18 Giugno / 20 Luglio 2023 – Chiostro Grande di Santa Maria Novella
Florence Dance Festival
Il Florence Dance Festival è stato ideato con un duplice obiettivo: promuovere l’arte della danza e, al contempo, contribuire al rilancio, alla riscoperta e talvolta alla rinascita di vari luoghi pubblici. Questi spazi includono l’Anfiteatro delle Cascine, il Teatro Romano di Fiesole, Piazzale Michelangelo, Piazza Santissima Annunziata, il Cortile del Museo Nazionale del Bargello e il Chiostro Grande di Santa Maria Novella. L’evento mira a condividere con un pubblico sempre più vasto e diversificato il piacere della danza.
Nel corso di tre decenni di attività, il Florence Dance Festival ha presentato spettacoli di altissimo valore artistico e culturale, coinvolgendo artisti e compagnie di fama mondiale. Tra questi, si possono citare Maurice Bejart, Merce Cunningham, Antonio Gades, il Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, Parsons Dance, Trisha Brown Dance Company, il New York City Ballet, la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Sankai Juku, la Compagnia Zappalà Danza, il Nederlands Dance Theater 2-NDT2, Bill T. Jones, la Michael Clark Company, Sergei Polunin, Batsheva, Trockadero e Kibbutz.
Inoltre, il festival ha promosso e prodotto spettacoli che hanno dato spazio a giovani coreografi e danzatori emergenti, dedicando serate intere alle nuove proposte.
Tutto ciò è stato realizzato mantenendo sempre l’attenzione sul coinvolgimento e la formazione di un pubblico sempre più consapevole. Sono state organizzate azioni di sensibilizzazione per far comprendere al pubblico il significato della danza come forma di “teatro totale”.
CONTATTI
Per ulteriori informazioni contattateci via e-mail: festival@florencedance.org
o visita il nostro sito web www.florencedancefestival.org.
Tel. 055 289276
Cell. 392 9124363