Inizia: 23 Luglio 2022
0:00
Finisce: 21 Settembre 2022
0:00

Sede Evento

Milano

GPS: 45.4641943, 9.1896346

23 luglio – 21 settembre 2022

SHALL WE DANCE?

Tutte le sere, oltre alle performance, sono in programma anche le video proiezioni La danza in 1 minuto a cura di Coorpi 

Sabato 23 luglio ore 19.00
Municipio 3 – Milano Due / Cascina Biblioteca

Fragile Artists | FeMale

Un’indagine su Femminile e Maschile intesi come opposti simbolici che convivono dentro di noi in costante dialogo. Le autrici hanno intervistato e fotografato uomini a loro cari e hanno stampato le foto come Manifesti. Danza e fotografie si contaminano in una installazione performativa in cui i ritratti maschili sono abitati e animati dai corpi femminili delle performer.

Salvo Lombardo/Chiasma | Outdoor Dance Floor 

Outdoor dance floor vuole essere un atto di pura condivisione, socialità e aggregazione di corpi attraverso una performance che si concretizza in una piattaforma da ballo per spazi non deputati al clubbing. I performer tessono i punti di un’azione coreografica basata su una serie di sequenze di movimento imitabili e sostenute dalla relazione con la pulsazione musicale, sonora e visiva di un live set multimediale. 

Al termine dell’azione coreografica dei performer il pubblico è invitato a prendere parte alle danze e al djset per sperimentare nuove dinamiche relazionali.

Venerdì 29 luglio ore 18.00
Municipio 9 – Dergano / Parco Nicolò Savarino

Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini | Lingua

Lingua, produzione Fattoria Vittadini e Festival Danza in Rete Vicenza, è una performance che genera una relazione con lo spettatore attraverso un corpo che diventa territorio da esplorare con lo sguardo. Un rituale di trasmissione che invita a trascrivere sul corpo della performer le proprie tracce. Il segno, l’immobilità, il respiro si fanno elementi di un incontro collettivo in cui ricordarci, dopo i limiti imposti dalla pandemia, che una relazione e un contatto sono ancora possibili anche solo nel desiderare di toccarsi.

Ariella Vidach – AiEP | Kinexa

Il lavoro muove attorno al tema dell’artificialità e della riproducibilità, con particolare riferimento alla relazione corpo/clone, e sfida la tecnologia proponendo una visione di corpo digitale ‘abitato’ da un corpo vero, prestato per essere in ascolto, reattivo. 

Il progetto elabora i materiali coreografici dalla danza di un avatar, “animato” in tempo reale dalle performer inscena grazie all’uso di una Kinect, una telecamera “aumentata” che nella performance viene utilizzata come dispositivo interattivo per creare una relazione non con l’immagine ma con i dati prodotti, che verranno via via interpretati avviando una nuova traiettoria di senso.

Venerdì 5 agosto ore 18.00
Municipio 2 – NoLo / Piazza Spoleto

Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini | Lingua

(vedi 29 luglio)

Centro ArteMente | corteo danzante

Una vera e propria “incursione urbana” danzata, per suscitare stupore e interesse
nei passanti e portare la danza contemporanea fuori dai luoghi teatrali e vicino alle persone. Una musica coinvolgente e pochi semplici gesti facilmente ripetibili coinvolgono i cittadini in una vera e propria festa danzante.

Venerdì 27 agosto ore 18.00
Municipio 7 – Baggio / Piazza Anita Garibaldi

Ariella Vidach – AiEP | TTB Temporaneo Tempo Beat 

Performance mobile, leggera e transitoria che focalizza la ricerca sul rapporto tra movimento e suono, coniugando danza contemporanea, tecnologia wireless portatile e beat boxing, in cui la coreografia crea un tessuto di fonemi e beat vocaliche. Lo spettacolo diventa un vero happening coinvolgente ed empatico che consente uno scambio continuo di ruoli tra gli interpreti, abbinando in una forma innovativa skills vocali e di movimento.

