fbpx

Aperta la call “Realtà aumentate / Obogatene resničnosti’’

Aperta la call “Realtà aumentate / Obogatene resničnosti’’

Candidature entro il 15 luglio 2024.
Verranno selezionati due progetti performativi, per ognuno dei quali è previsto un cachet di 4 mila euro lordi. L’iniziativa è promossa in occasione di GO!2025 – Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia 2025.

Call Realtà aumentate / Obogatene resničnosti

Valorizzare specifici territori tra Gorizia e Nova Gorica e la loro storia. Farlo con nuove modalità di racconto per intercettare un pubblico ampio e variegato, attraverso esperienze che siano coinvolgenti, emotivamente forti ma anche rigorose dal punto di vista della narrazione storica. Tutto questo è ciò a cui ambisce il progetto “Realtà aumentate / Obogatene resničnosti’’. Un’iniziativa promossa dell’associazione Quarantasettezeroquattro (Gorizia) in partenariato con Goriški Muzej (Nova Gorica), in occasione di GO!2025 – Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia 2025 e finanziata dal fondo Interreg Italia-Slovenija. Il progetto intende così favorire nuove forme di scoperta ed esplorazione del territorio transfrontaliero di tipo esperienziale e collettivo, attraverso performance che coniughino i linguaggi teatrali con le potenzialità di tecnologie economiche e di facile fruizione.

La Call

Per farlo le due realtà hanno lanciato una call rivolta a singoli artist/i, gruppi, collettivi, compagnie di origine italiana e/o slovena interessate a sviluppare nuovi progetti performativi. Verranno selezionati due progetti, per ognuno dei quali è previsto un cachet di 4000 euro lordi.

Gli artisti e le compagnie interessati parteciperanno a una residenza artistica che si svolgerà tra Gorizia e Nova Gorica, tra ottobre 2024 e febbraio 2025, e avrà una durata di 15-21 giorni. La performance che verrà creata in quel contesto dovrà essere interdisciplinare, site specific e prevedere l’utilizzo di tecnologia leggera, come smartphone, tablet, cuffie wireless ecc. Inoltre dovrà essere focalizzata su uno dei due temi/spazi urbani previsti dal bando: Palazzo Coronini e il Castello di Kromberk, raccontando la storia di Gorizia tra il XVII e il XIX secolo; e la Casa Rossa/Rožna Dolina, narrando il confine internazionale, gli attraversamenti, i commerci, tra 1947 e 1991.

I PROGETTI SELEZIONATI – Verrà selezionato e sostenuto un progetto per ognuno dei due temi/spazi. Saranno privilegiate le proposte artistiche che risultino innovative per quanto riguarda il rapporto tra performance, linguaggi multimediali e spazi urbani (o naturali) anche attraverso format site specific e community specific.

LE CANDIDATURE – Le candidature dovranno essere inviate utilizzando l’apposito modulo on-line (it – slo) disponibile sul sito https://www.quarantasettezeroquattro.it/realtaaumentate/

entro e non oltre il giorno 15 luglio 2024. Tutti i progetti proposti saranno valutati da una commissione artistica composta dai rappresentanti di Quarantasettezeroquattro e Goriški muzej. I risultati della selezione, a insindacabile giudizio della giuria, saranno resi noti entro il 10 agosto 2024 tramite e-mail (ai vincitori) e pubblicati sul sito www.quarantasettezeroquattro.it

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Danza Smeralda Summer School