Inizia: 26 Novembre 2023
17:30
Finisce: 26 Novembre 2023
22:00

Sede Evento

Teatro Greco di Roma

GPS: 41.9042751, 12.4840371

Domenica 26 novembre 2023 alle ore 17:30, presso il Teatro Greco di Roma, DA/N – Il Danzatore Insospettabile presenta OPEN – Any/Body can dance, seconda edizione della rassegna nazionale dedicata interamente alla Danza Adulti.

Open Any/Body Can Dance

Parteciperanno 23 gruppi di danza (il doppio rispetto alla prima edizione), provenienti da ogni parte d’Italia, dal Piemonte all’Abruzzo, dal Veneto, alla Lombardia fino al Lazio, raddoppiando i partecipanti in scena rispetto alla prima edizione. Sul palco di OPEN ci saranno anche ospiti internazionali: da Londra, la Compagnia di danza adulti Nimble Dance Company, diretta da Nicola Guido, con le coreografie a sua cura e del coreografo Raymond Chai.

Finalità di OPEN è dare spazio sul palco ai danzatori adulti, liberando la danza da schemi e pregiudizi, includendo ogni età, fisico e abilità, aprendo la mente e il cuore insieme agli spettatori. Uno spettacolo ricco di significati e messaggi, non solo per chi ama la danza ma per tutti coloro che amano andare oltre le prospettive comuni e credono che nella vita non sia mai troppo tardi.

Per volontà della sua ideatrice e direttrice artistica Valeria Pomba, ogni edizione di OPEN ha un tema che ispira e lega le coreografie liberamente create dai vari gruppi e dai loro insegnanti. La tematica scelta per quest’anno è molto attuale e sentita, non solo nella danza ma anche a livello sociale e culturale: ANY/BODY CAN DANCE, ovvero il rapporto tra corpo, età adulta e espressione artistica: tutti possono danzare e ogni corpo è danza. Attraverso le coreografie portate in scena, i vari gruppi racconteranno cosa significa scoprire o riscoprire a un certo punto della propria vita la danza in rapporto a un corpo che cambia, si trasforma, si ritrova allo specchio e, tra conflitto, riconoscimento e conciliazione, alla fine comunque resta lo strumento più prezioso per esprimere e danzare la nostra unicità, e dobbiamo esserne grati.

Apre e conclude la rassegna la DA/N Dance Company, Compagnia nazionale danza adulti, corpo di ballo residente del progetto del Danzatore Insospettabile, con due nuove produzioni: REVELATION OF JOY (concept e coreografia di Antonella Di Prospero) e EGO (concept e coreografia di Serena Colotti, che curerà anche la regia dello spettacolo).

La direzione artistica della rassegna è di Valeria Pomba, danzatrice adulta che in prima persona ha sperimentato la necessità di creare in Italia una cultura della danza adulti, per dare maggiore spazio e considerazione a chi la pratica per passione oltre l’età canonica, e ha così creato nel 2021 il progetto de Il Danzatore Insospettabile. Il primo passo è stato realizzare un podcast per dare voce alle storie dei danzatori adulti, poi è nata la community sui social e l’idea dei workshop formativi periodici in diverse città, quindi nel 2022 ha preso forma la rassegna OPEN.

Prossimo appuntamento già in programma per aprile 2024 un’edizione della rassegna a Torino.

Per aggiornamenti e info:
FB, IG, SPOTIFY e YOUTUBE: Il danzatore insospettabile WEB: Ildanzatoreinsospettabile.wordpress.com

Info sulla rassegna e sul progetto:
ildanzatoreinsospettabile@gmail.com
T. +39 349 2250622

Commissioni e Biglietti
Costi non comunicati
Gratis
Categorie
Spettacoli
Spettacoli