Inizia: 27 Luglio 2023
0:00
Finisce: 1 Agosto 2023
0:00

Sede Evento

Via Trevisani, 90/92 - 70122 Bari

GPS: 41.1254605, 16.8596423

IN PUGLIA IN PRIMA REGIONALE 

“Per il collettivo Kor’sia, le arti e in particolare le arti del movimento, per loro competenza, sono le uniche rappresentazioni che riescono a trasmettere il mondo umano..”

ResExtensa – Porta d’Oriente – Centro Nazionale di Produzione per la Danza dopo Focus Carolyn Carlson del 2022, per il 2023 offre uno speciale focus su una delle più interessanti compagnie del momento – il collettivo italo-spagnolo KOR’SIA.

KOR’SIA FOCUS

Dopo aver ospitato la compagnia inglese Verve con la coreografia a firma Kor’sia, ora arriva la compagnia per due importanti occasioni!

  • LUGLIO – Masterclass gratuita su selezione e laboratorio intensivo a costo ridotto
  • NOVEMBRE – Spettacoli e tanto altro

Anche se siamo ancora in attesa delle ultime conferme istituzionali, non possiamo più aspettare, ed anzi, chiediamo a voi aiuto per permettere la massima divulgazione dell’evento nonostante i tempi risicati.

ANNUNCIAMO CON GIOIA LA PRIMA TAPPA CON KOR’SIA COLLECTIVE

  • 27 luglio – DAY LONG MASTERCLASS
    GRATUITA, su selezione
    MASTERCLASS OFFERTA CON IL SOSTEGNO DEL PROGETTO ‘UNITE GLI ESTREMI E TROVERETE IL VERO CENTRO’, PER ‘LE DUE BARI’, progetto della Città di Bari finanziato dal Ministero della Cultura.
  • 28 luglio – 1 agosto LABORATORIO
    Laboratorio di alta formazione e specializzazione,
    A COSTO RIDOTTO, SOSTENUTO DA RESEXTENSA – CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE PER LA DANZA ‘PORTA D’ORIENTE’
  • 1 agosto SPETTACOLO FINE LABORATORIO SUL MARE, AL TRAMONTO
    Spettacolo finale, inserito nelle attività di “Unite gli Estremi e Troverete il Vero Centro” – “Le Due Bari”
    Tutto avverrà nella città di Bari, luoghi in via di definizione.
    Orari 10:00 – 17:00

Possibilità di borse di studio e programmi work-study per merito o bisogno.
Convenzioni per vitto e alloggio. Assistenza con trasporti, ove necessario.

Per info e prenotazioni: +39 348 5693188 | prenotazioni@resextensa.it

Collettivo Kor’sia

Per il collettivo Kor’sia, le arti e in particolare le arti del movimento, per loro competenza, sono le uniche rappresentazioni che riescono a trasmettere il mondo umano, tutto ciò che è creato dalle nostre società: tradizione, società, cultura …, in un certo senso che nessun’altra abilità cognitiva raggiunge.

Pertanto, l’obiettivo di questo collettivo si basa sulla creazione di dispositivi artistici il cui epicentro si trova nel corpo e che propongono una riflessione sulla possibile gestazione degli spazi individuali e collettivi, che possono fornire nuovi accessi ai modi di essere e di essere. nel mondo attraverso le arti viventi.
Attualmente, Antonio de Rosa e Mattia Russo, direttori e coreografi del progetto, insieme al ricercatore e co-fondatore di Performing Arts, Giuseppe Dagostino e alla Professoressa di Performing Arts Agnès López-Río in qualità di consulente artistico, sono i principali artefici di il collettivo KOR’SIA.

Kor’sia ha sede a Madrid ed è supportata dal Ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport – Governo della Spagna, Comunità di Madrid, Comune di Madrid.

KOR’SIA è stata selezionata come una delle venti compagnie emergenti del network Aerowawes Europe nel 2019 ed è stata in tour con le sue creazioni in festival come: Les Synodales (Francia), Dantzaldia Festival (Spagna), Bologna Gender Bender Festival (Italia) , Venice Palazzo Ca’ Zanardi Venice Expo (Italia), PRISMA Panama Festival (Panama), Madrid en Danza (Spagna), Danza Valencia, Tanzplattform Bern (Switzerland), Lucky Trimmer Berlin (Germania), BE Birmingham Festival (UK), Museo della Scienza e Cosmo di La Laguna (Spagna), Museo del Prado, Madrid (Spagna), Museo delle Belle Arti a Bilbao (Spagna), Padiglione spagnolo dell’Expo di Milano, Milano (Italia), Fundacion Mapfre (Madrid), RomaEuropa Festival (Italia), Bolzano Danza Festival (Italia), Festival Operaestate Bassano del Grappa (Italia), Staatstheater Darmstadt (Germania), Opera de Bordeaux (Francia), Suzanne Dellal Center di Tel Aviv, Mercat de les Flors Barcelona, Opera du Rhin (Francia), Teatro Nacional de la danse Chaillot (Parigi).

