Laboratorio Danza e Teatro per giovani interpreti dai 18 anni
A cura di Csaba Varga / Cie Linga e Giampiero Rappa in collaborazione con Loris Petrillo Program e Anonima Teatri dal 2 al 4 agosto 2022 ore 10 – 15 (Biblioteca Arcipelago Auditorium, Roma).
direzioniAltre Festival_tuttelestradeportanoaRoma
Twain Centro di Produzione Danza presenta dal 2 al 4 agosto 2022 presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium all’interno di direzioniAltre Festival_tuttelestradeportanoaRoma il laboratorio di danza e teatro condotto da Csaba Varga, assistente della Compagnie Linga – compagnia di danza contemporanea con sede in Svizzera diretta da Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo – e dall’attore, regista e drammaturgo Giampiero Rappa, in collaborazione con Loris Petrillo Program e Anonima Teatri. Dedicato a giovani professionisti della danza e del teatro maggiorenni, che vogliono migliorare le loro tecniche fisiche e teatrali per ottenere una prestazione scenica efficace, il laboratorio della durata di 5 ore al giorno per 3 giorni consecutivi e a titolo gratuito sarà così organizzato: due ore dedicate all’apprendimento tecnico, tre ore dedicate al lavoro compositivo e registico.
Nella prima fase di lavoro, diretta da Csaba Varga e dal titolo «fleshboost», traendo ispirazione da diversi stili e linguaggi di movimento, lo scopo sarà applicarne i principi dinamici e ritmici e stabilire una base fisica e una comprensione tecnica tali da riuscire in qualunque sfida la propria immaginazione richieda al corpo. Partendo da un riscaldamento con improvvisazione e da un modo analitico di muoversi con continuità, facendo attenzione alle proprie esigenze e scegliendo tra gli strumenti proposti più adatti alla propria individualità, si continuerà con un allenamento fisico di rafforzamento e di preparazione alla parte tecnica di floorwork e aerial work e al lavoro su due frasi coreografiche, una folk-ritmica e una contemporanea.
Nella seconda sezione, a cura di Giampiero Rappa, l’obiettivo sarà stimolare l’allievo a scoprire e valorizzare le proprie risorse attraverso il rilassamento fisico ed esercizi sull’attenzione, lo studio del linguaggio non verbale del corpo, l’improvvisazione per risvegliare “il potenziale” creativo, la costruzione di scene dialogate partendo dal posizionamento dell’attore nello spazio vuoto.
Csaba Varga (Ungheria) si è formato presso l’Accademia Sperimentale di Danza di Salisburgo (AT) e presso la Scuola di Danza Contemporanea di Budapest (HU). Ha lavorato per Kubilai Kahn Investigations (FR) e Les Ballets C de la B (BE) prima di entrare a far parte della Compagnie Linga, di cui è attualmente assistente. Parallelamente, Csaba lavora anche con Anton Lachky Company e GN/MC (Guy Nader e Maria Campos) e insegna in tutta Europa dal 2013.
Giampiero Rappa, diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro dello Stabile di Genova, nel 1997 si trasferisce a Roma e fonda con alcuni compagni della scuola – Filippo Dini, Andrea Di Casa, Sergio Grossini, Mauro Pescio -, la compagnia teatrale Gloriababbi Teatro, per la quale diventa drammaturgo. Scrive testi con Barbara Petrini, Lello Arena e Fausto Paravidino. Oltre che drammaturgo è anche regista teatrale, docente di recitazione e attore per il cinema e il teatro.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Modalità di iscrizione:
Partecipazione gratuita. Iscrizioni a numero chiuso con un massimo di 20 partecipanti. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata nel più breve tempo possibile a info@cietwain.com corredata di curriculum vitae. È richiesta la maggiore età.
Luogo e orari:
Biblioteca Arcipelago Auditorium
Via Benedetto Croce, 50 – 00142 Roma
Dalle ore 10.00 alle 15.00
INFO:
0761 1986895 / (+39) 380 146 2962 (Whatsapp)
info@cietwain.com