fbpx

Richard Siegal: Ballet of Difference – A short History

Richard Siegal: Ballet of Difference – A short History

Richard Siegal / Ballet of Difference è stato fondato nel 2016 grazie a finanziamenti iniziali della Città di Monaco. Nel 2017, Colonia è diventata un nuovo partner in un innovativo modello di co-produzione tra due città, prima che la compagnia trovasse infine una sede permanente presso il Schauspiel Köln nel 2019. Richard Siegal / Ballet of Difference am Schauspiel Köln, come ora era ufficialmente conosciuto, ha suscitato un entusiasmo senza precedenti per la danza nella città. La percentuale di posti venduti è costantemente rimasta compresa tra il 90% e il 100%, nonostante o forse proprio a causa del fatto che le affascinanti coreografie contemporanee di Richard Siegal siano chiaramente d’avanguardia sia dal punto di vista estetico che scenico. Il risultato è stato una significativa presenza di visitatori più giovani, cosa inconsueta per i teatri statali, nonché una copertura adeguata e recensioni eccezionalmente positive nei media.

Richard Siegal
Ballet of Difference

Numerose collaborazioni con attori locali hanno permesso alla compagnia di radicarsi a Colonia e rafforzato i suoi legami con la scena indipendente di Colonia, tra cui il Centro per la Danza Contemporanea – ZZT Colonia, il Festival Internazionale della Letteratura lit. COLOGNE, TanzFaktur Köln e il Museo KOLUMBA Colonia. Ballet of Difference è stato incoraggiato anche dalle candidature per il premio teatrale tedesco THE FAUST per Richard Siegal (2022) e la compagnia (2020), nonché da un considerevole numero di menzioni nelle precedenti indagini dei critici della principale rivista specializzata tedesca “tanz”, sia per Richard Siegal stesso che per i ballerini.

Quella che sembra essere una storia di successo senza precedenti è giunta a una brusca conclusione nell’estate del 2023. Nel giugno del 2023, il Consiglio Comunale di Colonia ha deciso di non rinnovare i contratti di Richard Siegal e dei ballerini di Ballet of Difference a partire dalla stagione 2023/24. È stata respinta anche un’ulteriore estensione di un anno per la stagione 2024/25. Realisticamente, ciò significa che solo Richard Siegal avrà la possibilità di candidarsi quando verrà indetto il concorso per la direzione del nuovo dipartimento di danza per la stagione 2025/26. I suoi straordinari ballerini, molti dei quali provengono dall’estero, perderanno il diritto di residenza in Germania insieme ai loro contratti, quando la compagnia si disperderà l’estate successiva.

A meno che non avvenga un miracolo, non potranno continuare il loro straordinario percorso artistico. È ironico che alcune delle possibili destinazioni siano già note. Nella stagione 2024/25, spazi a Monaco, Milano, Roma, Bregenz, Ludwigsburg e New York avevano intenzione di ospitare il Richard Siegal / Ballet of Difference in tour…

Puoi firmare qui la petizione: https://www.change.org/p/for-the-extension-of-the-contract-with-ballet-of-difference-in-cologne

(Foto: Luis Alberto Rodriguez)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
International Dance Competition MT.12