Barbara Stimoli e Silvia Albanese | DiscOnAir 

DiscOnAir nasce nel 2020 come risposta possibile alle misure di contenimento della pandemia in corso e alle relative ricadute psicologiche, sociali e somatico-energetiche connesse. Punto di partenza è il desiderio di creare uno spazio di libertà interno ed esterno per i corpi, un dispositivo non gerarchico, inclusivo e nomade che attiva un dancefloor. Grazie alla collaborazione con Share Radio, DiscOnAir prevede la diffusione on air dei dj set consentendo l’esplosione del rituale collettivo in luoghi diversi dello spazio urbano, contemporaneamente.

In questa occasione sarà presente il Dance BUS

Venerdì 9 settembre ore 18.00
Municipio 5 – Vigentino / Piazza Adriano Olivetti

Michele Ifigenia Colturi/Collettivo Tyche | Amadriadi

Le Amadriadi sono figure della mitologia greca, appartenenti alla categoria delle Ninfe. che vivono all’interno degli alberi, nascono legate a un certo albero di cui diventano una sorta di personificazione, strettamente collegate alla vita e alla morte dello stesso.

Nella performance la figura delle Amadriadi diventa un espediente per regalare un momento di sospensione allo spettatore; un’evocazione visiva in relazione allo spazio urbano/contemporaneo.

Elisabetta Consonni | Plutone esploso

Plutone/Esploso è un esperimento laboratoriale che coinvolge una collettività di cittadini in percorsi di movimento e pratiche di condivisione e cooperazione.

Naturale estensione del precedente lavoro di Elisabetta Consonni, Plutone, questa nuova versione ne espande le potenzialità terapeutiche oltre che estetiche, dimostrando come la pratica fisica sottesa al lavoro generi benessere individuale e collettivo e si presta a divenire base per una migliore gestione delle relazioni all’interno di collettività.

La serata vede la collaborazione di Dancehaus e Teatro Oscar

In questa occasione sarà presente il Dance BUS

Mercoledì 14 settembre ore 18.00
Municipio 8 – Quarto Oggiaro / Piazzetta Capuana

Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini | Lingua

(vedi 29 luglio)

Ariella Vidach – AiEP | Kinexa

(vedi 29 luglio)

Centro ArteMente | corteo danzante

(vedi 5 agosto)

In questa occasione sarà presente il Dance BUS

Domenica 18 settembre ore 18.00
Municipio 6 – Foppette / Piazza Berlinguer | Barrio’s Edi

Alessio Maria Romano | The RING

The RING è un gioco coreografico, una pratica di movimento condiviso tra danzatori professionisti e comuni cittadini.

In uno specifico spazio, il Ring appunto, attraverso particolari regole si praticano azioni e reazioni al movimento, allo spazio, al tempo, al peso e all’altro. Camminando, correndo e poi danzando, salendo e scendendo, entrando e uscendo, l’esercizio diventa un gioco in cui progressivamente evolve una grammatica del movimento. The RING è una pratica che cambia a seconda dei gruppi, dei luoghi e del contesti che incontra, esprimendo l’interesse di Alessio Maria Romano, Leone d’Argento alla Biennale Teatro 2020, per la ricerca sul corpo e sul movimento, facendo incontrare differenti corpi e quindi diverse storie, studenti di danza e non professionisti. 

Centro ArteMente | corteo danzante

(vedi 5 agosto)

Mercoledì 21 settembre ore 18.00
Municipio 4 – Zona delle Regioni / Parco Oreste Del Buon

Fragile Artists | FeMale

(vedi 23 luglio)

Barbara Stimoli e Silvia Albanese | DiscOnAir 

(vedi 27 agosto)

Presentazioni a cura dei centri di formazione A.I.D.A e Artichoke

Informazioni e contatti

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito
Informazioni: info@dance-card.org | www.dance-card.org

Commissioni e Biglietti
Ingresso gratuito
Gratis
Categorie
Spettacoli
Spettacoli