Inizia: 12 Marzo 2022
0:00
Finisce: 13 Marzo 2022
23:59

Sede Evento

Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna

GPS: 44.4191432, 12.200469

La creatività è il ❤ della danza

“La creatività è contagiosa. Trasmettila.” Albert Einstein

Quattro nuovi itinerari didattici da proporre nelle tue classi di danza o nei contesti educativi nei quali operi, per sviluppare la creatività.

La capacità di essere creativi va esercitata proprio come la tecnica e la musicalità. Chiunque può sviluppare il proprio lato creativo e se sottoposto ai giusti stimoli otterrà risultati sorprendenti!

Seguendo il percorso “La creatività è il cuore della danza” avrai a disposizione quattro docenti con un’unica mission: fornirti strumenti concreti perché tu possa rendere i tuoi allievi consapevoli che l’ arte del movimento può essere usata per sentire, esprimersi, comunicare, inventare…

Ecco i 4 seminari:

I quattro seminari potranno essere frequentati singolarmente e al termine sarà consegnato l’attestato di partecipazione. Con la frequenza di tre seminari su quattro si conseguirà il diploma dell’intero percorso: Diploma di Tecnico ASI/CONI e Diploma di “DANZA CREATIVA” riconosciuto, in base a convenzione nazionale, da A.S.I., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno e aderente al sistema di qualifica SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).

Acrobatic Circus®

Rendi spettacolari le tue coreografie con la magia del circo

L’Acrobatic Circus ® vuole essere un finestra aperta a tutti: per i ballerini già formati in cerca di virtuosismi, per gli insegnanti alla ricerca di novità, per i bambini che hanno voglia d’imparare divertendosi in maniera cosciente la magia del circo.

Acrobatic Circus

Acrobatic Circus

Dalle discipline della ginnastica coglie i salti, le capriole, le ruote, i sollevamenti e li combina in modo libero sviluppando ogni parte del corpo; dalla danza prende la fluidità, la leggerezza, l’armonia; dall’arte circense tutti gli oggetti che la rendono spettacolare e dal circo prende la dimestichezza dell’utilizzo degli arti inferiori e superiori attraverso l’utilizzo degli strumenti.

L’Acrobatics Circus® permette a chiunque di vivere esperienze uniche e, se eseguita in coppia o in gruppo, ha un importante valore dal punto di vista pedagogico: rafforza i legami, il senso di responsabilità verso gli altri, la conoscenza profonda di se stessi. È un modo unico per far divertire e crescere in maniera equilibrata l’allievo.

L’acrobatica può essere un mezzo per rappresentare qualcosa, esprimere sentimenti o per mettere alla prova le proprie capacità.

Durante il corso si analizzeranno elementi di acrobatica a terra singoli, a coppie, di gruppo e si utilizzeranno strumenti acrobatici come feetup, il cubo, la ruota.

La parte dedicata al circo si svilupperà nella conoscenza approfondita del kiwido e le palline da giocolieria, della capacità di utilizzarle e crearle fai da te.

Il seminario porta l’insegnante a saper utilizzare gli elementi acrobatici per creare dinamismo e novità all’interno delle lezione di acrobatica e danza con l’obbiettivo finale di creare una coreografia che coglie la fluidità della danza e la spettacolarità del circo.

Improvvisazione guidata nella lezione di modern/contemporaneo

I primi passi verso l’improvvisazione

Nel corso del seminario, rivolto ad insegnanti e coreografi, verranno analizzati varie proposte (task) per permettere ad allievi sotto i 12 anni di poter iniziare un processo di improvvisazione, attraverso la guida dell’insegnante, in totale libertà passo dopo passo. Saranno presentate agli iscritti alcune lezioni tipo, nelle quali verranno inseriti gradualmente elementi esplorativi che approderanno all’ improvvisazione.

Nel seminario si affronteranno i seguenti temi:

  • differenza fra gioco (danzato) e improvvisazione (ricerca del gesto)
  • proposte di esercizi mirati all’esplorazione
  • come interagire liberamente con il proprio corpo nello spazio
  • come inserire in una lezione per principianti elementi di improvvisazione
  • primi approcci alla danza contemporanea per bambini: dal gioco ai primi movimenti tecnici o stilistici, con proposte pratiche sull’utilizzo del floor e dello spazio
  • impostazione e proposta di una lezione tipo di danza contemporanea per principianti contenenti materiale di improvvisazione guidata in progressione
  • differenza fra laboratorio coreografico e fare coreografia
  • proposte di laboratori coreografici per liberare la fantasia degli allievi durante la lezione
  • costruzione e visione di materiale a fine seminario con gli input ricevuti utilizzando i compagni come allievi
  • momento di condivisione finale, feedback e domande.

Genomascenico®

Scopri il tuo potenziale espressivo attraverso la composizione coreografica

Avrai la possibilità di scoprire una metodologia rivoluzionaria lavorando direttamente con il creatore di Genomascenico®

Cos’è Genomascenico®?
È un dispositivo di gioco che ti porterà alla scoperta del tuo potenziale espressivo e creativo e ti mostrerà le caratteristiche peculiari della composizione coreografica istantanea

Attraverso la selezione delle tessere i partecipanti compongono delle “stringhe genomiche”, ovvero delle informazioni che contengono istruzioni coreografiche per guidare danzatori e danzatrici a interpretare una performance di danza.

Il metodo offre ai partecipanti una visione completa e totale dell’atto di creazione e dei soggetti che “abitano” lo spazio scenico, proponendo una sperimentazione in prima persona dei ruoli di interpreti, osservatori e autori di una coreografia; stimola a nuove percezioni del corpo in relazione con lo spazio, la luce, il suono e alla generazione di differenti sfumature del movimento, al fine di ampliare il proprio alfabeto motorio e sensibilizzare i corpi all’empatia e all’ascolto corale.

 

DANCE AND COLORS

Educazione al movimento attraverso un viaggio fra i colori

Il movimento del corpo umano riflette ciò che siamo. Danziamo rappresentando la parte più preziosa di noi stessi: la nostra anima che nell’educarsi al movimento scopre come utilizzare i suoi colori affinché la danza diventi emozionante, libera, aperta, condivisa e curiosa di scoprirsi. Un percorso personale dell’artista che si basa su una proposta didattica diversificata e multidisciplinare che include: principi delle discipline energetiche, pratiche creative e di sperimentazione del movimento, pratiche di composizione coreografica e tecniche della danza.

Dance And Colors - Educazione al movimento attraverso un viaggio fra i colori

Dance And Colors – Educazione al movimento attraverso un viaggio fra i colori

Il corso è rivolto ad insegnanti di danza, danzatori, performer, educatori e a chiunque sia interessato ad un lavoro di base creativa.

Commissioni e Biglietti
Costi non comunicati
Gratis

Organizzatore

Formazione Danza a Ravenna

Dance Academy è la scuola creata per la formazione di chi opera nel settore della danza.…