ArteMente in collaborazione con la Compagnia Lost Movement, con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano, con il patrocinio di Fondazione Cariplo presenta nell’ambito di Milano Dancing City III edizione, partner dance card:
Compagnia Lost Movement
Eco.Ri.Su.Mo
Performance site specific per bambini e famiglie nel contesto del centro permanente REMIDA Milano del MUBA – Museo di Bambini Milano
Venerdì 21 gennaio 2022 ore 18:15 @ MUBA – Museo dei Bambini Milano
Volge al termine la III edizione di Milano Dancing City, progetto di promozione e diffusione della danza a Milano promosso dal Centro di Alta Formazione ArteMente.
Dopo i due appuntamenti in ottobre con la Compagnia Sanpapié e con Riccardo Olivier alla guida degli allievi del Centro, Milano Dancing City propone ora per la prima volta un evento rivolto al pubblico più giovane: bambini e bambine dai 6 ai 10 anni con le loro famiglie.
Obiettivo di questa ultima azione del progetto, denominata MostraMI la Danza, è infatti creare esperienze partecipative e stimolanti per un pubblico misto all’interno dei principali musei cittadini, supportandone da un lato l’attività e dall’altro riattivando la partecipazione alle proposte culturali da parte della cittadinanza in un momento in cui la fine della crisi pandemica sembra ancora lontana e l’azione degli operatori culturali assume pertanto un valore sociale imprescindibile nel ristabilire il senso di comunità smarrito a causa delle restrizioni.
Nasce da queste premesse Eco.Ri.Su.Mo (Ecologia.Riciclo.Suono.Movimento) la performance site-specific ideata da Nicolò Abbattista e Christian Consalvo assieme ai danzatori della Compagnia Lost Movement, proposta venerdì 21 Gennaio 2022 alle ore 18:15 presso il MUBA – Museo dei Bambini Milano, in Via Enrico Besana 12.
La coreografia avrà come tema l’ecologia, il riuso creativo dei materiali di scarto aziendale e il rapporto tra il suono e il movimento, integrandosi perfettamente all’interno degli spazi del centro permanente REMIDA Milano, progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto aziendale, nato a Reggio Emilia e oggi diffuso in 15 centri nel mondo, tra cui appunto il MUBA.
Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio tenuto dagli educatori del centro e sarà rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.
INFORMAZIONI
Per partecipare alla performance è necessario acquistare il biglietto per l’attività REMIDA del 21/01/22 delle ore 17.00 su https://ticketing.muba.it/ (biglietti in vendita circa 10 giorni prima).
Costo: €10 bambino/€8 adulto. I bambini partecipano all’attività accompagnati da un adulto.
info@milanodancingcity.it | www.milanodancingcity.it
Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente
Il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente viene fondato nel 2015 da Nicolò Abbattista e Christian Consalvo. Il percorso formativo di durata triennale, ha lo scopo di formare l’allievo e prepararlo a ricoprire più figure professionali, non solo quella del danzatore, ma anche quella dell’insegnante, del coreografo e dell’operatore della danza. Fanno parte attività del Centro seminari, workshop e l’organizzazione di eventi e spettacoli.
ArteMente è strettamente connessa con la compagnia Lost Movement, nata nel 2011 da un’idea di Nicolò Abbattista, che vede oggi il sostegno, tra gli altri, di CID-Centro Internazionale della Danza di Rovereto e Festival Oriente Occidente.
MUBA – Museo dei Bambini Milano
MUBA – Museo dei Bambini Milano è un museo privato gestito da una fondazione senza scopo di lucro e ha sede, dal 2014, nel complesso tardobarocco della Rotonda di via Besana.
Si posiziona all’interno del panorama culturale milanese come centro per lo sviluppo e la diffusione di progetti culturali dedicati all’infanzia.
MUBA propone ad un pubblico di scuole e famiglie mostre-gioco interattive, uniche per ampiezza e numero di visitatori, e offre l’opportunità di partecipare alle attività del centro permanente REMIDA Milano, un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto aziendale, nato a Reggio Emilia e oggi diffuso in 15 centri nel mondo. Inoltre MUBA sviluppa attività gratuite prodotte con partner aziendali volte a favorire nei bambini l’apprendimento di nuovi contenuti attraverso il gioco.