fbpx

Inaugurazione della V edizione di Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea

Inaugurazione della V edizione di Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea

11-12 maggio | Teatro Artemisio Gian Maria Volonté – Velletri (RM)
Al via la V edizione di Paesaggi del Corpo – Festival Internazionale Danza Contemporanea, l’11 e il 12 maggio al Teatro Artemisio Gian Maria Volonté di Velletri: per il primo appuntamento del festival in programma quattro imperdibili spettacoli a cura di Fabrizio Favale/KLM Le supplici, Tanz Harz, Artemis Danza e BorderlineDanza.

Paesaggi del Corpo
Festival Internazionale Danza Contemporanea

L’11 maggio alle ore 21:00 si inaugura il festival con Danze Americane – Variazioni e Sperimentazioni di Fabrizio Favale, coreografo-poeta capace di dare al gesto dinamico voce filosofica e interiore. L’artista porta sul palco un lavoro selezionato alla NID – Platform 2023, teso a indagare le potenzialità espressive della disciplina coreutica. Astenendosi dagli aspetti puramente spettacolari e coreografici dell’esibizione, le tecniche di danza passate e presenti sono ricondotte alla loro semplice dimensione formale, per dare luogo, nell’articolazione dei singoli elementi, alla costruzione e decostruzione di una serie di sequenze danzate. Il lavoro sceglie di concentrare l’attenzione sulle tecniche (non sulle coreografie) ideate e messe a punto in particolare da Merce Cunningham, José Limón e Trisha Brown, e vuole raccogliere e interrogarsi sulle eredità di quelle pratiche.

A seguire la compagnia tedesca Tanz Harz con Elektra Excerpt, diretta da Tarek Assam: un ensemble che ha costruito un vasto e pregevole repertorio esportato in tutta Europa. L’antica tragedia greca rivive in potenti immagini di danza, attraverso le scene di un paesaggio che si snoda tra antico e moderno, l’infelice eroina Elektra è trascinata in una spirale di violenza e dolore. Dai campi di battaglia al palazzo, l’opera è sorretta dalle musiche arcaiche e imponenti di Patrick Schimanski, mentre i corpi in movimento danno materia alla rilettura di questo mito, in cui la figlia matricida e vendicatrice del padre nella manifestazione del suo dissidio psicologico giunge a indossare la duplice veste di carnefice e vittima.

La serata del 12 maggio si apre alle 18:30 con I bislacchi – Omaggio a Fellini a cura di Artemis Danza, gruppo fondato negli anni ‘90 in Francia dalla direttrice e coreografa Monica Casadei, caratterizzato dalla contaminazione di differenti territori artistici. Una mise en scène ispirata all’universo del maestro Federico Fellini, che rievoca e reinventa sulle note di Nino Rota alcuni luoghi dell’immaginario del celebre cineasta. In un’atmosfera incline al lirico e al sentimentale, ma che vibra anche di vitalità e umorismo, la danza e il teatro si incontrano per ricostruire lo straordinario mondo del regista romagnolo. 

Concluderà il primo weekend della rassegna BorderlineDanza, presentando una nuova interpretazione della tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta, in una coproduzione tra Paesaggi del Corpo e la compagnia di Claudio Malangone. I danzatori campani trasportano il noto dramma amoroso nel mondo presente, tanto che se nell’archetipo la passione dei protagonisti era contrastata da vincoli feudali, qui le regole sociali imposte dalle rispettive famiglie imbrigliano il rapporto in mutate categorie contemporanee. Sotto questa luce attualizzante l’amore agli occhi dei genitori diventa una challenge giovanile e per i due innamorati il suicidio non riguarda la vita terrena, piuttosto si riduce al loro sentimento frustrato, a una mancata realizzazione della propria libertà.

Paesaggi del Corpo – Festival Internazionale Danza Contemporanea è realizzato dall’associazione culturale La Scatola dell’Arte, sotto la Direzione artistica di Patrizia Cavola, con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, del Comune di Albano, in collaborazione con FONDARC Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Velletri e del Comune di Rocca di Papa. 

Il programma del Festival è su: www.paesaggidelcorpo.it.
Per info e prenotazioni scrivere a info@paesaggidelcorpo.it

PROGRAMMA 11-12 maggio 2024 – Teatro Artemisio Gian Maria Volonté

  • Sabato 11 maggio ore 21:00
    FABRIZIO FAVALE – VARIAZIONI E SPERIMENTAZIONI
    TANZ HARZ (GERMANIA) – ELEKTRA EXCERPT
  • Domenica 12 maggio ore 18:30
    ARTEMIS DANZA – I BISLACCHI – OMAGGIO A FELLINI
    BORDERLINEDANZA – ROMEO E GIULIETTA

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024