Inizia: 2 Aprile 2022
18:30
Finisce: 7 Aprile 2022
21:30

Sede Evento

via Colleoni 21, Bergamo

GPS: 45.7051709, 9.6606634

Seminario diretto da K.M. john Kalamandalam (India)

Promosso dal Teatro tascabile di Bergamo

Il Kathakali è il teatro classico indiano per antonomasia. Originario del Kerala, la verdeggiante regione dell’India sud-occidentale, distilla i succhi di una multiforme cultura di pratiche spettacolari e rituali sino ad organizzarsi nella forma finale e attuale intorno alla metà del XVIII secolo.
La celebrità del Kathakali, vero e proprio mito per la pratica scenica occidentale, consiste essenzialmente nello splendore e nel rigore della tecnica e nella leggendaria preparazione dei suoi attori.

Il Laboratorio si rivolge a quanti sono interessati alla conoscenza diretta della cultura scenica orientale. Non sono necessarie esperienze precedenti.

Date: da sabato 2 aprile a giovedì 7 aprile, dalle 18.30 alle 21.30​ con la prima mezz’ora dedicata ad una riflessione teorica sulla danza indiana Kathakali.
Costo: €150 per un massimo di 15 iscritti.

Sull’acquisto di 2 seminari verrà applicato il 15% di sconto, sull’acquisto di tutti i seminari uno sconto del 20%

Sarà inoltre possibile nella settimana dal 2 al 7 aprile richiedere lezioni private con il maestro John Kalamandalam. Gli orari delle lezioni private saranno stabilite con i singoli iscritti. Il costo per un’ora di lezione è di 25 euro.

Kalamandalam K. M. John.

Nato in Kerala nel 1955, si è formato presso il celebre Kerala Kalamandalam di Cheruthuruthy, l’illustre istituzione indiana riconosciuta come la scuola più accreditata per il Kathakali, sotto la guida dei grandi maestri Padmanabhan Nair e Vijayakumar. Come insegnante e attore del Kerala Kalamandalam ha partecipato a numerose tournée in tutto il mondo. Ha inoltre studiato sanscrito e letteratura Kathakali. È stato fondatore, ed è direttore, della Kalatharangini Kathakali School, importante istituzione educativa e culturale concentrata sulla diffusione delle arti tradizionali del Kerala. Dal 1981 è Maestro presso il Teatro tascabile di Bergamo.

Commissioni e Biglietti
Costo
Per un massimo di 15 iscritti.