Inizia: 12 Aprile 2024
9:00
Finisce: 14 Aprile 2024
22:00

Sede Evento

Teatro Carlo Gesualdo

GPS: 40.91597025, 14.798015424508

Si svolgerà ad Avellino, da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024, la Terza edizione del Premio Internazionale “Carlo Gesualdo Danza”. L’evento, unico nel suo genere, nasce dalla volontà di premiare le eccellenze della danza durante una Serata di Gala che vede le esibizioni di étoile internazionali, intervallate dalle cerimonie di assegnazione dei premi agli ospiti. 

Concorso Internazionale di Danza Carlo Gesualdo
03ª Edizione

La danza portata ai massimi livelli, in una kermesse che vede come protagonisti i suoi maggiori esponenti provenienti da tutto il mondo e che coinvolge giovani danzatori di tutto il territorio nazionale, sulle tavole del palcoscenico del meraviglioso Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.

L’evento prevede un programma ricchissimo di attività:

  • Premiazioni dei personaggi che hanno dato lustro al mondo della danza
  • Serata di gala con la presenza dei più grandi nomi della danza internazionali
  • Concorso Nazionale per Gruppi e Concorso Internazionale per Solisti, passo a due e Passo a tre con una giuria d’eccellenza
  • Spettacolo Matinée per le scuole (in scena ospiti il progetto formazione @-motion, Korper centro Produzione nazionale della danza e Human Bodies Art garage Organismo di Produzione Nazionale della Danza)
  • Stage e Masterclass in palcoscenico con i grandi maestri ospiti del Galà 

E ancora:

  • Mostra Fotografica “Pina, vieni a ballare con me” Personale su Pina Bausch di Francesco Carbone
  • Incontri tematici 
  • Presentazione di un libro
  • Shooting Fotografico con le étoile
  • Flash mob

Chi siamo – Storia

Giunto alla sua terza edizione il Premio è un progetto molto ambizioso. Un appuntamento tanto atteso che coinvolge un pubblico ampio ed eterogeneo, in un programma ricchissimo di attività.

L’evento parte dalla volontà di premiare i personaggi che hanno dato lustro al mondo della danza, durante una Serata di Gala. Durante questa serata, che è l’apice dell’evento, vengono invitate le stelle della danza internazionale che portano in scena, con la loro magia e maestria, estratti tra i più grandi balletti di repertorio classico, contemporaneo e nuove coreografie, lasciando il pubblico in estasi.

I giovani danzatori vengono coinvolti non solo come pubblico, ma attivamente all’interno di due concorsi nelle giornate precedenti: un concorso per gruppi, che vede come premio l’elargizione di borse di studio e tirocini formativi a livello nazionale, e un concorso per solisti, passi a due e passi a tre, che vede come premiazione borse di studio a livello internazionale, entrambi presieduti da una giuria di caratura internazionale.

Gli allievi sono coinvolti non solo nella competizione, ma anche nella formazione attraverso masterclass e stage organizzati sul palcoscenico del Teatro Gesualdo con grandi maestri e nelle esibizioni attraverso il progetto di formazione @-motion che vede coinvolti studenti che si avvicinano all’arte tersicorea a seguito di un’audizione e mesi di studio e preparazione.

Ma non solo: all’interno della suggestiva cornice del Teatro Gesualdo verrà allestita una mostra fotografica di grandi professionisti che hanno colto l’essenza della danza attraverso l’arte fotografica; verranno organizzati incontri tematici con nomi di elevato spessore e verrà presentato un libro.

Un dispiegamento di tutte le arti, con un impegno a tutto tondo, in funzione della danza. 

Obiettivi

L’intento degli organizzatori è quello di aprire all’arte della danza grazie al coinvolgimento attivo di tutte le maestranze.

