Terzo lustro di vita per il Pierrot Danza di Alessandra Micarelli, quest’anno in scena al Nuovo Teatro San Raffaele di Roma l’8 ed il 9 marzo. Un evento nell’evento, dunque, con l’anniversario importante da festeggiare sul palco e dietro le quinte con la direttrice artistica a godersi felice la sua creatura. Ebbene sì, a tutta ragione il Pierrot Danza è da coccolare per l’ennesima bella commissione cucita addosso al suo Pierrot ed a beneficio, soprattutto, delle centinaia di ballerine e ballerini attesi al Nuovo Teatro San Raffaele.
Pierrot Danza
Concorso di Danza
Popolo della danza giovane e giovanissimo che sarà al cospetto di una commissione esperta ed in gran parte già collaudata, a cominciare dalla presidentessa della commissione Gloria Bandinelli che, insieme al maitre de ballet del Teatro dell’Arena di Verona e dell’Accademia di Pechino Francesca Corazzo, si occuperà dei giovani talenti della danza classica.
Per la danza contemporanea ci sarà la danzatrice e coreografa Dasa Grgic, da sempre ispirata alla tecnica ed al repertorio di Alwin Nikolais. Per il modern, la direzione artistica ha puntato su Ricky Bonavita, coreografo, danzatore e docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza Roma e di tutta Europa!
Per la Propedeutica e la Predanza tornerà Elena Viti, docente dell’Accademia Nazionale Elena Viti. Con l’immancabile presenza di Mirko Sabatini, protagonista al Nuovo Teatro San Raffaele di Roma che si attende gremito in ogni ordine di posto.
E così sabato 8 e domenica 9 marzo, il Pierrot Danza tornerà alla casa natìa, ovvero nel Nuovo Teatro San Raffaele di Roma, nel bellissimo quartiere Trullo, con gli affreschi della street art dipinti sulle facciate delle case popolari a fare da imperdibile cornice.
Quindici edizioni fa nacque il Pierrot Danza da un’idea davvero dolce e delicata!
“L’idea del Pierrot é una figura romantica che mi è sempre piaciuta – racconta la direttrice artistica – come il suo irraggiungibile amore. Sulla figura della luna ho creato il logo dell’evento, dove la sagoma di una ballerina ne segue le linee. Il colore dell’evento è il blu, come le notti di luna”.
Non c’è da meravigliarsi, dunque, che tante ragazze e tanti ragazzi affolleranno i camerini del teatro. Il mondo della danza sa essere anche magico e lunare, almeno così la pensano negli uffici del Pierrot Danza.
“Gli orizzonti del Pierrot si allungano ben oltre il consueto – spiega la direttrice artistica – infatti stiamo già pensando alle novità da apportare allo stage di luglio quale ideale chiusura del concorso. Vogliamo insistere con la versatilità dell’offerta rivolta ai nostri tanti ed affezionati talenti da un Pierrot sempre più competitivo. Offriamo workshop di danza classica, moderna, contemporanea e fisiotecnica. Infine garantiamo borse di studio allo stage Crystal of Dance di Porto San Giorgio in scena dal 19 al 27 luglio. Ma non mancheranno altre sorprese”.
È soprattutto per questo approccio camaleontico del Pierrot che il popolo della danza lo segue da anni.
“Non posso che ringraziare il nostro partner Danza&Co che grifferà premi in abbigliamento di danza al Miglior Talento di ogni disciplina – chiude la Micarelli – con anche uno stand espositivo nell’atrio del Nuovo Teatro San Raffaele per poter portare con sé un ricordo di questa appassionante due-giorni con il Pierrot Danza.”
Per essere aggiornati in tempo reale su tutte le info, per conoscere la storia del Pierrot Danza e per poter scaricare i moduli d’iscrizione si segnala il sito internet ufficiale www.concorsopierrotdanza.com