Dancescapes 2024: Residenze artistiche e di alta formazione

Dancescapes 2024: Residenze artistiche e di alta formazione

Prendono corpo con i progetti e gli artisti selezionati le azioni a sostegno e supporto della ricerca, creazione e promozione di opere di danza urbana realizzate nell’ambito di Dancescapes, il progetto promosso e organizzato da Danza Urbana ETS con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura e con il supporto di h(abita)t – rete di spazi per la danza e la collaborazione di ORA – Orobie Residenze Artistiche– e la Rassegna Rami d’ORA di Associazione Laagam.

Dancescape
Residenze artistiche e di alta formazione

Circa 70 i progetti pervenuti alla valutazione della Commissione di selezione per il bando BODYSCAPE (composta da Fabio Acca, Angela Fumarola, Christel Grillo, Rossella Mazzaglia, Giulia Melandri, Erica Meucci, Riccardo Olivier) per l’assegnazione delle due borse di ricerca coreografica nel paesaggio o nello spazio pubblico. Ogni borsa offre 4.300 euro, due residenze artistiche (di minimo 7 e massimo 10 giorni ciascuna) e momenti di apertura del percorso di ricerca con mentoring da parte di esperti e professionisti.

SOGNI AL CAMPO - Filippo Porro

SOGNI AL CAMPO – Filippo Porro

Per la capacità di interpretare e delineare in modo competente ed efficace le specificità e gli obiettivi del bando (in particolare il valore significante dato ai contesti con cui si intende lavorare, la coerenza delle metodologie di lavoro proposte e il rapporto di chiara necessità che lega processo e paesaggio) e per i percorsi di ricerca coreografica degli artisti, la Commissione ha assegnato all’unanimità le due borse Bodyscape ai progetti:

RAMPANTE di Daria Greco per la coerenza con la quale esplora le pratiche dell’ascolto del circostante e della solitudine attraverso la relazione con un albero, al fine di indagare un tempo vegetativo, lo stare, il cambio di prospettiva come possibili azioni per assorbire nuove grammatiche di esistenza e elaborare strategie alternative di posizionamento.

La prima residenza di Daria Greco e del suo team si svolgerà alle Torri dell’Acqua di Budrio dal 29 ottobre al 3 novembre.

SOGNI AL CAMPO di Filippo Porro | AZIONIfuoriPOSTO per la stratificazione di una ricerca coreografica nel paesaggio contadino, riconnesso simbolicamente al suo ruolo ancestrale di ambiente di condivisione e collettività e quale luogo di memorie e di esperienza collettiva.

La prima residenza di Filippo Porro e del suo gruppo di ricerca si svolgerà alle Sementerie Artistiche di Crevalcore dal 2 al 10 novembre. Al termine di ciascuna residenza sono previste delle restituzioni pubbliche con professionisti del settore, che si configurano come opportunità di mentoring sulla ricerca in corso.

Ritratto AzioniFUORIposto - Filippo Porro e Silvia Dezulian

Ritratto AzioniFUORIposto – Filippo Porro e Silvia Dezulian

Selezionati tramite call anche i partecipanti a IN A LANDSCAPE, residenza di alta formazione di danza nel paesaggio dedicata a 10 giovani autori/autrici under 35 residenti in Italia che intendano approfondire il proprio percorso di ricerca coreografica nello spazio pubblico o nel paesaggio. Per Tamar Kristisyashvili, Giulia Cermelli, Chiara Leonardi, Ariell Zéphyr, Lucia Paulis, Natalia Pulido, Angelica Squicciarini, Danilo Smedile, Chloé Thomas, Claudio Gattulli l’avventura comincerà sempre alle Torri dell’Acqua di Budrio l’8 novembre e terminerà il 13 novembre: ogni giorno un’intensa attività formativa che alternerà momenti laboratoriali (condotti dagli artisti Leonardo Delogu e Alessandro Carboni) a incontri frontali di approfondimento con il geografo Franco Farinelli, la docente di Architettura del Paesaggio Annalisa Metta, il direttore artistico di Danza Urbana Massimo Carosi, la specialista in antropologia dei patrimoni culturali nonché responsabile dell’area Educazione e Ricerca e del Laboratorio Permanente sul Paesaggio per la Direzione Regionale Musei dell’Emilia-Romagna (MiC) Patrizia Cirino, la curatrice e storica dell’arte Viviana Gravano, la storica della danza e docente Rossella Mazzaglia.

Daria Greco - Ritratto

Daria Greco – Ritratto

Infine, segnaliamo che nello stesso periodo si svolgerà la seconda residenza di uno dei due progetti vincitori della call BODYSCAPE 2023: la compagnia OPERABIANCO sarà in residenza dal 15 al 22 novembre per il progetto “Paesaggi con figure”. Per l’occasione, OPERABIANCO apre la propria ricerca a un gruppo di 8 danzatori, danzatrici o persone che frequentano con costanza e attenzione l’arte del movimento. Il laboratorio si svolgerà in parte in sala e in parte in spazi urbani dal 16 al 19 novembre dalle 14.30 alle 18 (il 16 e 17 a Bologna presso Leggere Strutture in via Ferrarese 169/A, mentre il 18 e 19 alle Torri dell’Acqua di Budrio). Per inviare la propria candidatura contattare info@operabianco.org entro il 10 novembre.

Accanto alle azioni Bodyscape e In a Landscape si svolge in queste settimane presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna il laboratorio di “Progettazione di eventi performativi nello spazio pubblico”, condotto da Massimo Carosi e rivolto agli studenti e alle studentesse del corso di Laurea Magistrale in Musica e Teatro, in base alla convenzione triennale sottoscritta da Danza Urbana ETS con UNIBO. Il corso, articolato in trentasei ore di alta formazione con crediti formativi, ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze specifiche nell’ambito curatoriale e produttivo; durante il percorso formativo, gli studenti e le studentesse potranno incontrare e conoscere le pratiche e la ricerca artistica dei coreografi e delle coreografe in residenza.

(Foto: Sara Petraglia)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Winter Dance Contest 2024 - Seconda Edizione
New York Dance Training: Formazione Intensiva per Danzatori a New York