Il Progetto molto ambizioso è una vera e propria Festa della danza e nasce dalla volontà di ospitare in uno stesso evento le stelle della danza internazionale, giovani ballerini provenienti da tutta Italia, giurati di caratura mondiale e amanti dell’arte tersicorea per tre giornate che trasformeranno Avellino nella capitale meridionale dell’arte tersicorea. L’evento è aperto alle scuole di danza italiane per offrire ai giovani allievi occasioni di crescita professionale, la possibilità di confrontarsi e allo stesso tempo di guadagnare esperienze formative di prestigio.

Staff

  • Guendalina Manzi, Ideatrice
    Impegno, passione, energia, entusiasmo. Questo è tanto altro è Guendalina Manzi, ideatrice del premio Internazionale Danza Carlo Gesualdo.
    Il progetto ideato e fortemente voluto dalla Direttrice della scuola Esmeralda Danza, giunge alla sua terza edizione, e ha l’obiettivo di portare in scena sul palcoscenico del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino la danza ai massimi livelli.
    << Da sempre avevo il desiderio di organizzare un evento che avesse la danza come protagonista ma che fosse allo stesso tempo inclusivo rispetto all’arte in generale. – afferma Guendalina Manzi – La prima persona alla quale ho pensato per affidarvi la direzione artistica è stato Fabrizio Esposito, per il suo talento di ballerino e la sua esperienza nell’organizzazione di eventi di grande portata>>. 
  • Fabrizio Esposito, Direttore Artistico
    Danzatore solista e primo ballerino del Teatro “San Carlo” di Napoli dal 1986 al 2012, Esposito ha calcato i palcoscenici insieme ai più grandi ballerini al mondo, da Nureyev a Bolle, dalla Fracci all’Abbagnato, oltre a importanti esperienze di direzione artistica come il “Napoli Danza Festival”, “Amalfi International”, “Roscigno Danza” e  “Open Danza Live”.
    Il connubio del suo talento artistico di ballerino, insegnante e coreografo di successo, la sua conoscenza di grandi palcoscenici internazionali e la sua ricca esperienza nell’organizzazione di eventi di grande portata sono il cocktail perfetto che lo consacrano direttore artistico del Premio Internazionale Danza Carlo Gesualdo.
    <<Ho subito accettato con entusiasmo l’invito di Guendalina Manzi, una professionista dotata di profonda sensibilità artistica. L’intento alla base di questo evento è quello di creare per la prima volta un premio di tale portata dedicato alla danza, un po’ come avviene in città come Milano e Roma. Ad Avellino c’è la fortuna di avere un Teatro molto importante. Ritengo che per la danza, su tutto il territorio campano, a livello strutturale sia secondo solo al Teatro San Carlo, è dunque importante valorizzarlo e offrire alla città un appuntamento artistico culturale di grande pregio>>.

Concorso Nazionale

Terza edizione del Concorso Nazionale Danza “Carlo Gesualdo”: domenica 14 aprile 2024. 

Il concorso è aperto solo a gruppi composti da almeno 4 allievi suddivisi per fasce di età in Kids (6-9 anni), Childrens (10 – 12 anni), Juniores (13 – 15 anni) e Seniores (16 – 25 anni) nelle seguenti discipline: danza classica/neoclassica, contemporanea, modern/jazz e hip hop. Una giuria d’eccellenza, formata da maestri e personalità di spicco del panorama della danza, assegnerà borse di studio nazionali, trofei e targhe. 

Scopri di più scaricando il regolamento sul sito www.premiodanzacarlogesualdo.it.
Le iscrizioni si chiudono il 7 aprile 2024.

Concorso Internazionale

Terza edizione del Concorso Internazionale Danza “Carlo Gesualdo”: venerdì 12 aprile 2024. 

Il concorso è aperto esclusivamente a solisti, passo a due e passo a tre, suddivisi per fasce di età in Kids (6-9 anni), Childrens (10 – 12 anni), Juniores (13 – 15 anni) e Seniores (16 – 25 anni) nelle seguenti discipline: danza classica/neoclassica, contemporanea, modern/jazz e hip hop. Una giuria d’eccellenza, formata da maestri e direttori di accademie provenienti da tutto il mondo, assegnerà borse di studio internazionali, trofei e targhe. 

