CREAZIONI ACCESSIBILI è uno spazio di riflessione sull’accessibilità di pubblici ciechi e ipovedenti ad eventi performativi. La call annuale offre un’opportunità di residenza creativa con tutoraggio e confronto con la comunità di riferimento.
Orbita Spellbound
CREAZIONI ACCESSIBILI
Opportunità di residenza
SCADENZA CALL 2 OTTOBRE
Online il bando per la selezione annuale di CREAZIONI ACCESSIBILI:
un sostegno alla ricerca volta a sperimentare linguaggi accessibili in ambito performativo tramite una residenza presso Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, da svolgersi dall’ 1 al 5 Dicembre 2024. Obiettivo della residenza è la creazione o revisione di opere volte alla fruizione di un pubblico cieco e ipovedente, da realizzarsi con il tutoraggio del duo artistico Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino.
Il progetto è una collaborazione con ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio e Spazio Rossellini, Unione Italiana Ciechi di Roma e Istituto Sant’Alessio Margherita di Savoia, col patrocinio del Municipio VIII. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.
ORBITA|Residenze è il programma di ospitalità di progetti ancora in fase di ricerca, un’azione rivolta al sostegno degli artisti, dando loro uno spazio e un tempo dedicati, e alla crescita di nuovi sguardi critici, mediante prove aperte e dialoghi con pubblici e operatori.
2>7 SETTEMBRE
mk in residenza
Panoramic Banana.
Album degli abitanti del Nuovo Mondo
Prova aperta 7 Settembre 18.30
Spazio Rossellini
La nuova produzione di mk a firma di Michele Di Stefano è Panoramic Banana. Album degli abitanti del Nuovo Mondo, un ambiente fondante un nuovo folklore basato sulla mescolanza, la prossimità, l’euforia di un mondo immaginato. In residenza dal 2 al 7 Settembre 2024 a Spazio Rossellini in collaborazione con ATCL, è possibile assistere alla prova aperta il 7 Settembre alle 18.30.
- Con: Biagio Caravano, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Flora Orciari, Laura Scarpini, Francesca Ugolini
- Coreografie e atmosfera: Michele Di Stefano
- Modular system live: Biagio Caravano
- Musiche: The Creatures, My Bloody Valentine
- Luci: Giulia Broggi
- Video: Lorenzo Basili
- Management: Carlotta Garlanda con Silvia Parlani
- Distribuzione: Jean François Mathieu
- Una coproduzione mk/KLm, LAC Lugano Arte e Cultura (CH), Triennale Milano, Théâtre du Briançonnais (FR), Bassano OperaEstate
- Con il sostegno di: Istituto Italiano di Cultura Bucarest (RO) in collaborazione con USI Accademia di Architettura di Mendrisio (CH) – corso coordinato dall’arch. Riccardo Blumer – e CNDB Centro Nazionale Danza Bucarest (RO)
Con il supporto di: KOMM TANZ/PASSO NORD progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto, ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza in collaborazione con ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio – Spazio Rossellini con il contributo MIC