fbpx

Presentazione del Barcelona Ballet Project – International Dance Center Catalunya

Presentazione del Barcelona Ballet Project – International Dance Center Catalunya

In Europa una fetta sempre più importante della danza è a Barcellona, sede del Barcelona Ballet Project – International Dance Center Catalunya, un laboratorio a cielo aperto diretto da Gino Labate, già primo ballerino del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e dalla moglie Emanuela Campiciano, già prima ballerina della Labat Contemporary Dance Company. In meno di dieci anni il centro ha saputo imporsi a livello internazionale con risultati incredibili frutto di progettualità a medio-lungo termine e della ricerca della qualità a tutti i costi.

Barcelona Ballet Project

“Il BBP è nato nel 2016 con l’idea di offrire una formazione completa a studenti provenienti da tutto il mondo – ci spiega il direttore Gino Labate – tant’è che ad oggi abbiamo avuto studenti provenienti dall’ Australia, Cuba, Argentina, Brasile, Canada, Giappone, Francia, Polonia, Svizzera, Slovacchia, Portogallo, Russia, Italia, Spagna, Turchia. Il BBP si occupa principalmente di formazione professionale, con un programma triennale, offrendo ai propri studenti una forte preparazione nella danza classica e nella danza contemporanea”.

L’offerta formativa del BBP è evidentemente strutturata per fornire strumenti idonei alla professionalizzazione dei giovani talenti, puntando ad una formazione a 360°, centrando il mondo del lavoro dopo aver concluso il programma formativo triennale. Tra gli strumenti messi a disposizione della bella gioventù danzante c’è senz’altro l’opportunità di misurarsi spesso in sede con i direttori delle maggiori compagnie, sia per dare lezione che poter scegliere uno o più danzatori del BBP per le produzioni delle rispettive compagnie.

Barcelona Ballet Project

Barcelona Ballet Project

“Alcuni nostri allievi infatti già lavorano per ensemble professionali in Germania, Repubblica Ceca, Romania ed in altri Paesi europei – aggiunge Gino Labate – con il fine di poter mettere in pratica le conoscenze acquisite. I migliori elementi del corso di formazione vengono anche inseriti nella BBP – The company, la nostra compagnia di danza contemporanea spesso impegnata in produzioni inerenti progetti socio-educativi. Tra questi vi è attualmente in programmazione Más allá de la oscuridad, un titolo contro la violenza sulle donne che già gode del patrocinio del Coni nazionale, del Comitato Tina Modotti e della Fondazione Doppia Difesa Onlus”.

Barcelona Ballet Project - International Dance Center Catalunya

Barcelona Ballet Project – International Dance Center Catalunya

Ma per raccontare questa realtà coreutica, collocata a metà strada tra la formazione ed il palcoscenico, è utile spulciare il piano di studi suddiviso in un programma di formazione avanzata triennale, a sua volta scisso nei dipartimenti di danza classica e danza contemporanea. Si studiano pas de deux, repertorio, punte, composizione e laboratorio coreografico, improvvisazione oltre ad anatomia del movimento, teoria della danza, scelta musicale e storia della danza.

Ma probabilmente il fiore all’occhiello del Barcelona Ballet Project è proprio la BBP The company, prossimamente impegnata in una tournée in Italia e all’estero con il progetto contro la violenza sulle donne “Más allá de la oscuridad”. Il progetto sarà una miscellanea di eventi tra cui si segnalano svariate matinée per le scuole medie e superiori di numerose città italiane, dibattiti su “Il valore di una vita”, la mostra fotografica “Vite violate” a cura del fotografo Giovanni Vecchii, la mostra fotografica dedicata a Tina Modotti e naturalmente lo spettacolo di danza contemporanea “Más allá de la oscuridad”.

Per poter avere maggiori info sul mondo del Barcelona Ballet Project suggeriamo di visitare il sito internet ufficiale www.barcelonaballetproject.net

(Foto: Marina Tomas Roch)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Concorso Danza Marche 2024 - 14ª Edizione