Inizia: 19 Ottobre 2024
19:00
Finisce: 15 Dicembre 2024
19:00

Sede Evento

Via Teatro, 87067 Rossano CS

GPS: 39.5745201, 16.6330435

Entra nel vivo l’VIII edizione di Ramificazioni Festival, il più importante festival dedicato alla danza d’autore in Calabria. Ideato e prodotto dall’Associazione Italìa & Co, prima e unica associazione di riferimento della danza nel territorio calabrese, riconosciuta dal Ministero Della Cultura e sostenuta dalla Regione Calabria.

Ramificazioni Festival 2024
8ª Edizione

In programma fino al 15 dicembre, Ramificazioni Festival porta in Calabria 12 compagnie nazionali e internazionali attraverso 15 appuntamenti, confermando la sua natura di festival diffuso, toccando con il suo calendario 3 province e 6 città, tra Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria.

All’interno del cartellone di Ramificazioni Festival trovano spazio nomi di primo piano del mondo coreutico internazionale come: il coreografo americano Garrett Smith, già al lavoro con alcune tra le più importanti compagnie al mondo (Houston Ballett, Norwegian National Ballet, Bolshoi Ballet) che sarà ospite il 30 novembre con “Whispers Of Him”, in programma al Teatro Comunale di Catanzaro, danzato dalla ArtGarage Dance Company di Napoli; Roberto Zappalà, uno tra i più importanti coreografi italiani, che torna ospite del festival con con “Romeo e Giulietta”, il 6 dicembre al Teatro Manfroce di Palmi (RC). E ancora spazio negli altri appuntamenti a: Balletto di Roma, Resextensa, Dancehaus Company, Compagnia degli Istanti e Naturalis Labor.

Compagnia Zappalà Danza - Romeo e Giulietta

Compagnia Zappalà Danza – Romeo e Giulietta

Il prossimo appuntamento in calendario è il 15 novembre al Teatro Rendano di Cosenza con “Le Immortali Amate – Turandot, Manon Lescaut, La Bohème, Tosca”, importante produzione curata dal Festival stesso, che vedrà sul palcoscenico le compagnie Create Danza, Equilibrio Dinamico, Cornelia e Oltrenotte, su coreografie di Filippo Stabile, Roberta Ferrara, Nyko Piscopo e Lupa Maimone. 4 atti liberamente ispirati a 4 delle figure femminili più note di Giacomo Puccini, nei 100 anni dalla sua morte e sulle musiche delle sue stesse opere rielaborate magistralmente con una visione contemporanea. Un viaggio emozionale attraverso le pagine più note e amate di Giacomo Puccini, in cui i “corpi” diventano “voce”, e in qualche modo una possibile e suggestiva narrazione visiva prende forma. La fruizione del pubblico a sua volta diventa esperienza e interpreta simboli e personaggi in una condivisa visione fantastica dello spettacolo dove, nel solco della contemporaneità, si sperimentano intersezioni di gesto, suono, immagine, parola.

Garrett Smith - Whispers of Him

Garrett Smith – Whispers of Him

Il tema di quest’anno del Festival è “Sconfini”, che chiude il cerchio di una triennalità dedicata al tema dei Confini che ha affrontato nel 2022 il tema dell’“Oltre i conflitti” e nel 2023 quello dei “Confini uniti”. “Sconfini” è un invito al pubblico a considerare il confine non come limite ma come spazio estremo nel quale dare appuntamento a se stessi e agli altri per riconoscersi e riconoscere il diverso da sé, aprendosi all’accoglienza e sconfinando verso nuovi orizzonti che prima apparivano distanti. Per Ramificazioni: “sconfinare è un atto di ribellione alle etichette convenzionali e alle comfort zone, attraverso un’offerta ricercata e accurata di spazi aperti all’espressione artistica e agli stimoli emotivi che emergono dalle azioni coreutiche di ogni autore del Festival. L’arte della danza diventa così il veicolo, la tentazione, la proposta di sconfinamento verso la ricerca di un altrove, l’altrove che simboleggia il movimento, lo spostamento e che produce sempre nuovi processi di conoscenza”.

Positività, bellezza, innovazione, pensiero laterale, qualità performativa, energia giovane e sapienza dell’esperienza: queste le anime di Ramificazioni Festival. Affiancate da uno spirito continuo di ricerca e networking di valore, che prende forma attraverso produzioni, coproduzioni, prime nazionali.

Ramificazioni Festival 2024 – Il Programma

  • 19.10 – Cie MF in “Re-Garde” – Galleria Nazionale / Cosenza
  • 01.11 – Compagnia degli Istanti in “Solo_In” – Teatro Paolella / Corigliano-Rossano (CS)
  • 15.11 – Create Danza, Equilibrio Dinamico, Cornelia, Oltrenotte in “Le Immortali Amate: Turandot – Manon Lescaut – La Bohème – Tosca” – Teatro Alfonso Rendano / Cosenza
  • 16.11 – Equilibrio Dinamico in “Simple Love” | ResExtensa in “Puzzle” – Palazzo della Provincia / Cosenza
  • 17.11 – Create Danza in “Fuga dal Tango” | Naturalis Labor in “Le Tango des Malfaiteurs” – Palazzo della Provincia / Cosenza
  • 30.11 – Garrett Smith in “Whispers of Him” – Teatro Comunale / Catanzaro
  • 01.12 – Create Danza in “Tentazioni d’Opera” – Teatro Manfroce / Palmi
  • 06.12 – Compagnia Zappalà Danza in “Romeo e Giulietta” – Teatro Manfroce / Palmi (RC)
  • 07.12 – Uscite di Emergenza in collab. con Compagnia Atacama in “Lux On The Box” – Auditorium Comunale / Polistena (RC)
  • 08.12 – DanceHaus Company in “Scighera” – Auditorium Comunale / Polistena (RC)
  • 13.12 – Balletto di Roma in “Astor – Un secolo di tango” – Auditorium Comunale / Polistena (RC)
  • 14.12 – Balletto di Roma in “Astor – Un secolo di tango” – CineTeatro Metropol / Corigliano-Rossano (CS)
  • 15.12 – Create Danza in “Il Suono del Tempo” – Castello Ducale / Corigliano-Rossano (CS)

CONTATTI:
www.ramificazionifestival.it
www.instagram.com/ramificazionifestival
www.facebook.com/ramificazionifestival
info@ramificazionifestival.it / +39 346 0290028

Commissioni e Biglietti
Costi disponibili sul sito di riferimento
Gratis
Categorie
Spettacoli
Spettacoli