fbpx

Be Company cerca Compagnie di Danza, Centri Danza, Danzatori – Partnership

Be Company cerca Compagnie di Danza, Centri Danza, Danzatori – Partnership

ARTED NET – collettivo culturale internazionale nato con l’obiettivo di condividere espressioni artistiche – è lieto di presentare la proposta coreutica di “BE COMPANY” (NGO) – compagnia di danza contemporanea lituana, nella speranza di una prossima collaborazione. La compagnia si compone di un duo artistico che ha recentemente ricevuto un finanziamento dal British Council per sviluppare un progetto di inclusione in Lituania, alimentato dalla passione per la danza e dal potere sociale della stessa.

Informazioni circa la compagnia: https://english.lithuanianculture.lt/lithuanian-culture-guide/2021/01/25/b-b-greta-grineviciute-and-agniete-lisickinaite/

Il progetto ALL INN (scarica l’allegato) ha come obiettivo l’inserimento nella comunità delle sfere sociali che provengono da situazioni più difficili.

La cultura, attraverso la danza, si avvicina agli individui più bisognosi della società odierna. Mai come in questo difficile momento per le arti della scena pensiamo sia necessario investire energia in nuovi progetti.

Il progetto ha avuto grande successo a Vilnius, dove è stato presentato nelle zone più complesse della città e dove la danza si è abbinata a film, spettacoli ed altre espressioni artistiche che hanno coinvolto interi quartieri. Una mostra fotografica ha raccolto i momenti salienti del progetto che purtroppo non ha potuto completarsi nello spettacolo di gruppo che si sarebbe dovuto svolgere alla fine degli incontri fra residenti dei quartieri ed artisti – causa pandemia.

Agniete ir Greta

Agniete ir Greta

Il progetto da voce a quella parte della società che resta troppo spesso inascoltata o che trova un canale di comunicazione non adatto al suo messaggio. L’arte diventa manifesto sociale e la coreografia diventa movimento culturale. Desiderosi di collaborare al progetto Quartieri di Vita” – Napoli Teatro Festival e di presentarvi, nel 2022, il progetto ALL INN con partner italiani, vorremmo collaborare con scuole di danza e compagnie locali (sponsorship / partnership). Inoltre, il progetto a Napoli sarebbe solo l’inizio di una tournée che interesserebbe diverse regioni italiane (Lazio, Molise, Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata) e, in un secondo tempo, il Nord Italia e le isole.

Il ruolo della vostra compagnia sarebbe quello di aiutare le nostre danzatrici ad incontrare il vostro territorio, luoghi e persone quando saremo in tournée in Italia. L’idea è quella di cercare giovani ed anziani, di etnie e backgrounds diversi, interessati ad incontrare le nostre danzatrici, per creare una coreografia sociale con loro, raccontando le loro storie e dando voce alle problematiche dei loro quartieri/ luoghi di nascita. Siamo anche interessati a trovare dei luoghi (centri sociali / spazi artistici) dove dare vita al progetto. Le artiste parlano lituano ed inglese ma sarà ovviamente possibile parlare in italiano.

Per informazioni complementari: info@artednet.com

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!