Inizia: 25 Febbraio 2023
16:30
Finisce: 25 Febbraio 2023
19:30

Sede Evento

via dei latini 28 roma

GPS: 41.8970137, 12.5135129

L’Atelier sarà uno spazio di ricerca dove il video e la danza diventano un’unica forma di espressione artistica con lo scopo di esplorare e sperimentare un nuovo linguaggio contemporaneo tra corpo e spazio multimediale. Si accompagnano i performer ad un’esperienza immersiva di dialogo con sé stessi e con le immagini proiettate. L’incontro con le videoproiezioni e la danza consentono di includere il gruppo all’interno di un nuovo ambiente interattivo. Le sequenze di immagini audiovisive scandiscono tempi e regole e i partecipanti avranno la possibilità di interagire con le situazioni stravolgendone le leggi di dimensione e di profondità. Vivendo così nuove rappresentazioni narrative ed espressive del gesto e del movimento all’interno di una nuova scena performativa contemporanea.

Dopo una prima parte di riscaldamento utile a creare connessione con il proprio corpo, con lo spazio e con l’altro; si entrerà nel vivo del lavoro con esercizi di ascolto (individuali, di gruppo o di coppia) e di percezione dello spazio. La seconda parte è caratterizzata dall’immersione dei corpi nel nuovo spazio multimediale dove il gesto e il movimento indagheranno nuovi confini nel mondo delle video proiezioni, sperimentando diverse situazioni quali:

  • Esplorare il confine e il passaggio tra lo spazio reale e quello virtuale
  • Indagare il gioco degli opposti nelle immagini proiettate e danzate
  • Sperimentare la suggestione del video nella danza e il suo contrario

Conduttrici

  • Jessica Tosi: fotografa,videomaker,arteterapeuta.
    Realizza videoclip, cortometraggi, videoinstallazioni e progetti fotografici in collaborazione con attori, registi, musicisti, festival, compagnie di teatro e danza. Lavora attraverso l’uso delle arti visive realizzando progetti partecipativi e inclusivi come arteterapeuta e formatrice.
  • Teresa Farella: Coreografa, performer, danzaterapeuta.
    Lavora come regista e coreografa nella realizzazione di spettacoli dal vivo, cortometraggi e performance. Conduce gruppi in ambito educativo, socio-sanitario e artistico attraverso laboratori di teatro-danza e di danzaterapia.

A Chi si rivolge: Performers, danzatori, danzatrici, attori, attrici e appassionati del movimento
Quando: Sabato 25 febbraio dalle 16.30 alle 19.30
Dove: La scatola dell’arte, via dei Latini 28 – Roma
Costo: 45 Euro

Per info o prenotazioni: associazionetadan@gmail.com oppure WhatsApp 3348127529
entro il 20 Febbraio con acconto di 20 euro tramite bonifico oppure pagamento con PayPal
Per altre INFO non esitare a contattarci!
MAIL: associazionetadan@gmail.com
TEL: +39 334 8127529

Commissioni e Biglietti
45,00 €