fbpx

Concorso Rudolf Noureev – I vincitori della IV edizione

Concorso Rudolf Noureev – I vincitori della IV edizione

Si è conclusa domenica sera, dopo sei giorni intensi di coaching e masterclass, la IV edizione del Concorso Rudolf Noureev svoltasi al Teatro A. Galli di Rimini dal 25 al 30 luglio.

I vincitori del IV Concorso Rudolf Noureev

Giorni in cui i giovani talenti della danza internazionale, provenienti da Italia, Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Lituania e Giappone, si sono allenati con maestri d’eccezione dell’Operà di Parigi e della Scala di Milano, per portare in scena coreografie complesse di Rudolf Noureev, tratte da alcuni celebri balletti come La Bella addormentata e il Don Chisciotte.

A giudicarli, nella serata conclusiva del concorso, le Etoile eredi del grande danzatore e coreografo russo Monique Loudières, Elisabeth Maurin, Wilfried Romoli e Luciana Savignano che, insieme a Daniel Agésilas, Presidente di giuria e Irene Guaraldi, Segretario di giuria, hanno decretato i vincitori:

Nella Categoria studentiChinatsu Yamazaki (Giappone, Hakucho Ballet Academy) si è aggiudicato lo stage d’ete Charles Jude a l école Nationale de Danse de Marseille; la giovane Mai Ezoe (nata in Italia di genitori giapponesi, studente alla scuola di danza dell’Opera di Roma) uno stage d’ete Charles Jude a l’Académie d été de Nice (Charles Jude, Etoile dell’Opéra de Paris, è il primo degli eredi artistici di Noureev, membro della Fondazione Noureev). L’invito alla scuola di ballo ‘Accademia Teatro alla Scala di Milano’  è stato consegnato dalla docente Elisa Scala alla ballerina Ayaka Mitono (Giappone, Hakucho Ballet Academy). Infine, il Prix Espoir in denaro è andato a Liepa Mikaliunaite (Lituania, iscritta alla scuola Ellison negli Stati Uniti, da settembre entrerà nel corpo di ballo di Stoccolma).

Nella Categoria professionisti, una borsa di studio in denaro offerta dall’Associazione Poliakov è stata assegnata alla coppia composta da Apolline Anquetil e Aurelien Hoguet (entrambi francesi, ballerini dell’Opéra de Paris). Primo premio in denaro al solista Remi Singer Gassner (Francia, ballerino dell’Opéra de Paris). Primo premio in denaro per il passo a due ad Alycia Hiddinga e Ryosuke Miwa (Giapponesi, ballerini all’Operà de Paris).

I premi sono stati consegnati dopo circa tre ore di grande spettacolo, dai piccoli allievi dell’Atelier Noureev fino agli ospiti internazionali Nais Dubosq, Francesco Mura e Sergio Bernal, che con le loro performance hanno letteralmente incantato il pubblico.

Splendida la conclusione con un inedito ‘Omaggio al grande maestro’ scomparso 30 anni fa, da parte di tutti i protagonisti della serata.

Omaggio a Noureev

Omaggio a Noureev

Presenti in sala anche il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, che a inizio serata ha portato i saluti della Città, e Laura Fontana, responsabile della direzione dei Teatri del Comune di Rimini.

“Stasera è il trionfo della bellezza, di quella che si ottiene certamente grazie alle doti a al talento, ma anche grazie a uno studio importante ha affermato Maria Perchiazzi Guaraldi, co-fondatrice del concorso e coordinatrice Noureev ci lascia anche questo insegnamento. Noi ci ostiniamo da sempre, ormai da qualche decennio, e continueremo a presentare questa bellezza, più che indispensabile. La bellezza deve tornare ad essere una bussola, non solo per i ballerini, ma anche per gli spettatori e per gli uomini tutti. 

Infine, Maria Guaraldi ha assegnato un riconoscimento ad Erika Rifelli, direttrice del Regina Centro Danza di Cattolica, per aver “scelto di seguire e approfondire lo studio del metodo accademico  francese, partecipando a tutte le master class dei più importanti pedagogisti di questa arte oltre che disciplina. Lei ha assistito personalmente a tali lezioni ma ha anche offerto ai suoi allievi questa opportunità con determinata assiduità,  per 15 anni consecutivi, senza interruzione”.

Arrivederci dunque al prossimo anno, con la V edizione del Concorso Rudolf Noureev, l’Atelier Noureev e nuovi ospiti e talenti italiani e internazionali, che non mancheranno di rendere ancora più unico e prezioso questo appuntamento con la danza e l’eccellenza.

Info: concours.rudolfnoureev@gmail.com | +39 380 6413533

VAI ALL'EVENTO

(Foto: Francesco Grillo)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024