Sabato 14 Maggio 10:30/17:30 – Teatro Borsi Prato
Workshop di Danza Contemporanea
Il workshop sarà svolto in teatro e, nella convinzione che vivere il Teatro a 360 gradi sia un’esperienza coinvolgente per tutti i danzatori e le danzatrici.
Abbiamo pensato di aprirlo anche a un pubblico che potrebbe essere interessato a guardare e ascoltare grazie alla possibilità di utilizzare la platea.
La danza di YoY è un viaggio attraverso ciò che ci circonda.
Lo sviluppo di un nuovo linguaggio estetico con le sue infinite possibilità di cambiamenti ed evoluzioni, che trae ispirazione dall’osservazione di ogni minimo dettaglio e dalla comprensione della ritualità dei movimenti che appartengono alla vita quotidiana, è l’elemento centrale della nostra ricerca.
La danza di YoY non si costruisce di forme, ma di forme destrutturate e del susseguirsi di “FRA”, di intermezzi che riempiono gli spazi vuoti del movimento/forma in cui ogni cosa ha il suo tempo, il suo spazio e il suo modo.
E’ una continua reinvenzione del proprio linguaggio, che, una volta compreso, diventa un mezzo per esprimersi in totale libertà: una “libertà cosciente”.
In ogni nostra coreografia, la tecnica è lo strumento, la destrutturazione del movimento è ricerca estetica di equilibrio, ma l’elemento centrale è l’immaginazione.
E’ come se, trovandoci di fronte a qualcosa che ci colpisce, dicessimo: “noi ce lo siamo immaginati cosi”.
Il progetto sarà svolto negli spazi del Teatro Borsi, diventando unico nel suo genere.
Il progetto si divide in 3 fasi:
- Laboratorio di danza contemporanea tenuto da Roberto Doveri e Emma Zani
- Laboratorio musicale tenuto dal compositore del nostro collettivo Timoteo Carbone
- Laboratorio di progettazione delle luci e dei colori tenuto da Michele Arrabito.