Inizia: 6 Ottobre 2020
9:00
Finisce: 6 Giugno 2021
20:00

Sede Evento

Molinari Art Center - Via Antonino Lo Surdo 51 | Roma - 00146

GPS: 41.8629902, 12.470209

Accademia del Musical a Roma

8 Mesi di Preparazione al Musical & Performing Arts

Finalità del progetto

L’obiettivo è quello di sviluppare un’area di lavoro dedicata al mondo della danza e del musical, cercando collaborazioni con artisti altamente qualificati, attivi sul mercato, con ruoli di rilievo nelle maggiori produzioni originali di musical presenti nel panorama mondiale.

La preziosa collaborazione tra Chiara Cattaneo e alcuni tra i più prestigiosi insegnanti di Stage Entertainment Germania potrà garantire la qualità e l’unicità a questo progetto che fonda le sue basi sul valore del corpo insegnanti le cui attività verranno allineate con i corsi e le collaborazioni già esistenti a Roma.

I nostri docenti sono tutt’ora impegnati nelle principali produzioni in Italia e all’estero.

Tre anni accademici per ottenere il diploma in “Musical, Danza, Canto e Recitazione” oppure, a scelta, il diploma per la divisione di Ballet in “Danza classica-moderna e contemporanea”.

Ultima novità formativa è l’anno di specializzazione in danza e musical per professionisti, rivolto ai performer già formati e pronti ad un corso intensivo (danza, canto e recitazione): il progetto “SI VA IN SCENA”. Lo scopo di questo nuovo anno di semiprofessionismo è di portare i performer a competere per le grandi audizioni internazionali di musical e teatro in Europa e negli Stati Uniti.

MDM Academy è quindi un’Accademia dedicata solo ed esclusivamente alla danza e al musical, dove docenti provenienti direttamente dal West End, da Broadway e dal Nord Europa formano allievi veramente interessati a divenire performer professionisti e competitivi sul mercato.

CLICCA QUI per partecipare alle audizioni del 01 e 06 Ottobre a Roma

Le collaborazioni internazionali

Se Londra ha scritto la storia del teatro musicale di questo e dello scorso secolo e possiede nel suo DNA la cultura per insegnarla, la Germania è oggi la potenza esecutiva di questa cultura e può offrire un reale inserimento di nuovi artisti nel mondo professionale degli spettacoli che produce ogni anno (attualmente vi sono più di venti spettacoli in scena).

L’Italia può mettere a disposizione di queste produzioni internazionali sia i numerosi talenti artistici che possiede, sia degli ottimi insegnanti. L’accademia potrà diventare così il trait d’union tra l’Italia e le grandi produzioni internazionali. Questa continua collaborazione con gli insegnanti stranieri rende la MDM Academy un’accademia realmente internazionale e internazionalizzante: una fucina creativa e una grande vetrina del musical.

Per questa alleanza i nostri corsi di Musical Dance Master saranno effettuati in inglese (i corsi di recitazione e di canto anche in tedesco) per facilitare l’inserimento dei migliori allievi in un eventuale trasferimento in Germania o in Inghilterra, paesi di origine dei più famosi musical contemporanei.

Oggi in Italia sono presenti moltissimi musical e dal 2009 si sono inserite, rivelandosi un grande successo di pubblico, le produzioni di Stage Entertainment Italia.

Il primo step è sicuramente quello di affiancarci al prestigio e alla consapevole penetrazione sul mercato di queste nuove produzioni. Si potrà sfruttare l’ondata di rinnovamento che viene dall’estero e che sta coinvolgendo il nostro Paese proprio in questo periodo. Quest’ultima consiste nella missione di cambiare sensibilmente il livello professionale dei per- former e l’affezione del pubblico al mondo del musical.

Integrando questo impatto evolutivo su entrambe i fronti (professionisti/pubblico) con il pre- stigio e la professionalità dei nostri collaboratori, si aprono le porte per investire forze e di- namiche di collaborazione allo scopo finale di dare spessore e credibilità alle attività legate al mondo del musical e della danza che competono ad una Accademia.

Il corso Musical Dance Master ha l’obiettivo di soddisfare molteplici desideri rivolti agli artisti:

  1. Dare loro la possibilità di studiare con metodo multidisciplinare per avvicinarsi ai grandi musical (canto – danza – recitazione).
  2. Metterli nelle condizioni di avere gli strumenti per investire al meglio il loro talento, focaliz- zandone le caratteristiche, tenendo conto di cosa chiede il mercato mondiale.
  3. Aiutarli a orientarsi in modo consapevole nelle loro scelte artistiche di ruoli e spettacoli
  4. Potersi confrontare con i talenti provenienti da ogni parte del mondo senza che la lingua in cui sono stati scritti questi grandi musical rappresenti un problema o un ostacolo.
  5. Affrontare professionalmente audizioni italiane e internazionali.
  6. Infondere negli artisti una grande professionalità, fornendo quella marcia in più che con- senta loro di scegliere brani e monologhi giusti da portare alle audizioni, in linea con le proprie attitudini artistiche, con il proprio range vocale, lavorando anche sull’interpretazione, sullo studio del personaggio e sull’esecuzione di una coreografia con stili diversi.

I corsi e le masterclass

Il corso di perfezionamento vuole essere un’occasione unica per gli artisti italiani di collabora- re direttamente con chi ha coreografato, composto e diretto i cult del musical e di conseguenza farli lavorare a diretto contatto con le persone che potranno trovare alle audizioni di produzio- ni tutt’oggi presenti sul mercato mondiale.

I corsi intensivi daranno quindi modo di imparare le coreografie in stile originale dei musical più famosi, cantare i brani in stile originale con il personal coach che li aiuterà, se vorranno, a scegliere una canzone da portare alle audizioni.

