Inizia: 8 Luglio 2024
0:00
Finisce: 6 Settembre 2024
0:00

Sede Evento

Via della Pineta Sacchetti, 199 - 00168 Roma

GPS: 41.93678755, 12.428591972243575

Per il periodo estivo 2024 il Balletto di Roma propone ai propri allievi e a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino gli insegnanti della Scuola e le loro metodologie, un nuovo modulo didattico che garantisca una formazione continua anche durante la sospensione estiva. La Summer School 2024, infatti, prevede quattro settimane differenti che ampliano l’offerta ordinaria della struttura allo scopo di rendere piacevole e utile il tempo trascorso durante il periodo estivo, tra studio e riposo. Per i fuori sede saranno delle piacevoli “vacanze romane” abbinate allo studio della danza al Balletto di Roma e ospitati presso il Convitto di riferimento della struttura stessa; per gli allievi già frequentanti la Scuola, una grande opportunità per non perdere il controllo del corpo e il livello artistico raggiunto durante l’anno accademico appena trascorso e tenersi in forma per quello che inizierà a settembre.

Summer School 2024 – La Scuola continua

I docenti interni della Scuola diretta da Paola Jorio Silvia Bordoni, Serena Chiaretti, Anna Maria Garagozzo, Giorgia Monorchio, Chiara Monteforte, Silvia Guelfi, Diana Tavernier per il classico, con Tiziano di Muzio e Valerio Longo (vice direttore artistico e coreografo associato del Balletto di Roma) per il contemporaneo – saranno affiancati a Maestri ospiti provenienti da prestigiose realtà europee quali Stéphane Fournial (Dir. Scuola di Ballo del San Carlo di Napoli), Elek Tibor Zsolt (Docente Dance School Vienna State Opera), Marek Różycki (Direttore Artistico Berlin State Ballet School), Paolo Mangiola (Direttore ŻfinMalta National Dance Company), Alessio Marchini (Danzatore solista Eric Gauthier Dance Company Stoccarda), Vincenzo De Rosa (Danzatore del Dresden Frankfurt Dance Company diretta da Jacopo Godani).

“La Scuola continua” nasce da un’idea di formazione costante che sia in grado di rispettare il corpo e la mente, assecondando e dilatando i tempi dell’apprendimento, della ripresa e del potenziamento tecnico non garantiti dai normali piani di studio che prevedono l’interruzione totale delle attività nei mesi estivi. Un percorso d’innovazione, quello proposto dal Balletto di Roma, che permetterà anche di essere visti dalla Direttrice artistica della Scuola Paola Jorio e fare audizione per un eventuale ingresso a uno dei corsi professionali della Scuola.

L’ultima settimana sarà dedicata al Warm Up giornaliero. Si torna in sala per recuperare i ritmi di studio e per prepararsi al meglio al nuovo anno accademico previsto per la nostra scuola il 9 settembre. I Maestri della Scuola del Balletto di Roma terranno lezioni di danza classica e contemporanea, appositamente ideate per rimettere in moto il corpo attraverso esercizi mirati e graduali. L’occasione ideale per ritrovare una forma fisica ottimale, per risvegliare le articolazioni e per una pronta ripresa del tono muscolare in vista dei nuovi programmi scolastici.

Commissioni e Biglietti
Prezzi disponibili sul sito del Balletto di Roma
Gratis

Organizzatore

La Compagnia

Fondato nel 1960 da Walter Zappolini e Franca Bartolomei, il Balletto di Roma promuove da sempre la danza…