentani, 6, 66034 Lanciano (CH)
A Lot of trae spunto dai Diari che Vaslav Nijinsky scrisse sulla soglia della follia nel 1919, in cui traccia il suo autoritratto e insieme fa emergere la sua versione della storia dei Balletti Russi.
Al centro del testo, e della performance, c’è il tormento interiore legato al desiderio e alla pulsione verso un oggetto del desiderio irraggiungibile o proibito, quale era Djagilev per Nijinsky.
La coreografia di Abbattista e Consalvo ruota in un turbine di domande: liberati del freno inibitorio del pudore e delle convenzioni sociali cosa potrebbe accadere? Quanto possiamo desiderare chi ci circonda? Quanto e quanti possiamo amare? Due corpi, poi uno e poi improvvisamente tre. Imprevisti e probabilità. Ritmi e rituali che percuotono, s’intrecciano e distorcono.
Lo spettacolo è preceduto alle 21.00 da From C to you di Giovanni Careccia e Christian Consalvo.
Compagnia Lost Movement
La Compagnia Lost Movement è fondata da Nicolò Abbattista nel 2011. Le produzioni più recenti della compagnia vedono il sostegno alla creazione, promozione o distribuzione di diversi enti nazionali: Fattoria Vittadini e Fondazione Milano, Festival Oriente Occidente, OPLAS/Centro Regionale Danza Umbria, Teatrino dei Fondi (Fucecchio), Consorzio Coreografico CON.COR.D.A (Siena) e Residenze Artistiche Toscane. Per la distribuzione internazionale, la compagnia è sostenuta da Klub Żak e Gdansk Dance Festival (Polonia) e da Dance Horizons di Edimburgo (Scozia). La compagnia ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: Danz’è Off 2015, finalista per Premio Prospettiva Danza e Teatro 2017 di Arteven, selezionata per IDACO festival (New York), Solo Dance Contest (Gdansk, Polonia), vincitrice di Abelianodanza Contest 2018, Time To Move 2019, Nessuno Resti Fuori – festival di teatro, città e persone, Festival Presente Futuro 2022 (Palermo), Movin’Up 2021/2022 progetto di sostegno alla mobilità artistica e all’internazionalizzazione, Premio Speciale di Movin’Up Spettacolo – Performing Arts 2022/2023.