Virna Toppi presenta Il sogno di diventare ballerina alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala

Virna Toppi presenterà il libro per ragazzi Il sogno di diventare ballerina lunedì 8 giugno 2026 alle ore 18.30 alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, in Via Campo Lodigiano 2.

Virna Toppi presenta Il sogno di diventare ballerina

Virna Toppi, Prima ballerina del Teatro alla Scala, torna nei luoghi della sua formazione per presentare il suo libro per ragazzi Il sogno di diventare ballerina, edito da Mondadori.

L’appuntamento è in programma lunedì 8 giugno 2026, alle ore 18.30, alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, in Via Campo Lodigiano 2.

Virna Toppi torna alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala

Per Virna Toppi si tratta di un vero ritorno alle origini. Proprio tra le mura della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala ha compiuto il suo percorso di studi tra il 2003 e il 2011, anno del diploma.

Entrata poco dopo nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Virna Toppi è diventata Prima ballerina nel 2018, legando la propria crescita artistica e molti dei suoi successi al palcoscenico milanese.

Il sogno di diventare ballerina: il romanzo edito da Mondadori

Il sogno di diventare ballerina racconta la storia di Asia, una bambina che desidera entrare nella prestigiosa scuola del Teatro Maggiore.

Insieme alla sua migliore amica Layla, Asia si prepara con impegno nella scuola di ballo che frequenta ogni settimana. La loro routine viene però messa alla prova quando la maestra Nadia deve assentarsi e al suo posto arriva un’insegnante molto severa, che sembra nascondere qualcosa di misterioso.

Tra prove di danza, amicizia, difficoltà e piccoli imprevisti, Asia e Layla scopriranno che crescere è come danzare: richiede equilibrio, fiducia in sé stessi e qualcuno pronto a prenderti la mano quando perdi il passo.

Un incontro tra danza, formazione e racconto

La presentazione metterà al centro le pagine del romanzo e i suoi messaggi universali, offrendo una lettura legata al percorso personale e artistico dell’autrice.

Accanto a Virna Toppi interverranno Tatiana Nikonova, sua insegnante di danza classico-accademica, ed Emanuela Tagliavia, sua insegnante di danza moderno-contemporanea.

L’incontro sarà moderato da Francesca Pedroni, giornalista, critico di danza, regista e docente dell’Accademia Teatro alla Scala. È previsto anche un saluto di Frédéric Olivieri, direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e direttore del Dipartimento Danza dell’Accademia scaligera.

Un momento d’ispirazione per giovani allievi e appassionati

La presentazione sarà anche un’occasione per ripercorrere il vissuto di Virna Toppi tra ricordi di sala, formazione e riflessioni sui temi del libro.

Il romanzo diventa così uno specchio della crescita di tanti giovani che sognano la danza, trasformando l’impegno quotidiano, la dedizione e la fiducia in un percorso possibile.

Informazioni sul libro

  • Titolo: Il sogno di diventare ballerina
  • Autrice: Virna Toppi
  • Editore: Mondadori
  • Età di lettura: dai 6 ai 9 anni
  • Collana: I Grandi
  • Anno: 2026
  • ISBN: 978880481175
  • Pagine: 160
  • Dimensioni: 14,0 x 21,5 cm
  • Confezione: cartonato con sovraccoperta

Informazioni sull’incontro

  • Evento: presentazione del libro Il sogno di diventare ballerina
  • Autrice: Virna Toppi
  • Data: lunedì 8 giugno 2026
  • Orario: 18.30
  • Luogo: Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
  • Indirizzo: Via Campo Lodigiano 2
  • Intervengono: Tatiana Nikonova ed Emanuela Tagliavia
  • Modera: Francesca Pedroni
  • Saluto: Frédéric Olivieri
  • Partecipazione: prenotazione consigliata
  • Al termine: firmacopie con Virna Toppi

Il sogno di diventare ballerina porta la danza fuori dalla sala prove e la trasforma in una storia di crescita, amicizia e determinazione, pensata per lettrici e lettori dai 6 ai 9 anni.

Finale World Dance Championship 2026