Inizia: 4 Settembre 2020
21:00
Finisce: 6 Settembre 2020
21:00

Sede Evento

Castello di Barletta - P.za Castello, 76121 Barletta BT

GPS: 41.3204187, 16.2860951

In scena con “Circozodiaco” Carmen De Sandi danza nel segno della bilancia a Barletta il 4 e 6 settembre

Torna a danzare la pugliese Carmen De Sandi il 4 e 6 settembre in uno spettacolo che affonda le sue radici nella Commedia dell’Arte. “Circozodiaco”è il titolo della pièce, diretta da Gianbattista Rossi, che andrà in scena presso Piazza d’Armi – Castello di Barletta venerdì, con doppia replica alle 20.00 e alle 21.30, e domenica con un unico turno alle 20.00. Si tratta di un progetto che ha coinvolto circa quattordici artisti fra attori, danzatori, performer e cantanti.

Filo conduttore dell’intera performance è il Destino che determina il futuro sia dell’intero cosmo sia di ogni singolo individuo. Per gli attori, il Destino è una forza invisibile che li spinge ad agire, a raccontare le storie che gli appartengono evidenziando così le caratteristiche tipiche del proprio carattere e quindi del proprio segno. La De Sandi rappresenterà, dunque, il segno della Bilancia, il cui ideogramma è uno ‘spartiacque’ equidistante tra il passato e il futuro, un simbolo che raffigura la ricerca dell’equilibrio e la necessità di soppesare ogni situazione.

La performance della danzatrice pugliese si articola in un’esperienza del corpo dominato dalle leggi della natura, alla ricerca costante dell’equilibrio. In verità, il punto di equilibrio, benché privo di dimensioni, è certamente reale, esiste. Spesso lo manchiamo, lo superiamo, ci avviciniamo e poi lo perdiamo nuovamente. Alla fine però, ne scopriamo l’esistenza proprio un attimo prima di cadere e in quel momento, riusciamo a cogliere quella meravigliosa sensazione di assenza di sforzo che lo contraddistingue.

L’intero spettacolo ha una durata complessiva di circa ottanta minuti. Ogni attore animerà un diverso punto della location interpretando un segno zodiacale. Un capocomico (il capo di questo grande circo), accompagnerà il pubblico attraverso storie che prenderanno vita, una dopo l’altra, fino a coprire l’intero zodiaco con i 12 segni.

Barese di origine, classe ’82, Carmen De Sandi si forma alla Royal Academy of Dance di Londra e all’Accademia D’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano Atelier di Teatro danza. Iscritta alla Imperial Society of Teachers of Dancing, presso cui ha conseguito il diploma di insegnamento in modern. Debutta nel 1998 con il regista Edgardo Siroli e il coreografo Marco Baldazzi. Nel 2010 fonda la Compagnia SinespaZio realizzando diverse creazioni che indagano l’animo femminile, talvolta narrando il processo che ha visto la donna divenire interprete della propria identità. Nel 2015 viene scelta come responsabile Regione Lazio Sezione Danza Biennale Martelive 2015 – 2017.

Asteria SpaceArtists Management & Communication
Ufficio Stampa   Dott.ssa Alessandra Savino
Mail ufficiostampa@asteriaspace.it
Tel. 3773872180

Commissioni e Biglietti
Costi non comunicati
Gratis
Categorie
Spettacoli
Spettacoli