MOV*AT: nuovo appuntamento della rassegna di danza contemporanea

Nuovo appuntamento per MOV*AT, la rassegna di danza contemporanea realizzata dall’associazione nòva con la Fondazione Teatro Faraggiana, in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.


In scena: Alexis 2.0 di Aristide Rontini

La rassegna prosegue sabato 28 febbraio con Alexis 2.0, coreografia di Aristide Rontini, interpretata da Cristian Cucco, in programma a nòva – Ex Caserma Passalacqua (Viale Ferrucci 2, 28100 Novara – Piemonte).

📍 Dove: nòva – Ex Caserma Passalacqua, Viale Ferrucci 2, 28100 Novara (NO)

🗓️ Quando: sabato 28 febbraio

🎫 Biglietti: disponibili sulla piattaforma DICE (carnet multi-spettacolo con sconti dedicati)


Cos’è MOV*AT e perché “We Speak Dance”

MOV*AT fa parte di We Speak Dance, progetto diffuso ideato da Piemonte dal Vivo, e inaugura a Novara un modo diverso di abitare il teatro: non come spettatori distanti, ma come comunità in movimento, chiamata a condividere un’esperienza artistica intensa e partecipata.

nòva è il nuovo spazio culturale con sede nella Ex Caserma Passalacqua di Novara: un luogo dedicato alla sperimentazione artistica, alla danza contemporanea e alla partecipazione attiva della comunità.


Alexis 2.0: ispirazione e ricerca coreografica

Lo spettacolo prende ispirazione da Alexis o il trattato della lotta vana (1929) di Marguerite Yourcenar: una lunga lettera in cui il protagonista, musicista, tenta di dichiarare alla moglie la propria omosessualità, dando voce a un conflitto interiore profondo.

A partire da questo nucleo letterario, Aristide Rontini sviluppa una ricerca coreografica che indaga e rende visibili le dinamiche fisiche ed emotive del coming out: il dire e il non dire di Alexis si riflettono nella fisicità di Cristian Cucco, tra radicamento e slancio, tensioni intime e urgenze collettive.

Da un caso individuale, Alexis 2.0 apre a una dimensione universale: il bisogno di dichiararsi e affermarsi diventa esperienza trasversale alla condizione umana, in un incontro diretto e immersivo con la complessità emotiva che il performer dispiega in scena.


Incontri e attività collaterali

  • Dopo lo spettacolo: appuntamento con Body Talk (rassegna mensile) – “Corpo e… unicità. Sull’identità e libertà di essere chi siamo”. Per l’occasione Francesca Cola dialogherà con Aristide Rontini.
  • Venerdì 27 febbraio, 17:30–19:30: laboratorio condotto da Aristide Rontini, aperto a tutta la cittadinanza.

Info utili, accessibilità e “biglietto sospeso”

  • Sito location: www.casermapassalacqua.it
  • Biglietto sospeso: “chi può pagare paghi, chi non può riceva” – puoi lasciare un biglietto per chi ne ha bisogno oppure richiederlo.
  • Convenzioni: Carta Docente, Carta Studente, Edisu (biglietti acquistabili in loco). Per prenotare il posto: info@casermapassalacqua.it
  • ♿ Agevolazioni per persone con disabilità e categorie protette: info@casermapassalacqua.it

(Foto: Alice Colombo)

Acquista il tuo Biglietto su TicketOne