Inizia: 12 Gennaio 2024
20:30
Finisce: 21 Febbraio 2024
20:30

Sede Evento

Piazza Bartolomeo Romano, 8, 00154 Roma

GPS: 41.8624769, 12.485481642622

ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza.
A cura di Valentina Marini.

VERTIGINE

VERTIGINE inaugura il 2024 con quattro spettacoli che in diverso modo riflettono sul mutevole rapporto tra movimento e identità. Ad aprire la Stagione è la prima nazionale di Dance is not for us di e con Omar Rajeh/Maqamat. L’artista ci invita nel suo universo coreografico e autobiografico, sospeso tra memorie personali e presente.

Gennaio continua con un focus monografico dedicato all’artista Carlo Massari/C&C Company, ospite con due lavori che ritraggono stati del corpo transitori: Anna Cappelli, tra movimento, voce, lucidità e follia e METAMORPHOSIS Trilogia  – Atti di Metamorfosi Contemporanea, tra animale e bestiale.

Infine torna sul palco Fabrizio Favale/KLM-Le Supplici con Danze Americane, un attraversamento di pratiche e tecniche di Merce Cunningham, José Limón e Trisha Brown in libere e sperimentali possibilità di sviluppo.

Gli Appuntamenti di Gennaio

12 Gennaio 20.30
Teatro Palladium

OMAR RAJEH/Maqamat (FR)
Dance is not for us / Prima Nazionale

Una nuova creazione di e con Omar Rajeh che interroga la danza come struttura di potere in una Beirut sospesa tra passato e presente.

20 Gennaio 21.00
Teatro Biblioteca Quarticciolo

Focus on CARLO MASSARI (IT)
C&C Company

Anna Cappelli

Una figura comica e grottesca. Una donna che in sette quadri scivola verso il baratro della follia tra movimento e voce. Uno spettacolo basato su una profonda relazione con il pubblico che diviene complice e giudice.

FABRIZIO FAVALE/KLM-Le Supplici (IT)
Danze americane – anteprima

Fabrizio Favale torna a danzare ripercorrendo le tecniche ideate da Merce Cunningham e José Limón e Trisha Brown. Aspetti della danza Moderna e Postmoderna Americana da cui l’autore stesso proviene.

21 Gennaio 17.00
Teatro Biblioteca Quarticciolo

Focus on CARLO MASSARI
C&C Company (IT)
METAMORPHOSIS Trilogia – Atti di Metamorfosi Contemporanea

Di fronte ai cambiamenti climatici, sociali, umani tutto torna alle origini e diventa bestiale. Un trittico che racconta ciò che resta del presente o forse del futuro.

Gli Appuntamenti di Febbraio

VERTIGINE di Febbraio è tracciata sul solco di innesti e relazioni: Marta Ciappina (Premio UBU 2023) presente nella stessa serata con le creazioni di due diverse firme autoriali: Alessandro Sciarroni e Simona Bertozzi; Valerie Tameu ospitata in residenza; Irene Russolillo e Piergiorgio Milano presentano le loro creazioni nell’ambito di un focus realizzato in collaborazione con Fondazione Musica per Roma/Equilibrio Festival che insieme a noi si interroga sugli strumenti di sostegno alle carriere emergenti in una tavola rotonda.

1 FEBBRAIO 20.30
Teatro Palladium

Op.22 N°2
ALESSANDRO SCIARRONI

Op.22 N°2 si ispira al poema sinfonico di Jean Sibelius Il cigno di Tuonela, il solo è interpretato da Marta Ciappina (Premio Ubu 2023) che scrive: “Una figura femminile dalle piume affilate. L’eloquio zoppicante al cospetto della morte, la pelle tremolante. Non sono forse io?”

Sista
SIMONA BERTOZZI

Sista è un lavoro su fiducia, necessità e benessere. Nella sua forma di quadri danzati, il lavoro svela due presenze, Marta Ciappina e Viola Scaglione inclinate verso la necessità di ritrovarsi.

9 FEBBRAIO 18.30 prova aperta
Teatro Biblioteca Quarticciolo

Dove Hanno Tremato le Placche
VALERIE TAMEU in residenza dal 5 al 9 Febbraio

Dove hanno tremato le placche si presenta come un presagio sfumato che nasce dalla relazione tra il corpo e l’archivio. Un limbo ironico abitato da presenze bizzarre, oggetti reduci della Storia, azioni e parole in cerca di meraviglia.

18 Febbraio 18.00 Tavola rotonda
Emergere o crescere? I Centri come nuovi strumenti a sostegno della giovane coreografia
ore 20.30 spettacoli
in collaborazione con Fondazione Musica per Roma/Equilibrio Festival
Teatro Palladium

Denti
PIERGIORGIO MILANO
ospitato con un focus

Denti è un solo di danza acrobatica che è stato portato in scena più di cento volte in Europa, Inghilterra e Russia. I denti conoscono tutte le nostre parole, quelle dette, quelle spezzate, quelle che si sono fermate sfiorandoli e poi sono scivolate indietro. Denti è una divertente Tragedia.

Fàtico – Prima assoluta
IRENE RUSSOLILLO

Fàtico procede grazie alle collisioni e ai raccordi che si instaurano tra le materie fisica e vocale, cantare e danzare. In scena, una performer con un microfono, estensione del corpo, punto di innesco della relazione quasi-fisica con la platea.

21 FEBBRAIO 20.30
Teatro Palladium

White out
PIERGIORGIO MILANO

ospitato con un focus
in collaborazione con Fondazione Musica per Roma/Equilibrio Festival

White out è il termine con cui in alpinismo si definisce la perdita totale di visibilità nel senso di distanza e direzione. Una frontiera tra la vita e la morte, morbida come le nubi e la neve. White out è un omaggio a tutti gli alpinisti che sono scomparsi o che hanno rischiato di scomparire nel bianco.

Per maggiori informazioni: orbitapromozione@gmail.com

Commissioni e Biglietti
Costi non comunicati
Gratis
Categorie
Spettacoli
Spettacoli