Nuovo appuntamento per MOV*AT, la rassegna di danza contemporanea realizzata dall’associazione nòva con la Fondazione Teatro Faraggiana, in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
La rassegna prosegue sabato 28 febbraio con Alexis 2.0, coreografia di Aristide Rontini, interpretata da Cristian Cucco, in programma a nòva – Ex Caserma Passalacqua (Viale Ferrucci 2, 28100 Novara – Piemonte).
📍 Dove: nòva – Ex Caserma Passalacqua, Viale Ferrucci 2, 28100 Novara (NO)
🗓️ Quando: sabato 28 febbraio
🎫 Biglietti: disponibili sulla piattaforma DICE (carnet multi-spettacolo con sconti dedicati)
MOV*AT fa parte di We Speak Dance, progetto diffuso ideato da Piemonte dal Vivo, e inaugura a Novara un modo diverso di abitare il teatro: non come spettatori distanti, ma come comunità in movimento, chiamata a condividere un’esperienza artistica intensa e partecipata.
nòva è il nuovo spazio culturale con sede nella Ex Caserma Passalacqua di Novara: un luogo dedicato alla sperimentazione artistica, alla danza contemporanea e alla partecipazione attiva della comunità.
Lo spettacolo prende ispirazione da Alexis o il trattato della lotta vana (1929) di Marguerite Yourcenar: una lunga lettera in cui il protagonista, musicista, tenta di dichiarare alla moglie la propria omosessualità, dando voce a un conflitto interiore profondo.
A partire da questo nucleo letterario, Aristide Rontini sviluppa una ricerca coreografica che indaga e rende visibili le dinamiche fisiche ed emotive del coming out: il dire e il non dire di Alexis si riflettono nella fisicità di Cristian Cucco, tra radicamento e slancio, tensioni intime e urgenze collettive.
Da un caso individuale, Alexis 2.0 apre a una dimensione universale: il bisogno di dichiararsi e affermarsi diventa esperienza trasversale alla condizione umana, in un incontro diretto e immersivo con la complessità emotiva che il performer dispiega in scena.
(Foto: Alice Colombo)