Daniele Terenzi: il libro che unisce danza, resilienza e inclusione

La danza come linguaggio universale di rinascita, resilienza e possibilità. È questo il cuore de “La danza della rinascita”, il nuovo libro di Daniele Terenzi, danzatore professionista e figura di riferimento nel panorama della danza italiana e internazionale.

Nel libro, Terenzi racconta il proprio percorso umano e artistico, segnato da una profonda trasformazione personale che lo ha portato a diventare il primo ballerino professionista al mondo a esibirsi con una protesi transfemorale, senza rinunciare alla tecnica, all’estetica e all’emozione della danza.

La Danza della Rinascita – Daniele Terenzi

La danza della rinascita - Daniele Terenzi
La danza della rinascita – Daniele Terenzi

La danza della rinascita non è solo un’autobiografia, ma un manifesto di possibilità: un racconto che intreccia corpo, arte e identità, mostrando come la danza possa diventare strumento di cura, espressione e inclusione, capace di superare limiti fisici, culturali e sociali.

Il volume si rivolge non solo a danzatori e addetti ai lavori, ma anche a insegnanti, studenti, operatori culturali e a chiunque creda nel potere trasformativo dell’arte. Attraverso parole intime e autentiche, Terenzi invita il lettore a guardare oltre l’idea tradizionale di “abilità”, proponendo una nuova visione del corpo danzante.

Parallelamente alla pubblicazione del libro, l’autore è attivamente impegnato in progetti artistici, performativi e formativi legati alla danza inclusiva, in collaborazione con scuole, istituzioni culturali e realtà nazionali e internazionali globali.

La danza della rinascita si inserisce così nel dibattito attuale sulla danza come spazio di rappresentazione, accessibilità e innovazione, confermando Daniele Terenzi come una voce autorevole e ispiratrice nel panorama coreutico e contemporaneo.

Finale World Dance Championship 2026