Tornano i protagonisti di Formazione Danza Lavoro

Tornano i protagonisti di Formazione Danza Lavoro

Tornano i protagonisti di “Formazione Danza Lavoro”, il progetto-contenitore coreutico ideato da Gino Labate ed Emanuela Campiciano. Un’idea che si concretizza in questo nuovo appuntamento di sabato 23 e domenica 24 novembre nelle sale di Pomigliano Danza con un week end particolarmente classico. Eh già, con ben tre artisti russi e due italiani la danza classica sarà la protagonista indiscussa dell’attesissima due-giorni di Pomigliano d’Arco.

Formazione Danza Lavoro

Una direzione artistica allargata alla base di un progetto che si fa sempre più accattivante, soprattutto per mire professionalizzanti dedicate ai partecipanti che puntano ad entrare nel mondo del lavoro dalle porte principali. È proprio questa la chiave di volta scelta da Gino Labate, Emanuela Campiciano, Andrey Lyapin ed Oksana Bondareva, quattro nomi a disposizione dei baldi giovani del progetto “Formazione Danza Lavoro”. Quattro artisti che hanno curato nei dettagli la programmazione di questo anno accademico.

La direzione artistica ha infatti avviato molte partnership con istituzioni, compagnie ed eventi internazionali che collaboreranno con MIPAD e BBP mettendo a disposizione, nelle prossime audizioni con anche borse di studio e opportunità lavorative. Basti pensare agli Scouting Dance presso la Joffrey Ballet School di New York, la London Contemporary Dance School, la Complexions Contemporary Ballet Academy e la Escuela de Ballet dell’Africa Guzman. E poi il Barcelona Ballet Project – International Dance Center Catalunya, la Catalunya Summer Dance Intensive prevista dal 14 al 26 luglio 2025 e le audizioni per la Peridance di New York, la Dance Open America Golden Pass, con accesso diretto alle finali di Miami previste dall’8 al 12 Maggio 2025.

E ancora selezioni per l’Accademia Lavrovsky di Mosca e per il Dancing in New York Summer Dance Intensive 2025. Ci sono opportunità anche in Italia con il Balletto Nazionale Italiano diretto da Andrei Lyapin ed audizioni con Grazia Cundari, coreografa per spettacoli televisivi e teatrali. Si studieranno danza classica, danza contemporanea, passo a due, repertorio classico, tecnica classica maschile, tecnica classica femminile, danza di carattere e laboratorio coreografico.

“La sede del corso e del progetto è Pomigliano Danza – spiega Gino Labate – mentre le prossime date del corso sono i weekend del 25-26 gennaio, 15-16 febbraio, 29-30 marzo e 26-27 aprile, oltre ovviamente a quelle del 23 e 24 novembre. Si alterneranno Marzia Memoli (Usa), Pino Alosa (Italia), Emanuela Campiciano (Spagna), Lienz Chang (Cuba), Yulia Malashicheva (Russia), Andrey Lyapin (Russia), Oksana Bondareva (Russia), Kristian Cellini (italia), Pia Russo (Italia), Cecilia Sarti (Italia), Yasser D’ Oquendo (Cuba) e Leandro Perez Sanabria (Cuba). Ma soprattutto si potrà liberamente partecipare a tutti i corsi, a tutti i week end oppure ad alcuni a scelta dei partecipanti.”

In questa occasione, ad esempio, i baldi giovani del progetto internazionale “Formazione Danza Lavoro” avranno modo di interfacciarsi con Andrey Lyapin ed Oksana Bondareva, Gino Labate, Pia Russo e Yulia Malashicheva. Del resto, le premesse di successo e clamore del primo appuntamento, con protagonista la prima ballerina della Martha Graham Dance Company Marzia Memoli, hanno dato il là al progetto con obiettivi orientati alla formazione ed alla professione tersicorea a tutto tondo. “Formazione Danza Lavoro” è rivolta anche agli insegnanti che vorranno approfondire e aggiornare le proprie competenze nella danza classica, nella danza contemporanea e nella creazione coreografica. La formazione consisterà sia nell’assistere in qualità di auditori alle normali lezioni destinate agli allievi, tenute da docenti di fama internazionale, sia nella partecipazione attiva al processo creativo durante la lezione inerente l’arte della coreografia.

“Un primissimo contatto per acquisire maggiori info è senz’altro la nostra mail mipad.movement@gmail.com – chiude il direttore artistico – ma invito gli interessati a seguire il sito ufficiale www.barcelonaballetproject.net/formazione-danza-lavoro.”

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Winter Dance Contest 2024 - Seconda Edizione
New York Dance Training: Formazione Intensiva per Danzatori a New York