Inizia: 20 Febbraio 2022
11:00
Finisce: 21 Febbraio 2022
17:00

Sede Evento

Via Dalmazio Birago, 60, 73100 Lecce

GPS: 40.3514945, 18.1636879

LA FABBRICA DEI GESTI organizza

La Dinamica del Desiderio

Workshop di danza, ricerca, improvvisazione
a cura di GABRIELLA MAIORINO
coreografa, performer, docente
c/o Teatro Asfalto a Lecce

Il workshop parte dal lavoro sul desiderio come motore di movimento e di apertura alla percezione sensoriale, per arrivare ad un linguaggio fisico intenso, personale e libero da codici precostituiti. Il corpo è inteso sì come corpo fisico e dinamico, ma anche come corpo emozionale, intelligente e viscerale.

“Le cose ci attraversano e dargli corpo è un gioco folle e un compito serissimo. Compenetriamo istinto animale e guizzo dei muscoli con il pensiero, con la complessità e con le strutture. La mutazione, come il ritmo, sono strumenti per rimescolare gli elementi, trasformare e infine creare. Lo scopo è far incontrare e scontrare desiderio e tecnica, ignoto ed estremamente conosciuto. Si danza cercando e spostando i propri limiti un pò più in là. Si annusa e si mette il naso in posti incerti. Si rivoltano zolle per guardarne il fondo. E si pratica costantemente, come artigiani del fare, del pensare, dello scoprire, del gioco.”

I dieci elementi del lavoro:

  1. Desiderio
  2. Pavimento e Continuità
  3. Sensorialità
  4. Cervello
  5. Dettagli
  6. Mostri/Molecole
  7. Diverse Qualità e Diverse Consistenze
  8. Spazio
  9. Musicalità
  10. Presenza ed Esposizione

Il workshop è aperto a tutte e tutti, anche a chi non ha pratica specifica di danza

ORARI E FREQUENZA
Sabato e domenica 18 e 19 dicembre 2021 / 20 e 21 febbraio 2022
Orario: 11.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00

INFO MODALITÀ ISCRIZIONI:
Per informazioni ed iscrizione inviare una mail a organizzazione@lafabbricadeigesti.it
oppure chiama il 347.5424126 – 351.6480009

LA DOCENTE
Coreografa, performer e docente Italiana residente tra in Olanda, Gabriella si è diplomata alla School for New Dance Development di Amsterdam nel 2002, dopo aver studiato danza, filosofia e musica. Da allora tutte le sue creazioni sono state prodotte e finanziate dalla città di Amsterdam, da istituzioni nazionali Olandesi e co-prodotte da diversi enti Italiani ed Europei. Con Anarchistas ha vinto il concorso Satelliti, promosso da Sosta Palmizi/ junge hundenet e il Dansclick in Olanda, performando piu’ di 40 shows; con ZOO ha vinto Aerowaves 2007. SUPERNOVA è stata scelta nel 2012 come spettacolo ufficiale d’apertura della MUSEUMNACHT nel prestigioso EYE FILM MUSEUM e ZERO ZERO come spettacolo per il Rijks Museum di Amsterdam. I suoi lavori hanno riscosso grandi riconoscimenti di pubblico e critica in teatri e festival in Olanda, Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Norvegia, Belgio, Inghilterra, Francia, Polonia, Romania, Brasile ed altre nazioni Europee.

CHI SIAMO

La Fabbrica dei Gesti, associazione nata a Lecce, fondata da Stefania Mariano che in un decennio ha dato vita a residenze, laboratori, spettacoli, seminari, incontri/dibattiti, appuntamenti annuali di teatro, danza, musica, per tutte le fasce di età, mettendo in dialogo differenti discipline e linguaggi, professionalità e campi del sapere.

La Fabbrica dei Gesti, contenitore e contenuto d’accoglienza, di incontro partecipato, per un’esperienza intergenerazionale e multiculturale viva, che si nutre dell’apporto, del desiderio e dell’unicità di ogni essere umano, nella sua visione, espressione, talento, capacità, esperienza.

La Fabbrica dei Gesti, un punto dove potersi fermare, sperimentare, osservare, respirare, dove poter ricercare, ascoltare, approfondire, condividere la propria esperienza, pratica, ricerca umana e artistica; uno strumento per una partecipazione attiva alla vita culturale, sociale, artistica, educativa, con un occhio di riguardo alle fasce deboli ed all’integrazione tra le diverse culture.

Commissioni e Biglietti
Costi non comunicati
Gratis

Organizzatore

La Fabbrica dei Gesti, associazione nata a Lecce, fondata da Stefania Mariano che in un decennio ha dato vita a…