fbpx

BariDanza: Best Dancer Matteo Giaffreda

BariDanza: Best Dancer Matteo Giaffreda

Una vera e propria festa della danza si è vissuta a Bari con la 28esima edizione di BariDanza. Un evento che ha accolto in città la marea festosa di ballerine e ballerini alla corte di Mario Beschi, direttore artistico e mentore dei suoi baldi giovani della danza.

BariDanza

Un’edizione che anche quest’anno ha garantito una commissione di alto profilo per un popolo della danza sempre più numeroso e competente che ha gremito il Teatro Anchecinema ed il centro cittadino incuriosito. Un evento che si è chiuso con vincitori anche se vinti nel nome della qualità e di Tersicore. Già si guarda all’edizione 2025 e, addirittura, alla 30esima edizione del 2026 per cui non ci resta che soffermarci su quanto accaduto fino a pochi giorni fa.

A cominciare dalla categoria Junior dove si sono avvicendati artisti provenienti da tutto il Mezzogiorno d’Italia nelle varie sezioni così come segue: nell’Assolo Classico ha vinto Sara Montanaro della Wellnes Academy di Barletta, il premio Pas de Deux invece Vittoria Di Mundo e Claudio Lattarulo dell’Attitude di Noicattaro, in provincia di Bari. Per i Gruppi Classico ha vinto il Pas de trois delle “Odalisque” ancora una volta la Wellness Academy di Barletta. L’Assolo Contemporaneo è invece stato vinto da Debora Tateo dell’Accademia delle Muse di Polignano, ancora nella provincia di Bari. Nel Pas de deux contemporaneo si sono imposti invece Silvia Romita ed Alessandra Amati della Danzart di Modugno, in provincia di Bari, mentre nella sezione Gruppi Contemporaneo si è imposta Fortuna D’Anima, anche lei proveniente dall’Accademia delle Muse Polignano. L’Assolo Modern è invece stato appannaggio ex-aequo di Paola Coravaglia dell’Accademia dello Spettacolo Unika di Bari e Matteo Giaffreda della Energy Dance di Castri di Lecce. Nella sezione Pas de Deux Modern ha bissato il proprio successo personale Silvia Romita con Sara Sacco ovviamente della Danzart di Modugno mentre tra i Gruppi Modern si è imposto Generale Stili con Stile di Laterza (TA).

A seguire l’Assolo Hip Hop è stato aggiudicato da Alessandra Loperfido della Dance Academy di Monopoli, sempre in provincia del capoluogo pugliese. Nel Pas de Deux di Hip Hop invece Greta Ferreri e Rebecca Sorce della Danzart Modugno hanno recitato la parte del leone al pari della Fresh Family Academy di Brindisi con Soul Power nei Gruppi Gruppi Hip Hop.

Il Premio della Critica Baridanza 2024 è infine stato assegnato a Fuoriscena di Rutigliano. Nella categoria Mini Junior si sono invece aggiudicate le prime posizioni delle varie sezioni i seguenti artisti: nell’Assolo Junior si aggiudica il primo premio Margherita Capacchione della Wellness Academy di Barletta mentre si aggiudicano la sezione Pas de Deux Classico Michele Palazzo e Mariagiovanna Carbone di Gravina, in provincia di Bari. Nei Gruppi Classico vincono Les Flutes ancora della Wellness Academy di Barletta. Nella sezione contemporaneo invece vince a mani basse il Laboratorio della Danza di Molfetta nell’Assolo Contemporaneo con Carlotta Capurso, nel Pas de Deux Contemporaneo con Noemi Gadaleta e Sara di Benedetto ed anche nei Gruppi Contemporaneo con Plastic Heart. Nell’Assolo Modern si è imposta ancora una volta Sara Di Benedetto mentre nel Pas de Deux Modern hanno vinto il primo premio Andrea Zenzola e Sophia Pastoressa dell’Accademia dello Spettacolo UNIKA di Bari.

Un altro ex-aequo si è registrato nella sezione Gruppi Modern con American Style della Danzart di Modugno e Human ancora griffato dall’Accademia dello Spettacolo UNIKA. Nella sezione Hip Hop Assolo ha trionfato Dany Pop della Hip Hop Academy di Frosinone, che si è aggiudicato anche il Premio di Best Dancer Hip Hop Baridanza 2024, mentre il Pas de Deux Hip Hop è stato vinto da Francesca Sforza e Claudia Gramegna della Free Family di Altamura. Nei Gruppi Hip Hop vince Fresh Girls della Fresh Family Academy di Brindisi mentre il Premio della Critica Baridanza 2024 della categoria Mini Junior è stato assegnato all’Accademia dello Spettacolo UNIKA di Bari.

Per quanto concerne infine la categoria Senior, i numerosi artisti partecipanti si sono aggiudicati i seguenti premi: nell’Assolo Classico si è imposta Gaia Azzini della Danzart di Modugno mentre nel Pas de Deux Classico hanno vinto Graziana Bianco e Simona Palazzo dell’Art Ballet Studio di Mola di Bari. Nei Gruppi ha vinto l’adattamento coreografico di Who Cares della pluripremiata Accademia dello Spettacolo UNIKA di Bari. Nella sezione Contemporaneo si è aggiudicata l’Assolo Chiara Mallano di Metamorfosi proveniente da Potenza mentre, nel Pas de Deux Contemporaneo, hanno vinto Marica Lisco e Paola Corvaglia dell’Accademia dello Spettacolo UNIKA di Bari. Nei Gruppi Contemporaneo vince invece le Bolero del Ballet Center di Bari. Nell’Assolo Modern si aggiudica il successo Giovanna Cianciotta, ancora una volta della Danzart di Modugno, così come il Pas de Deux Modern è stato vinto da Chiara Cutrignelli e Martina Mastrandrea sempre della Danzart di Modugno mentre tra i Gruppi Modern ha vinto La tredicesima apostola dell’Accademia Nibe di Polignano. Negli Assolo Hip Hop si è imposto Marco Di Leo dello Studio Danza di Bari, nel Pas de Deux Hip Hop si sono imposti Maya Bocale ed Elisa Damiani dell’Asd Fly Lesina di Foggia mentre dei Gruppi Hip Hop si è distinto Team South della Bounce Factory di Bari. Per il Musical invece Chicago è stato l’ennesimo trofeo dell’Accademia dello Spettacolo UNIKA di Bari mentre nella categoria Experimental Gruppi ha vinto la Babylonia de La Isla Cubano di Crispiano, in provincia di Taranto.

Il Premio della Critica della categoria Senior è stato assegnato al Centro Metamorfosi di Giurdignano, in provincia di Lecce. Nelle concitate fasi finali di questa incredibile edizione di Baridanza 2024 è stato infine assegnato il Premio Best Dancer a Matteo Giaffreda della Energy Dance di Castri di Lecce mentre il Premio Challenge per ensemble è stato assegnato a Danzart di Modugno, capace di vincere trofei in tutte le sezioni di tutte le categorie!

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024