fbpx

DanzaInFiera 2024: 600 BEATS, un progetto ed un contributo alla creazione per giovani coreografi

DanzaInFiera 2024: 600 BEATS, un progetto ed un contributo alla creazione per giovani coreografi

Organizzato da Pitti Immagine e EurAsia Dance Project International Network, in collaborazione con UniCredit.
Prima edizione in occasione di Danzainfiera 2024 (Fortezza da Basso, Firenze, 23-25 Febbraio 2024)

DanzaInFiera 2024
600 Beats

“Nell’ambito di una manifestazione che parla al mondo della danza – afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – vogliamo porre visibilità e attenzione concreta a chi della creazione coreutica vuole fare il suo lavoro: le/i coreografe/i emergenti, alle/i quali dedichiamo perciò un evento per incoraggiarli nella produzione e offrire occasioni di crescita professionale. Sarà realizzato in collaborazione con UniCredit, main partner dei saloni Pitti, da sempre impegnata a sostenere il talento e la formazione delle giovani generazioni”.

Sta arrivando il bando di 600 BEATS, nuova vetrina DiF per giovani coreografe/i di età compresa tra 18 e 35 anni, nata dalla collaborazione tra Pitti Immagine ed EurAsia Dance Project International Network, diretta da Stefano Fardelli, apprezzato coreografo italiano e brillante docente per realtà impegnate nella danza contemporanea in Italia e nel mondo.

Perché il nome 600 BEATS? Perché si lega alla campagna DiF 2024 (All Beats to Dance) ma soprattutto perché ciascun sottoscrittore del bando avrà a disposizione 600 secondi – 10 minuti – per sottoporre alla Commissione Selezionatrice del premio la propria candidatura, attraverso la presentazione online di un suo lavoro già esistente.  

Il bando – già disponibile sui siti di Pitti Immagine/Danzainfiera e di EurAsia D.P.I.N. – prevede che le/i giovani autrici/autori & coreografe/i selezionate/i per la fase finale presentino un dossier per nuovo progetto artistico, per un assolo o per un duo, ispirato alla cultura e alle tradizioni di uno dei 20 paesi nel mondo in cui il progetto EurAsia Dance Project ha base e lavora ogni anno tra America, Africa, Medio Oriente ed Asia.

La presentazione dei progetti dei finalisti avverrà live a Firenze in occasione di DanzainFiera 2024, venerdì 23 febbraio, ore 17.30, presso il Teatro della Sala della Ronda. L’evento coreografico, aperto anche al pubblico, si svolgerà al cospetto di una Commissione, selezionata e composta da Stefano Fardelli. Le spese di viaggio e alloggio dei finalisti saranno a carico di Pitti Immagine.

La/il vincitrice/vincitore di 600 Beats – oltre ad ottenere un premio in denaro sotto forma di rimborso spese, sostenuto da Pitti e da UniCredit – potrà quindi sviluppare il nuovo progetto artistico tramite residenze in organizzazioni di danza in Italia o all’estero, lavorando alla nuova idea artistica con un danzatore scelto tra gli EurAsia Dancers (i quali provengono da tutto il mondo e sono attualmente residenti in Europa).

La performance davanti alla Commissione Selezionatrice, oltre al pubblico invitato, rappresenterà di per sé una preziosa opportunità di visibilità e networking per le/i giovani coreografe/i – e a maggior ragione per chi vincerà. Oltre alla campagna di promozione e comunicazione che accompagnerà il progetto.

UniCredit si conferma così Main partner di Pitti Immagine e di Danzainfiera. Una partnership attiva che attesta l’impegno del Gruppo a sostegno del territorio e della sua crescita anche attraverso il supporto e la promozione di attività culturali, artistiche e sportive.

Iniziative che costituiscono un motore di sviluppo sociale ed economico delle comunità, alzando il sipario sul talento e la bellezza del nostro Paese e ispirando le persone ad essere più creative, ottimiste e aperte.

Ciò è in linea con l’obiettivo principale di UniCredit nel percorso che la vede determinata a diventare la banca per il futuro dell’Europa: sbloccare il potenziale delle persone, delle imprese e delle comunità fornendo loro le leve per il progresso.

VAI ALL'EVENTO

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Concorso Danza Marche 2024 - 14ª Edizione