TT Summer Course & Ballet Gala 2023 torna quest’estate attraverso la progettualità di “CIC danza e moda” di Londra che, dal 17 al 29 luglio, organizza a Rapallo uno stage di danza classica con il maestro Kristian Ratevossian e i ballerini professionisti Martin ed Elvis Nudo.
A Rapallo con Martin ed Elvis Nudo
“CIC danza e moda” è un’associazione londinese che opera a livello internazionale nell’ambito della moda e della danza. Un team di modelli, fotografi, ballerini, stilisti e truccatori che lavora per far raggiungere obiettivi di carriera personali o per soddisfare esigenze aziendali in un’opera unica ed emozionante esportata ormai in tutto il mondo.
“Al Palazzetto dello Sport di via Don Minzoni si vivrà tuttavia la danza classica in tutte le sue sfaccettature – spiega la direttrice artistica Tatiana Tassara – quali il repertorio, le punte, il passo a due, il modern e le lezioni individuali private con il nostro fiore all’occhiello del TTtraining. Dopo il successo degli scorsi anni, torniamo con grande gioia a Rapallo, terra dove sono nata e dove sono nati anche i miei figli Elvis e Martin Nudo, entrambi ballerini professionisti e attivamente coinvolti in questo evento”.
Ma entriamo nello specifico dell’offerta formativa. Lo stage prevede due livelli: quello professionale, con master class tecnica russa, repertorio femminile e maschile, punte, passo a due; ed il livello amatoriale con lezioni di danza per gli adulti e modern. Su richiesta sono disponibili dunque lezioni individuali di preparazione ai concorsi e ammissione a scuole di danza e, comunque, i giovani talenti potranno poi essere seguiti tutto l’anno con una specifica preparazione individuale per raggiungere i loro obiettivi con il TTtrainig.
Una vera e propria chicca nell’oceano delle proposte didattiche unica nel suo genere, ben lungi dalla massificazione certificatrice di titoli a tutti i costi. Del resto il corpo docenti del corso la dice lunga sulla lungimiranza offerta ai giovani partecipanti: pensiamo a Kristian Ratevossian, Elvis Nudo, Martin Nudo, Cristina Sarasso per il classico e Kostantin Karin per il modern e i corsi amatoriali.
E dunque chi sono nello specifico i protagonisti a Rapallo?
Kristian Ratevossian è laureato presso l’Accademia Vaganova e ha iniziato la sua carriera al Teatro Bolshoi sotto la direzione di Yuri Grigorovich. Dalla Russia si è poi trasferito all’estero ballando alla Staatsoper di Vienna, alla Nippon Ballet Company di Tokyo, alla Staatsoper Berlin ed alla Deutsche Opera Berlin sui titoli di Balanchine, Béjart, Lacotte e Petit.
Ci saranno poi i fratelli Martin ed Elvis Nudo, attualmente danzatori presso il Finnish National Ballet, che dopo aver lasciato la Scala hanno rispettivamente solcato i palcoscenici di Stati Uniti e Russia. E poi ancora spazio allo studio delle punte e del repertorio femminile con Cristina Sarasso ed al modern di Kostantin Karin proveniente dalla sempre più vicina Finlandia. Ma a dirigere i lavori di Rapallo saranno soprattutto i due inseparabili fratelli Nudo.
“Dopo aver studiato in Scala sono approdato alla scuola dell’American Ballet e ho scoperto di essere davvero innamorato della danza – ci spiega Martin – poi il trasferimento a 17 anni nella Junior Company del Bayerische Staatsballet di Monaco di Baviera e, successivamente al Teatro Aalto Ballet di Essen, mi hanno rifinito come artista ed uomo. Ora sono al Finnish National Ballet con mio fratello Elvis e ho potuto danzare il Romeo e Giulietta di John Cranko, un sogno realizzato ma vivo dentro di me sin dai tempi di Monaco di Baviera. Voglio ancora crescere qui perché mi sento un danzatore versatile e mi piacerebbe continuare a danzare l’intero repertorio in compagnia.”
Storie intense di due giovani interpreti ma anche già direttori artistici che inseguono i loro sogni mano nella mano!
“Io sono entrato ad 11 anni in Scala, ho lavorato sodo e ho ancora a mente gli ultimi quattro anni meravigliosi passati con Leonid Nikonov – ricorda invece Elvis Nudo – prima di approdare a San Pietroburgo da solista al Teatro Mikhailovsky. Quell’esperienza è stata bellissima ma successivamente sono approdato a Monaco di Baviera con mio fratello: un sogno! Vogliamo sempre lavorare insieme ed ora al Finnish National Ballet siamo felici, balliamo ruoli solistici e, nonostante il mio grave infortunio, ho potuto risalire la china con un successo clamoroso nel ruolo di Abdur nella Raymonda di Tamara Rojo. Dalle esperienze con Nikonov e dal mio infortunio ho imparato che si può dare tanto anche agli altri e, dunque, con il TTtraining e lo stage di Rapallo abbiamo intenzione di metterci a disposizione dei giovani talenti della danza.”
Testimonianze in diretta di due carriere speculari ma non troppo.
Per viverle appieno la direttrice Tatiana Tassara suggerisce di fare riferimento ai contatti ufficiali @tt.world.agency e Facebook.com/TT-world-Agency.