Barletta celebra il 12° premio internazionale ApuliArte

Barletta celebra il 12° premio internazionale ApuliArte

Sabato 16 novembre 2024, alle 20.30, il Teatro Curci di Barletta ospiterà la 12ª edizione del gala di premiazione per la consegna dei Premi Internazionali ApuliArte. Gala dei premiati presso il Teatro Curci, nel segno dell’inclusione.

ApuliArte 2024

Inaugurato nel 2005 da Mauro de Candia, il Premio nasce dalla volontà di realizzare per la sua terra d’origine un evento coreutico come ringraziamento a personalità che si distinguono come ambasciatori culturali e promotori d’arte.

Nel corso delle sue edizioni il Premio è stato conferito ad alcuni tra gli artistә più rappresentativә della scena coreutica sia a livello nazionale che internazionale, senza perdere di vista l’attenzione sui talenti emergenti, tuttә indicatә da una commissione di espertә.

Anche per questa dodicesima edizione, la commissione composta da Gemma Di Tullio (programmatrice danza per Puglia Culture – Circuito Teatrale), Alessio Carbone (già primo ballerino dell’Opèra di Parigi e coordinatore del Premio Positano per la Danza) e Giuseppe Distefano (critico di danza), ha individuato la rosa di artistә, tra i più meritevoli segnalatisi nel corso della passata stagione. Forte come oramai da tradizione, è stata l’attenzione ad artistә della Puglia e del Sud, insieme ad artistә internazionali, e che sono:

  • Saul Daniele Ardillo (Italia), Aterballetto, Reggio Emilia
  • Giulio De Leo (Italia), Compagnia Menhir, Ruvo di Puglia
  • Leonardo D’Onofrio (Italia), Thüringer Staatsballett, Gera
  • Elisabetta Lauro (Italia), Sosta Palmizi/Collettivo KRASS, Camucia/Barletta
  • Danilo Lo Monaco (Italia), Czech National Ballet, Praga
  • Nikola Márová (Repubblica Ceca), Czech National Ballet, Praga
  • Marco Masciari (Italia), Royal Ballet, Londra
  • Ella Newton Severgnini (Inghilterra), Royal Ballet, Londra
  • András Rónai (Ungheria), Hungarian National Ballet, Budapest
  • Yuki Wakabayashi (Giappone), Hungarian National Ballet, Budapest

“Omaggio ai grandi dell’arte. Lo slogan, indovinatissimo, che griffa il Premio Internazionale ‘ApuliArte’ sintetizza alla perfezione l’ulteriore appuntamento irrinunciabile del cartellone 2024/2025 del Curci.
La dodicesima edizione della kermesse coreutica nata dal talento creativo di Mauro de Candia, accreditandosi con un nucleo di prestigiosi partecipanti e una qualificata Commissione, si annuncia puntualmente spettacolare. Una vetrina di richiamo internazionale allestita con uno spirito creativo in grado di animare e attribuire vitalità, colore e valore aggiunto alla scena attraverso sapienti atmosfere, ambientazioni, luci e costumi. Un ‘traduttore simultaneo’ dal linguaggio affascinante della danza alle mille emozioni che propaga e stupiscono chi ne ammira la magia. Una carica di passione, forza di volontà, energia libera che ogni spettatore, conoscitore o neofita, riconosce in ogni passo e in ogni nota che lo accompagna.
Barletta, la sua Amministrazione comunale e Puglia Culture – Circuito Teatrale inaugurano con entusiasmo sincero il corrente incontro con ‘ApuliArte’, condividendo – come sottolineato dagli organizzatori – la cifra esponenziale di un evento basato su tradizione e innovazione in chiave sempre più cosmopolita”.
Oronzo Cilli, Assessore alla Cultura

“Da dodici edizioni, sostenuto da una commissione artistica, il Premio ApuliArte resta fortemente ancorato alle sue radici ma inevitabilmente proiettato verso il futuro. Un sentito ringraziamento al convinto sostegno da parte del Comune di Barletta, al circuito Puglia Culture, agli sponsor e alla mia preziosa squadra con la quale ho l’onore di condividere questa esperienza”.
Mauro de Candia, direttore artistico del Premio Internazionale ApuliArte

Il Premio, che gode del supporto del Comune di Barletta e del sostegno del Circuito Teatrale Puglia Culture, grazie alla sua lunga e prestigiosa storia ed al suo carattere internazionale, quest’anno è stato in grado di intercettare anche l’interesse di privati come il brand Hollywood Milano e la TecnoLab Energy, che hanno deciso di sostenere il Premio in questa sua dodicesima edizione.
Anche quest’anno quindi, il palcoscenico del Teatro Curci ospiterà l’esibizione di danzatori e danzatrici provenienti da teatri e compagnie internazionali. Ad alcune gemme del repertorio classico verranno affiancate interessanti creazioni contemporanee nell’ottica di valorizzare tradizione e, insieme, l’innovazione, puntando sulla creatività e il talento.

Come da tradizione poi, la serata vedrà l’esibizione di giovani aspiranti danzatori del territorio. L’ensemble giovanile GBM GIOVANE BALLETTO MEDITERRANEO sarà infatti presente nel corso della serata al fianco dei premiati, confermando la visione del Premio quale momento di crescita e visibilità per il territorio a tutto tondo.

Il Premio Internazionale ApuliArte porterà così a Barletta personalità dalla reputazione cosmopolita promuovendo lo stretto legame tra l’espressione artistica e quella capacità di rappresentare certi valori legati al territorio della nostra regione. Un appuntamento da non mancare.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare:
Arte&BallettO
info@arteeballetto.it

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Winter Dance Contest 2024 - Seconda Edizione
New York Dance Training: Formazione Intensiva per Danzatori a New York