Scopri di più scaricando il regolamento sul sito www.premiodanzacarlogesualdo.it.
Le iscrizioni si chiudono il 7 aprile 2024.

Matinèe Contemporanea

Venerdì 12 aprile 2024 – Due spettacoli ore 9:30 e 11.30 – Teatro Comunale Carlo Gesualdo Avellino.

Programma Spettacolo

MDMA Idee e Coregrafie di Gennaro Maione KÖRPER Centro Produzione Nazionale della Danza
Human Bodies in ArtGarage “Performing” Organismo di Produzione Nazionale della Danza
Progetto Formazione @-Motion “Sacre”, 60 allievi in scena selezionati nelle migliori scuole di danza campane – regia F. Esposito – Coreografie di Fabrizio Esposito e Riccardo Esposito
Rivolto alle scuole medie inferiori e superiori.

“Pina Vieni a ballare con me”
Mostra Fotografica di Francesco Carbone, già fotografo ufficiale di Pina Bausch – Founder of Tanztheater Wuppertal
Personale su Pina Bausch
Allestita all’interno del teatro dal 12 al 14 aprile 2024, Ingresso Libero.

Biografia di Francesco Carbone
Francesco Carbone nasce a Roma il 10 ottobre del 1945, fotografo professionista dal 1972, ha studiato regia e coreografia a Varsavia (Polonia) e dopo aver collaborato con la De Laurentiis Movie Production e con testate giornalistiche nazionali e settimanali di Danza, si è dedicato alla fotografia degli spettacoli della più importante e celebrata esponente del Tanztheater tedesco, Pina Bausch, ed ha seguito la Sua compagnia in giro per il mondo per quasi trent’anni interpretando il viaggio della Bausch come un percorso di conoscenza e come specchio di una sensibilità interiore molto vicini al suo modo di fotografare.  Ha pubblicato numerosi cataloghi affiancati e recensiti dalle grandi firme del panorama di critica di teatro e danza ed ha esposto le sue fotografie in mostre italiane ed internazionali.

Ancora oggi, è impegnato nei teatri e nei festival dove la cultura contemporanea ad ampio raggio, fa sentire la sua voce.

Serata di Gala 

Domenica 14 aprile 2024 ore 21.00

Una serata incantata che lascerà il pubblico senza fiato, su un palcoscenico magico con ospiti internazionali:

  • Lucìa La Carra, Étoile Internazionale 
  • Matthew Golding, Étoile Internazionale
  • Liudmila Konovalova, Prima Ballerina dell’Opera di Vienna
  • Alejandro Virelles, Principal Dancer Staatsballet Berlin, English National Ballet, Ballet National de Cuba
  • Margarita Cheromukhina, Principal Dancer at Belgrade National Theater
  • Toma Kriznar, Principal Dancer at Belgrade National Theater
  • Giuseppe Picone, Étoile Internazionale
  • Thomas Giugovaz, Compañía Nacional de Danza de España
  • Hamin Park, Compañía Nacional de Danza de España
  • Julie Shanahan, Danzatrice del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch

Premi

  • Premio al Talento Thomas Giugovaz
  • Premio alla carriera Lucìa La Carra
  • Premio alla diffusione della danza Manuela Barbato e Emma Cianchi
  • Premio alla Critica della danza Roger Salas
  • Premio Danza Carlo Gesualdo 2024 viene assegnato alla “Tanztheater Wuppertal Pina Bausch” Foundation per onorare la memoria di Pina Bausch che continua a esistere oggi nel lavoro della compagnia, tuttora fortemente attiva, che rimette in scena il repertorio di Bausch (considerato ormai un classico della danza contemporanea) lasciandone intonsa la regia, ma non senza il tentativo di rinnovarne il messaggio e l’interpretazione.
Commissioni e Biglietti
Costi non comunicati
Gratis