fbpx

Festival Nutida – Nuovə danzatrici/ori – IV Edizione

Festival Nutida – Nuovə danzatrici/ori – IV Edizione

Serata d’autore il 28 giugno con il coreografo Pablo Girolami al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci che firma due spettacoli:

  • LPPMDVDM (Le plus petit musée de vie du monde) in scena alle ore 19
    nuova creazione in prima assoluta
  • RER in prima regionale
    A seguire

Festival Nutida

Prosegue al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci la IV edizione del festival di danza Nutida, con la direzione artistica di Cristina Bozzolini e Saverio Cona.

Serata d’autore il 28 giugno con Pablo Girolami, talento in evidenza tra i giovani coreografi, che firma in prima assoluta LPPMDVDM (Le plus petit musée de vie du monde), una coproduzione NBDT / IVONA / Stazione Utopia – NUTIDA in cui danzano Matteo Capetola, Matilde Di Ciolo, Veronica Galdo, Aldo Nolli e Niccolò Poggini del Nuovo Balletto di Toscana, in scena alle ore 19.

La nuova creazione LPPMDVDM (Le plus petit musée de vie du monde) è un affondo nella passione che il coreografo nutre per la vita. La sua arte si collega sempre al concetto di esistenza sulla Terra includendovi esseri umani, animali, piante, batteri, e in questo caso minerali. Il suo interesse qui si focalizza sull’investigazione del concetto di grandezza, sia nel minuscolo, osservando granelli di sabbia al microscopio, sia prendendo in esame la grandezza infinita dell’universo e della Via Lattea.

Pablo Girolami ha immaginato un’isola volante nell’universo, molto arida, non fertile, fatta di deserto e sabbia, su cui si trova il più piccolo museo di vita del mondo, microscopico, forse gestito da batteri e costituito da sassi che da migliaia di anni è quasi bloccato nella roccia.

“Piano piano – dichiara il coreografo – questo museo, questo momento di arte prende vita, inizia un percorso che ci fa chiedere qual è la nostra relazione con l’inizio della vita, quanto siamo pronti per un nuovo inizio, quanto ci possa mettere in crisi la vita in sé, quando siamo abituati ad una situazione statica, di mineralità, di roccia”  

I danzatori compiono cinque viaggi individuali che si collegano all’interno di questa isola immaginaria.

Segue la prima regionale di RER, coreografata da Pablo Girolami per la sua compagnia IVONA e reduce dal recente successo della prima assoluta ad Hannover. In scena Guilherme Leal, Fabio Cavallo, Shani Hadashi, Yasmin Griv, Sara Ariotti, Katarzyna  Zakrzewska, danzano sulla musica techno di Donato Dozzy, mixata da Kat Puke & Vermouth Gasosa. Anche in questo lavoro si evidenzia l’amore e l’interesse che lega Pablo Girolami alla natura e alla sua osservazione e che indissolubilmente si riverbera nella creazione del movimento. RER indaga la tematica di empatia, di comunità. Nello spettacolo si manifesta una metamorfosi, una scoperta di sé all’interno di un gruppo, una nascita. La ricerca del piacere come collegamento tra esseri viventi, ma anche le attività che le diverse specie animali svolgono in simbiosi per cacciare o per proteggersi diventano fonte d’ispirazione per l’autore. “Credo tanto nell’intelligenza o l’emozionalità fisica del corpo e all’interno di RER gli interpreti sono chiamati a collegarsi a questa emozionalità, anche in termini di resilienza. Mi affascinano inoltre le imprese di resilienza in natura e il concetto di sopravvivenza che nella nostra società abbiamo smarrito. Mi ha colpito in particolare il protista physarum  polycephalum, che non è né un animale, né una pianta, né un fungo, e non ha un sistema nervoso, ma è un organismo intelligente. Un organismo che mostra segni di comportamenti analoghi a quelli di altre creature considerate superiori, per esempio la capacità di attraversare un labirinto per arrivare al cibo”.

Pomario del Castello dell’Acciaiolo
via Pantin 63 – 50018 – Scandicci FI

Nutida inizio spettacoli ore 19
Nutida Off inizio spettacoli ore 18.50

Danza di comunità inizio performance ore 19 con ingresso libero

Biglietteria
intero 5€ ridotto 3€ (riduzioni per under 25/ soci Arci/ soci Coop) prenotazioni con vendita biglietti in loco su scandicci.ticka.it prevendite www.ticketgate.it *I laboratori sono gratuiti

Info
nutidanuovidanzatori@gmail.com

(Foto: Asen Tonev)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024