Kor’sia crea per altre compagnie di danza:
Come coreografi Antonio de Rosa e Mattia Russo, sono stati invitati a creare per altre compagnie come:
Compañía Nacional de Danza, Víctor Ullate Ballet (Spagna), Teatro Massimo (Italia) a Palermo, Teatro Konzert Berna, Teatro Luzern (Svizzera), Of Curious Nature (Germania), Balletto dell’Opera del Reno (Francia), Verve (Uk), Opera di Avignone (Francia)

Antonio De Rosa
Direttore Artistico / Coreografo / Co-Fondatore

Nato a Napoli, inizia gli studi di danza classica e contemporanea all’Accademia Nazionale di Roma, poi a Milano, al Teatro alla Scala Scuola di Ballo Scala.
Nel 2011 è entrato a far parte della Compagnia Nazionale di Danza di Spagna, diretta da Jose Carlos Martinez,
Lavora con coreografi come William Forsythe, Mat Ek, Goyo Montero, Jose Carlos Martinez, Jiri Kylian, Nacho Duato, Ivan Perez, Marcos Morau, Itzik Galili, Ohad Naharin, Johan Inger, Rudolf Nureyev, George Balanchine, Maurice Béjart, Roland Petit, Angeline Preljocaj.
Come coreografo ha creato balletti creati per la Compagnia Nazionale di Danza, il Ballet Victor Ullate, il Teatro Konzert di Berna, il Balletto Nazionale dell’Opera del Reno CCN, il Teatro Massimo di Palermo e Kor’sia.

Mattia Russo
Direttore Artistico / Coreografo / Co-Fondatore

Nato in provincia di Avellino, ha iniziato gli studi di danza classica e contemporanea all’Accademia Nazionale di Roma, poi a Milano, presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala in Spagna, per poi lavorare per Introdans e la Compagnia Nazionale di Danza a Madrid. Negli anni Mattia Russo ha lavorato con diversi coreografi tra cui:  Rudolf Nureyev, George Balanchine, Maurice Béjart, Roland Petit, Angeline Preljocaj, Nacho Duato, Ramon Oller, Mats Ek, Sidi Larbi Cherkaoui, Jiri Kylian, Robert Battle, Didy Veldman, Marcos Morau, Hans van Manen, William Forsythe, Goyo Montero, Itzik Galili, Ohad Naharin, Joan Inger.

Insieme De Rosa e Russo ricevono numerosi premi tra cui:

  • Festival Internazionale della Danza Positano ‘Leonide Massine’
  • Nel gennaio 2015 creano il collettivo KOR’SIA a Madrid con Giuseppe Dagostino e Agnes Lopez Rio
  • Dal 2017 de Rosa e Russo hanno concentrato la loro attività in KOR’SIA come coreografi e direttori artistici

Il lavoro di Antonio e Mattia come coreografi è stato riconosciuto con numerosi premi tra cui:

  • 1 Prize International Choreography Competition NEW YORK- BURGOS
  • 2nd Prize Certamen Choreographic de Madrid. Madrid, España
  • 2 Prize Copenhagen International Choreography Competition. Copenhagen, Danemark 2015
  • 1 Prize 21° Concours Chorégraphique Contemporain Jeunes Compagnies, France
  • 1 Prize Résidence Création 2015 Conseil Régional de Bourgogne & Synodales. Sens, France
  • 1 Prize  Young Choreographers’ Competition   Bordeaux National Opera’s Ballet, the Malandain Ballet Biarritz with the CCN Ballet de l’Opéra national du Rhin
  • 1 Prize   TANZPLATTFORM BERN  | International dance festival and competition for choreographers
  • Selects Aerowaves Twenty of the most promising emerging choreographers in Europe 2019/2020
Commissioni e Biglietti
Costi non comunicati
Gratis

Organizzatore

La nostra danza è una danza fisica, emotiva. Ricerchiamo una nostra voce specifica, un teatro danza che sia fisico, che…