Otto appuntamenti gratuiti da luglio a settembre con performance dal vivo, danza, fotografia e video lungo il perimetro della circonvallazione esterna di Milano.
Dal 23 luglio al 21 settembre 2022
Dal 23 luglio al 21 settembre l’estate cittadina si anima di un nuovo progetto che porterà la danza e la performance dal vivo nelle periferie milanesi: 90/91: shall we dance?, promosso da Fattoria Vittadini in partnership con Circuito CLAPS, ArteMente ASD, Ariella Vidach – Aiep e Cro.Me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e realizzato con il sostegno del Comune di Milano nell’ambito del Bando Milano è Viva nei quartieri.
90/91: shall we dance? propone 8 appuntamenti gratuiti lungo il perimetro della circonvallazione esterna di Milano, animando con performance di danza contemporanea, spesso contaminate da altri linguaggi artistici come musica e fotografia, Piazza Spoleto (Municipio 2), Cascina Biblioteca (Municipio 3), Parco Oreste Del Buono (Municipio 4), Piazza Adriano Olivetti (Municipio 5), Piazza Berlinguer – Barrio’s Edi (Municipio 6), Piazza Anita Garibaldi (Municipio 7), Piazzetta Capuana (Municipio 8), Parco Nicolò Savarino (Municipio 9).
Incursioni urbane che coinvolgeranno il pubblico e i passanti facendo di strade, piazze, giardini, finestre e balconi le nuove platee, trasformando il territorio in un teatro a cielo aperto frequentato da un pubblico quanto mai variegato, stratificato e ampliato grazie all’attenzione all’accessibilità: luoghi privi di barriere architettoniche e accessibili a persone ipo e non vedenti, comunicazione e accoglienza in loco disponibili anche in LIS – Lingua dei segni italiana per favorire la partecipazione di persone Sorde.
90/91: shall we dance? nasce anche dalla collaborazione dei promotori all’interno di dance card, rete nata nel 2019 e composta da 15 enti della danza contemporanea attivi in Regione Lombardia, che nel 2021 ha dato vita all’esperienza di Dance BUS, un autobus che, spostandosi in città, luoghi e contesti differenti porta la danza contemporanea al di fuori della sua dimensione convenzionale, avvicinando il pubblico in modo partecipato e festivo. Il Dance Bus sarà presente all’interno del progetto il 27 agosto, il 9 e il 14 settembre a fare da fondale e spazio scenico per il programma previsto.
Il programma apre sabato 23 luglio in Municipio 3 con l’installazione di performing photography FeMale di Fragile Artists che vede fotografie di corpi Maschili, stampati come manifesti, abitate e animate dai corpi Femminili, e Outdoor Dance Floor di Salvo Lombardo, una piattaforma da ballo che, a fine performance, invita il pubblico a partecipare al djset.
Si prosegue venerdì 29 luglio in Municipio 9 con Lingua di Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini, performance che genera una relazione, un filo invisibile tra performer e spettatore, e Kinexa di Ariella Vidach-AiEP in cui la coreografia è elaborata a partire dalla danza di un avatar “animato” in tempo reale dalle performer grazie all’uso di una telecamera interattiva.

Venerdì 5 agosto in Municipio 2 di nuovo Lingua di Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini e il Corteo danzante del Centro ArteMente, vera e propria incursione urbana con DJset e coreografia fatta di gesti molto semplici che possono essere appresi e replicati facilmente dai passanti.
Si riprende sabato 27 agosto nel Municipio 7 con TTB Temporaneo Tempobeat di Ariella Vidach-AiEP che focalizza la ricerca sul rapporto tra movimento e suono coniugando danza contemporanea, tecnologia wireless e beat boxing, seguito da DiscOnAir di Barbara Stimoli e Silvia Albanese, dispositivo nomade che attiva un dancefloor e prevede la diffusione on air dei dj set consentendo l’esplosione contemporanea dell’azione in luoghi diversi dello spazio urbano.
Venerdì 9 settembre nel Municipio 5 è la volta di Amadriadi di Michele Ifigenia Colturi/Collettivo Tyche, evocazione visiva in relazione allo spazio urbano/contemporaneo, e Plutone/esploso di Elisabetta Consonni, esperimento laboratoriale che coinvolge i cittadini nell’esplorazione di traiettorie e percorsi danzati in urbano; la serata vede inoltre la collaborazione di Teatro Oscar e Dancehauspiù.
Mercoledì 14 settembre nel Municipio 8 nuovamente Lingua di Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini e Kinexa di Ariella Vidach-AiEP, oltre al corteo danzante di Centro ArteMente.
Domenica 18 settembre nel Municipio 6 è la volta di The RING, progetto di Alessio Maria Romano, Leone d’Argento alla Biennale Teatro 2020, che unisce performer professionisti, studenti e cittadini. La serata è in collaborazione con Milano Dancing City, progetto di promozione della danza organizzato da ArteMente.
Si chiude mercoledì 21 settembre nel Municipio 4 con FeMale di Fragile Artists e DiscOnAir di Barbara Stimoli e Silvia Albanese, oltre alle presentazioni a cura dei centri A.I.D.A e Artichoke.
Tutte le sere inoltre, COORPI presenta una selezione delle migliori opere provenienti da diverse edizioni del contest internazionale di videodanza La Danza in 1 Minuto, aperto ad autori/autrici in grado di accettare la sfida nella creazione di short film di danza innovativi, coraggiosi e di forte impatto cinematografico.
Informazioni e contatti
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito
Informazioni: info@dance-card.org | www.dance-card.org
VAI ALL’EVENTO keyboard_arrow_right
Ariella Vidach – AiEP – Kinexa (Ph. Claudio Prati)