fbpx

Sergio Bernal ospite d’eccezione al Teatro Galli per Nureyev New Generation Friends Gala 2023

Sergio Bernal ospite d’eccezione al Teatro Galli per Nureyev New Generation Friends Gala 2023

Teatro Amintore Galli di Rimini, domenica 30 luglio – ore 20

Concorso Rudolf Noureev
IV Edizione

Il Teatro A. Galli di Rimini in questi giorni è in grande fermento in vista dei preparativi dello spettacolo  ‘Nureyev. New Generation Friends – 2023_Gala’ in programma domenica 30 luglio alle ore 20.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della danza e per tutti i giovani talenti che dal 25 luglio sono impegnati nella IV edizione del Concorso Rudolf Noureev e nelle masterclass dell’Atelier Noureev.

C’è grande attesa per l’arrivo degli ospiti internazionali che calcheranno il palco riminese: Nais Duboscq e Francesco Mura, primi ballerini dell’Operà di Parigi, si esibiranno in un pas de deux tratto dal 2° atto de ‘Il lago dei cigni” e nell’assolo de ‘La morte del cigno’ con Nais Duboscq, mentre Sergio Bernal,  considerato il Re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, vera star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo, ospite nei maggiori programmi TV in Italia,porterà in scena ‘Il Cigno’  per la coreografia di Ricardo Cue.

“La scelta di invitare Sergio Bernal è un voler rendere omaggio alla genialità di Noureev, al suo essere un artista completo. Egli non solo ha ri-coreografato  il repertorio classico, la sua curiosità era a 360 ° verso il contemporaneo con Maestri del calibro di Martha Graham e Paul Taylor – spiega Maria Perchiazzi Guaraldi, co-fondatrice del concorso e coordinatrice  – Lo dimostrano la sua ricerca estetica per le scenografie, per i costumi e, negli ultimi anni della sua vita, il ruolo di direttore d’orchestra. Col titolo “Nureyev & New Generation Friends” gli restituiamo la paternità di questa forma di Gala, dove l’artista sceglie e invita altri artisti giovani ad esibirsi. Bernal è uno straordinario ballerino classico. Non solo un bravo interprete di coreografie celebri, ma anche coreografo lui stesso, che sono certa incanterà il pubblico del teatro Galli”.

Sergio Bernal (Ph. Gianfranco Lovisolo)

Sergio Bernal (Ph. Gianfranco Lovisolo)

Bernal porta in scena il calore rovente del sole spagnolo, ma anche il suo fulgore, grazie alla duplice cifra della sua danza che sposa la forza della danza tradizionale spagnola con la luminosità del balletto classico. Di Bernal si può dire che incarna al contempo il vigore primordiale della danza iberica, alla ricerca del contatto con la terra, sposato con la raffinatezza estetica del danza classica, sempre in procinto di spiccare il volo poiché protesa verso l’aria.

Dopo lo spettacolo il pubblico avrà la possibilità di assistere alle premiazioni del Concorso: i candidati, provenienti da diverse parti del mondo come Italia, Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Russia, Lituania e Giappone, sono in gara per aggiudicarsi Premi di categoria e stage in Grandi scuole o Compagnie Internazionali.

A giudicarli saranno le Etoiles dell’Operà di Parigi Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli, eredi artistici di Rudolf Noureev e Luciana Savignano, Etoile e star internazionale dal lungo e fertile connubio artistico con Maurice Béjart, nonché partenaire di Noureev, insieme a Daniel Agésilas, Presidente di giuria e Irene Guaraldi, Segretario di giuria, tutti presenti in sala.

Il Concorso Rudolf Noureev è organizzato dall’Associazione Culturale ARTFEST, in collaborazione con il Comune di Rimini e con il sostegno e il patrocinio della Fondazione Noureev. 

La prevendita dei biglietti per il Gala del 30 luglio è disponibile su liveticket: www.liveticket.it/galanureyev

Info: concours.rudolfnoureev@gmail.com | +39 380 6413533

VAI ALL'EVENTO

(Foto: Graham Spicer)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024