Inizia: 21 Maggio 2021
17:30
Finisce: 21 Maggio 2021
17:30

Sede Evento

Via Abetonia, 32 - 00041 Albano Laziale (RM)

GPS: 41.7311678, 12.6497157

Musical at School

La mia associazione francescacipriani.net in collaborazione con “The Bernstein School of Musical Theater” di Bologna, è lieta di porre all’attenzione di tutti voi che fate parte della mia community, il progetto “Musical at School e INVITARVI al webinar che si terrà il giorno 21 Maggio 2021 e 28 Maggio 2021 (a seconda della regione) alle ore 17:30, in modalità “a distanza”, in cui verranno illustrate anche le modalità di adesione e le scadenze.

Per partecipare all’incontro virtuale sarà necessario inviare una mail all’indirizzo info@francescacipriani.net indicando il proprio nome e cognome, l’istituto di appartenenza, il ruolo ricoperto e l’indirizzo e-mail che si intende utilizzare per partecipare all’incontro. Successivamente verranno fornite le credenziali per la partecipazione.

Progetto Oliver Twist

Ho accettato di far parte di questo progetto nella convinzione della valenza educativa e pedagogica del teatro a scuola. Una forma di laboratorio attivo nell’arte collettiva; un progetto con il focus ricreativo aggregativo e culturale. Con profondo spirito artistico creativo e con un linguaggio efficace si è voluto trovare la chiave pedagogica che avvolge il melodramma di questo magnifico romanzo sociale! Nonostante si toccano tematiche forti come lo sfruttamento minorile nelle fabbriche, il degrado degli slums, i quartieri degli operai, l’ingiustizia sociale, la natura autoritaria e violenta delle istituzioni inglesi… le emozioni positive quelle del bene, dell’amore per il prossimo, della cura per l’altro, del rispetto dell’essere umano, dell’attenzione verso il bambino sembrano riemergere e fiorire prendendo una connotazione del valore sociale.

Il progetto troverà attuazione nell’a.s. 2021/2022 ed è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il progetto contempla un percorso pedagogico strutturato e complesso che si articola in tre fasi realizzative nel corso dell’anno scolastico:

  • SEMINARI DOCENTI per la formazione della comunità educante;
  • LABORATORI PER ALUNNI condotti secondo un innovativo ed originale metodo basato su momenti ludici ed interattivi per avvicinare e appassionare al teatro musicale/musical;
  • SPETTACOLO DAL VIVO IN TEATRO, aperto a tutti (alunni, docenti, familiari, personale della scuola) dove gli alunni sono resi protagonisti dello spettacolo stesso.

Qui potete visionare il meraviglioso trailer esplicativo delle attività che verranno svolte attraverso la narrazione della storia di Oliver, soggetto scelto per questa edizione del progetto.

Commissioni e Biglietti
Gratis
0,00 €

Date programmate 2

Organizzatore

Francesca Cipriani

  • Organizzatrice di eventi nel mondo della danza e del live-entertainment, con particolare dedizione…