Inizia: 6 Luglio 2021
19:30
Finisce: 6 Luglio 2021
22:00

Sede Evento

Via Ciro Menotti, 11 - 20129 Milano

GPS: 45.4699888, 9.2132156

La tournée di Sanpapié è entrata nel vivo e procede con lo spettacolo 24 Volte al Secondo in scena martedì 6 Luglio a Milano nel Cortile di Palazzo Sormani ore 19:30. 

24 Volte al Secondo

24 Volte al Secondo è la frequenza di cattura dei fotogrammi che permettono ad una serie di immagini di fornire all’occhio umano l’illusione del movimento. Così sulla retina dei nostri occhi il cinema compone e scompone frammenti di storie, luoghi, persone, mondi, ma l’illusione non sarebbe completa se ad accompagnare le immagini non ci fossero i suoni e la musica.

Sulle note di Ennio Morricone e Nino Rota, ci addentriamo in questo universo multiforme di personaggi, scene celebri, parole, immagini e paesaggi emotivi danzandone i noti temi, in una giostra in cui le storie si rincorrono e si intrecciano, si evocano per poi dissolversi nella successiva.

Spettacolo 24 VOLTE AL SECONDO della compagnia Sanpapié

Spettacolo 24 VOLTE AL SECONDO della compagnia Sanpapié

Partiamo dall’innovazione che due grandi compositori italiani hanno apportato nella relazione tra musica e immagine: Nino Rota ed Ennio Morricone, che hanno stretto la loro musica ad alcune tra le più belle pellicole d’autore della storia del cinema, rendendo la musica mezzo espressivo “funzionale” al racconto cinematografico in grado di svelare il carattere dei personaggi, illustrare ambienti e atmosfere, rappresentare il legame tra i vari accadimenti (spesso non esplicitato dalle immagini) e in tal modo produrre emozioni.

24 volte al secondo è uno spettacolo che offre al pubblico la sensazione di trovarsi immerso in una scena o alle prese con personaggi noti che, grazie alla danza e al teatro, si concedono in una nuova prospettiva poetica.

Spettacolo selezionato nell’ambito di Next – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo – Edizione 2020

  • Coreografia e Regia: Lara Guidetti
  • Montaggio musicale: Marcello Gori
  • Attori: Saverio Bari e Cecilia Vecchio
  • Danzatori: Fabrizio Calanna, Sofia Casprini, Matteo Sacco, Lara Viscuso, Luis Fernando Colombo
  • Musiche: Ennio Morricone e Nino Rota
Commissioni e Biglietti
Biglietto intero
Categorie
Spettacoli
Spettacoli

Organizzatore

Sanpapié danza, scrive, ascolta, respira. Raccoglie, osserva e incontra. Pulsa.

Compagnia di Danza a Milano

Al crocevia fra danza, musica…