Eleonora Abbagnato danza “La Rose Malade” di Roland Petit. Una serata speciale dedicata all’artista francese nel centenario della sua nascita. L’omaggio anche nella mostra fotografica “Omaggio a Roland Petit. I rapporti del grande coreografo francese con l’Italia e gli Enti Lirici”, ideata e curata nel 2004 da Paola Leoni e Carmela Piccione.
Eleonora Abbagnato al FIND 42 – XLII Festival Internazionale Nuova Danza per un omaggio a Roland Petit nel centenario della nascita
La poesia della danza con “La Rose Malade” di Roland Petit al penultimo appuntamento della 42esima edizione del FIND 42 – Festival Internazionale Nuova Danza, diretto da Cristiana Camba, tra i più attesi nel cartellone. Eleonora Abbagnato, prima ballerina italiana a diventare étoile dell’Opéra National de Paris, sarà ospite di FIND 42 domenica 3 novembre alle ore 19.00 al Teatro Massimo di Cagliari accompagnata in scena da Giacomo Castellana.
Una serata speciale dedicata a Petit, uno dei ballerini e coreografi più importanti del secondo Novecento, scomparso nel 2011, e a Zizi Jeanmaire, ballerina, attrice e cantante versatile ed eclettica, scomparsa nel 2020, tra le figure più amate dello spettacolo francese.
La stella della danza italiana danzerà nello spettacolo realizzato, in occasione del centenario della nascita del Maestro, da Daniele Cipriani Entertainment e Balletto di Sardegna. In scena il balletto creato nel 1973 da Roland Petit per Maja Plisetzkaja, una della più grandi danzatrici del XX secolo, ispirato al poema “The Sick Rose” appartenente alla “Songs of Innocence” del poeta e pittore visionario William Blake, (1789) sulla musica del commovente “Adagietto” dalla Quinta Sinfonia di Gusta Mahler, con i costumi firmati all’epoca da Yves Saint Laurent.
In apertura della serata performance site-specific con l’Aperidanza.
A seguire Eleonora Abbagnato sarà protagonista dell’incontro incontro/conferenza “Il mio ricordo su Roland Petit” condotto dalla giornalista Valeria Crippa. “Roland Petit è stato come un padre dal punto di vista artistico, perché sapeva come far emergere le mie potenzialità espressive, pur nel grande rigore e severità che lo contraddistinguevano”, racconta Abbagnato.
Per l’occasione è stata inoltre riallestita al Teatro Massimo la mostra fotografica “Omaggio a Roland Petit. I rapporti del grande coreografo francese con l’Italia e gli Enti Lirici”, ideata nel 2004 da Paola Leoni e Carmela Piccione attualmente visitabile anche a Roma fino al 10 novembre nell’allestimento originale e inedito all’Antica Fornace del Canova. A Cagliari la mostra sarà aperta fino al 3 dicembre.
L’esposizione fotografica è nata nel 2004 per celebrare gli ottant’anni del Maestro grazie alla volontà di Asmed (Associazione Sarda Musica e Danza) e attraversa il sodalizio artistico e sentimentale tra Roland Petit e l’Italia con scatti e testimonianze preziose sui rapporti che Petit ebbe nel corso della sua lunga carriera con i maggiori teatri italiani (Teatro dell’Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano) e con le étoiles per le quali ha creato ruoli indimenticabili.
A distanza di venti anni la mostra sembra dunque aggiungere al suo interno una retrospettiva protofemminista dedicata alle grandi interpreti come Carla Fracci, Luciana Savignano, Zizi Jeanmaire, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Viviana Durante, Eleonora Abbagnato accanto a Jean Babilée, Paolo Bortoluzzi, Laurent Hilaire, Luigi Bonino, Massimo Murru, Alessandro Molin, Giuseppe Picone.
INFO
Prenotazioni e costi biglietti FIND 42: festivalnuovadanza@gmail.com – 070 4671139 – www.findfestival.org