Inizia: 14 Settembre 2023
0:00
Finisce: 14 Ottobre 2023
0:00

Sede Evento

Fabbrica del Vapore

GPS: 45.4845435, 9.1755281

14 settembre, 13 e 14 ottobre
ATTIV-POP – Esplorazioni performative di democrazia partecipata all’interno di Milano è Viva (15/26 settembre)

Connecting Bodies

Due progetti vedranno impegnata la compagnia Ariella Vidach – AiEP nelle prossime settimane.

Si inizia giovedì 14 settembre alle 19.30 (ingresso libero) nel piazzale di Fabbrica del Vapore con Connecting Bodies, evento performativo che apre Le Alleanze dei Corpi, progetto di ZEIT e DiDstudio curato da Maria Paola Zedda; un gruppo di performer attiverà relazioni nell’ampio spazio della piazza attraverso moduli di sequenze danzate semplici alle quali saranno inviati a partecipare anche gli spettatori. Obiettivo del progetto è incoraggiare lo scambio e la relazione tra le persone attraverso un linguaggio del corpo spontaneo e istintivo.

La performance sarà riproposta venerdì 13 ottobre alle 19.00 sempre in Fabbrica del Vapore per la chiusura di Vapore d’estate e sabato 14 ottobre alle ore 17.30, presso il Parco Monte Stella di Milano.

Dal 15 settembre al 14 ottobre in diversi luoghi di Milano sono invece in programma le performance pubbliche di ATTIV-POP, progetto di performance, laboratori e incontri all’interno di Milano è Viva che si innesta tra le case di ringhiera, nei cortili e nelle biblioteche dei quartieri esterni alla circonvallazione di Milano, mettendo al centro della ricerca la riflessione sulla creazione di relazioni di comunità nelle aree periferiche, esplorate con il supporto delle nuove tecnologie.

Attraverso interviste e incontri, sono stati raccolti nei mesi scorsi pensieri e richieste degli abitanti su temi legati all’abitare urbano e alle questioni fondanti del vivere quotidiano: dal diritto alla casa, alla necessità della cura e della pulizia dei luoghi comuni; questi contributi divengono ora materia generativa delle diverse produzioni proposte dal team di musicisti, coreografi e performer guidati da Ariella Vidach e Claudio Prati.

Con l’ausilio di una piattaforma crossmediale/sito web a cui collegarsi e di un’applicazione creati appositamente dalla compagnia, i partecipanti/spettatori potranno con i loro smartphone inviare e ricevere istantaneamente messaggi e suoni che verranno visualizzati e amplificati su schermi e con grandi proiezioni nel luogo della performance.

AiEP - Connecting Bodies

AiEP – Connecting Bodies

Programma ATTIV-POP

DIALOGHI IN AI

Venerdì 15 Settembre ore 17.30, presso la Biblioteca di Piazzale Accursio
Ingresso libero con prenotazione: 02 88464 305/300 | c.biblioaccursio@comune.milano.it

La danzatrice Roberta Di Serio e il compositore Manuel Farzini si esibiranno nelle aule della Biblioteca incoraggiando il pubblico a dialogare attraverso l’uso dei cellulari. I dispositivi tecnologici diventano una memoria condivisa “in tempo reale“ che consente la visualizzazione e la condivisione delle narrazioni personali in forma parzialmente anonima, in un contesto pubblico e collettivo.

CHRONICLES LAB

Giovedì 21 Settembre ore 21.00, presso il cortile dello stabile Via Fratelli Rizzardi 22
Ingresso libero

Un evento che promuove la partecipazione attiva degli spettatori attraverso la danza. Nel cortile delle case popolari di Via Rizzardi 22 gli inquilini del condominio saranno invitati da 3 danzatori  a esplorare il linguaggio del corpo creando un dialogo reciproco attraverso una personale interpretazione del movimento. Un progetto aperto a tutti, che mira a favorire l’inclusione e la condivisione attraverso l’espressione del corpo.

CONVERSAZIONI MOBILI

Martedì 26 Settembre ore 17.30, presso la Biblioteca Gallaratese
Ingresso libero

La  Biblioteca Gallaratese ospita interventi di musica e danza della performer Sofia Casprini con la partecipazione attiva del pubblico. Negli spazi allestiti con le scritte proiettate, generate dagli spettatori tramite il cellulare, viene incoraggiato il dialogo e la comunicazione dei presenti. Le frasi visualizzate daranno vita a discussioni su vari temi. Il pubblico e il privato si fondono in un dialogo che, accompagnato dal canto e dalla danza, subirà l’influenza di una dimensione espressiva e poetica.

Maggiori informazioni www.aiep.org/progetti/attiv-pop/

Commissioni e Biglietti
Ingresso libero
Gratis
Categorie
Spettacoli
Spettacoli