Inizia: 23 Novembre 2024
20:30
Finisce: 24 Novembre 2024
17:30

Sede Evento

Via Ruggero Leoncavallo, 10 - 00199 Roma

GPS: 41.9363981, 12.5128049

La rassegna OPEN, giunta alla sua quinta edizione, è un’iniziativa di rilievo internazionale nata all’interno del progetto de Il Danzatore Insospettabile (DA/N), associazione creata da Valeria Pomba che si propone di creare spazi, reti e opportunità per la danza adulti in Italia. Mai così tanto come in questa edizione la rassegna avrà un carattere internazionale, testimoniando come la passione per la danza non conosca davvero confini: tra sabato 23 e domenica 24 novembre saliranno sul palco, oltre ai gruppi di danzatori adulti da tutta Italia, un gruppo di danzatori dall’Australia, un gruppo dall’Arizona, uno da Cipro e 3 gruppi da Londra.

Open – Time is a Dance

Aprirà e chiuderà come sempre la rassegna l’esibizione della DA/N Adult Dance National Company, la compagnia del Danzatore Insospettabile composta da danzatori adulti da tutta Italia, che in soli 5 incontri di prova nel corso dell’anno, itineranti tra Roma e Milano, crea ogni anno un racconto coreografico sul tema scelto per la rassegna, sotto la guida delle coreografe Antonella Di Prospero per il classico e Serena Colotti per il contemporaneo.

Da sempre la finalità della rassegna, alternando nell’anno i palchi di Roma e Torino, è diffondere la filosofia e i messaggi del Danzatore Insospettabile: ovvero che la danza sia sempre più aperta e inclusiva di ogni fisicità, abilità e livello, attraverso uno spazio dedicato e valorizzante per le persone che hanno scoperto o riscoperto la danza da adulti e la praticano per passione. La rassegna non ha alcun carattere competitivo, ma vuole essere un’occasione di rilievo per esprimere e condividere il valore sociale e culturale della danza come arte, per ogni essere umano, a tutti i livelli e senza limite massimo di età.

Qui un breve video dell’edizione a Roma al Teatro Greco, lo scorso 26 novembre 2023.

Lo slogan della rassegna per l’edizione 2024 di OPEN è TIME IS A DANCE. Un tema che desidera far riflettere sul rapporto del danzatore adulto con il tempo, la relazione tra quello della danza e quello della vita, il tempo perso e ritrovato, quello che non torna e quello che si può recuperare, il tempo personale e quello condiviso, quello che si ritaglia ai mille impegni per poter danzare, in costante equilibrio instabile tra quello degli orologi e quello del nostro cuore.

Partecipano allo spettacolo di sabato 23/11: DA/N National Adult Dance Company- Italia, DANSEUR COMPANY – Australia, AMC (ALESSANDRA MASOERO COLLECTIVE) – Londra, UPWARD SPIRAL – Arizona, IN PUNTA DI PIEDI – Roma, GINGER COMPANY – TORINO, NTOT DANCE COMPANY – Cipro, LAB CENTRO DANZA/STEPS ON BROADWAY – Roma, COUNTERPOINT DANCE COMPANY – Londra,. BAILA DANCE – Roma, MOLECOLE – Torino, DANSEUR COMPANY – Australia, B DANCE PROJECT – Roseto degli Abruzzi, MORE DANCE – Rimini – DANZA&DANZA – Venezia.

Partecipano allo spettacolo di domenica 24/11: DA/N National Adult Dance Company, COUNTERPOINT DANCE COMPANY – Londra, PUNTE E MEZZEPUNTE – Roma, PROFESSION DANCE – Roma, BDA – Roma, III MILLENIUM- Roma, COMPAGNIA D’ARME S.ERAMO – Roma, NIMBLE COMPANY – Londra, DANCE ART – Itri, TIMBATUMBA/AMICI DELLA DANZA – Roma, PAQ CENTER – PROJ. AYRE – L’Aquila, BACKSTAGE – Caserta, XXV PONTI – Formia, NEW BALLET – Agliana.

Direzione artistica: Valeria Pomba
Informazioni: ildanzatoreinsospettabile@gmail.com whatsapp 3492250622

Commissioni e Biglietti
Costi non comunicati
Gratis
Categorie
Spettacoli
Spettacoli