fbpx

Allo Spazio Körper i giovani coreografi di Anghiari Dance Hub

Allo Spazio Körper i giovani coreografi di Anghiari Dance Hub

Dopo le prime serate del mese di aprile, SpazioKörper ospiterà i giovani coreografi di Anghiari Dance Hub (KörpermeetsAnghiariDanceHub), progetto diretto da Gerarda Ventura con cui Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza collabora da diversi anni. I lavori che hanno debuttato a novembre 2023 ad Anghiari (Arezzo) arricchiranno ancora una volta la programmazione 2024: l’11 maggio saranno presentati Light leaks from a black moon – an orphic journey di Pierandrea Rosato e Antologia Notturna di Massimo Monticelli.

Spazio Körper: giovani coreografi di Anghiari Dance Hub

Fra i numerosi progetti del 2024, Körper rinnova ancora una volta la collaborazione con Anghiari Dance Hub, una progettualità importante che sostiene i giovani coreografi e offre numerose opportunità artistiche.  Fra i vincitori del bando 2023 anche Light leaks from a black moon – an orphic journey di Pierandrea Rosato e Antologia Notturna di Massimo Monticelli, in scena allo Spazio Körper sabato 11 maggio (ore 18:00). Dopo il debutto ad Anghiari (Arezzo) dello scorso novembre 2023, i giovani coreografi presenteranno i loro lavori in questa tappa napoletana, portando avanti la loro ricerca e approfondendo gli insegnamenti ricevuti in questi mesi da operatori e tecnici del settore: la vittoria del bando prevede infatti un intenso periodo di formazione, un’occasione preziosa per esplorare le moltitudini del proprio lavoro artistico.

Massimo Monticelli - Antologia Notturna (ph. Luca del Pia)

Massimo Monticelli – Antologia Notturna (ph. Luca del Pia)

Light leaks from a black moon – an orphic journey di Pierandrea Rosato è un tentativo di scoprirsi, uno scioglimento di situazioni dalla temporalità complessa e ingarbugliata. L’inconscio e la strutturazione del sogno vengono messe a paragone, nel tentativo di una sovrapposizione positiva, con il Teatro e il suo creare scene di realtà fittizia. La performance appare come un viaggio dentro alla dimensione teatrale, arsenale di apparizioni, luogo di incubi e sogni, ma porta con sé un mondo inconscio che appare in un contesto di allerta e intimità, evocato da una curiosità umana e tecnica. (sabato 11 maggio, ore 18:00).

Massimo Monticelli presenta invece Antologia notturna, una raccolta di poesie in movimento. La scena, animata da due corpi, un microfono e una loop station, si apre su un paesaggio in cui la notte fa da sfondo, lasciando emergere composizioni “coreo poetiche”, segni linguistici, enigmi sintattici e conversazioni assurde. L’incontro fra danza e poesia si manifesta e si costruisce attraverso un processo di scrittura quotidiana scandita dai tempi della luna. Il lavoro incessante sullo iato che separa significante e significato scrive così un’antologia ibrida ed erratica. Movimento, parola e suono possono trovare, in questo spazio vuoto, un fulcro di generazione poetica e poietica, rinnovata ogni volta nell’atto di voltare pagina.

INFORMAZIONI
+39 081 2457415 / +39 335 7046743
info@korper.it

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024