Sarà inoltre affrontato lo studio approfondito del personaggio che sceglieranno di interpretare. Gli allievi collaboreranno con coreografi contemporanei ogni mese per conoscere i nuovi stili e le nuove contaminazioni che rinnovano costantemente il mondo della danza.

L’anno accademico ha una durata canonica di 9 mesi, da ottobre a giugno, con un impegno dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 15.30 (in via straordinaria il sabato e la domenica si possono effettuare workshop e laboratori coreografici con i guest teachers).

All’interno dell’anno accademico gli allievi avranno la possibilità di frequentare le masterclass di musical che sulla scia del successo degli anni precedenti ritorneranno come appuntamenti fissi mensili a Roma.

L’Accademia offre gli appuntamenti mensili di workshop, laboratori coreografici e masterclass con il corpo insegnante straniero sia per gli studenti interni che per eventuali partecipazioni di allievi esterni. Le masterclass in questione hanno solitamente una durata di 5 giorni.

Programma di studio

  • Danza Classica
  • Danza Contemporanea Modern Jazz
  • Passo a due
  • Studio di coreografie originali da Musical Tip Tap
  • Canto corale
  • Canto individuale
  • Canto di repertorio originale da musical (Ita/Eng/Ger)
  • Recitazione (Ita/Eng/Ger)
  • Storia del musical e del teatro

Al termine del lavoro didattico l’artista collaborerà direttamente con grandi professionisti del musical e dello spettacolo per lavorare insieme sul modo più adeguato per prepararsi alle au- dizioni, saper interpretare le richieste dei bandi di concorso e di conseguenza porsi in modo coerente ogni volta, scegliere il brano da interpretare, quali caratteristiche personali mettere in evidenza, come concentrare il proprio talento e saperlo trasmettere con sicurezza.

Chi può frequentare l’accademia

Ragazzi dai 16 anni ai 25 anni che studiano già per passione danza e/o canto e/o recitazione ad un buon livello semi-professionale, artisti che partecipano alle audizioni, performer attivi del teatro musicale o aspiranti tali.
Approfondimento per insegnanti: gli insegnanti avranno un corso speciale della durata di un’anno con un programma studiato ad hoc per dare la possibilità ai nostri docenti stranieri di trasmettere il loro sapere in modo diretto e costante con questa categoria così importante per la crescita di nuovi talenti sul territorio italiano.
Agli insegnanti che non possono frequentare tutto l’anno verranno aperte le masterclass di musical.

Corpo insegnanti

  • Francesco Squillaci (modern jazz)
  • Simona Chiesa (Contemporaneo)
  • Renata Calderini (classico-punte-passo a due)
  • Chiara Cattaneo (classico-punte-passo a due)
  • Giuseppe Galizia (tap)
  • Tiziana Salvador (canto)
  • Gianluca Sticotti (canto/interpretazione)
  • Michael Rodgers (recitazione)
  • Elizabeth Bolognini (recitazione/canto)
  • Luca Pavanati (Direttore canto)
  • Virgilio Pitzalis (Modern)

Guest teachers

  • Perrin Manzer Allen
    Interprete e vocal coach Les Miserable, JCS, Spring Awekining, Mamma Mia
  • Ralf Schaedler
    Casting Director Mamma Mia, Dirty Dancing, Tanz der Vampire, Wicked” “Lion King” e di tutti gli spettacoli della Stage-Entertainment in Germania
  • Paul Glaser
    Interprete West Side Story, La Cage aux folles, Into the woods, Cats, Little Shop of horrors, Grease, Disney Club
  • Stephanie Tschoeppe
    Interprete e vocal coach Susanna, First Lady, Il Flauto Magico, Tanz der Vampire, Phantom of the Opera, Mamma mia, Les Miserable
  • Vanni Viscusi
    attualmente Dance Captain in Tanz der Vampire per Stage Entertainment Germania a Stoccarda
  • Randy Scott
    Aida, Mamma Mia, Cats, Hair, West Side Story

I nostri allievi impegnati in Italia e all’estero

  • Vanni Viscusi – Dance Captain “Tanz der Vampire”, “Cats”, “Aida” (Stage Entertainment)
  • Cosimo de Bartolomeo – “Wicked” (Stage Entertainment Germania), “Tabaluga” (Germania)
  • Sabrina Sepe – “Dirty Dancing” (Stage Entertainment Germania)
  • Dayva Haerberli – “10 Comandamenti” (Italia), “Tabaluga” (Germania)
  • Andrea Marchetti – “Pinocchio” (tour italiano), dancer per “See live” (Germania)
  • Antonio Orler – “Sister Act” (Stage Entertainment Italia), “Romeo e Giulietta” (tour italiano)
  • Silvia Chiantia – “The Producers” (Londra)
  • Feisal Bonciani – “Jesus Christ Superstar” (Italia)
  • Daniele Cartamantiglia – “Le Bals des Vampires” (Stage Entertainment Francia)
  • Lucina Scarpolini – Meg in “ Love Never Dies” (Amburgo, Stage Entertainment Germania)
  • Cristian Ciccone – “Aladdin” (Stocarda, Disney – Stage Entertainment Germania)
  • Antonio Calanna – “Bat out Hell “ (Oberhausen, Stage Entertainment Germania)
  • Ilenia Azzato – Meg in “Il Fantasma Dell’Opera” (Amburgo, Stage Entertainment Germania)
  • Dorival Junco – “Paramour” (Amburgo, Cirque Du Soleil – Stage Entertainment Germania)
Commissioni e Biglietti
Costi non comunicati
Gratis

Organizzatore

Accademia di Danza a Milano

Direzione artistica: Chiara Cattaneo Il valore di questo progetto? Il corpo insegnanti…