Premiere di ELEMENTS! della Gauthier Dance / Dance Company

Premiere di ELEMENTS! della Gauthier Dance / Dance Company

Prima mondiale di Mauro Bigonzetti, Sharon Eyal, Andonis Foniadakis, Louise Lecavalier.
Premiere il 29 febbraio 2024. Una produzione del Theaterhaus Stuttgart.

ELEMENTS!
Gauthier Dance

La prossima nuova produzione di Gauthier Dance promette nient’altro che un’esperienza elementare, sia per la compagnia stessa che per il pubblico. E poiché Eric Gauthier ha sempre avuto un debole per giocare con i numeri, anche questo spettacolo sarà contrassegnato da un numero, quattro. Anche la prima avrà luogo in un giorno che si verifica solo ogni quattro anni: il 29 febbraio 2024. Soprattutto, però, questo programma riunisce quattro artisti che sono stilisticamente diversi come le quattro sostanze primarie di tutte le cose:

Nessuno ha collaborato con Gauthier Dance tante volte quanto il grande esteta della danza italiano. I pezzi di Mauro Bigonzetti sono stati parte integrante del repertorio della compagnia fin dalla prima stagione nel 2007/08. Di recente, Eric Gauthier ha “incorporato” la coreografia di torsioni corporee di Pression di High Five nel programma commemorativo 15 YEARS ALIVE.
Coloro che conoscono il lavoro di Bigonzetti non saranno sorpresi dall’elemento scelto da Eric Gauthier per lui: Terra. Dopo tutto, l’artista nato a Roma trova l’ispirazione proprio sulla sua soglia – nel villaggio nella regione delle Marche dove si è stabilito molto tempo fa. Uno dei suoi temi ricorrenti è il potere della natura, come si può vedere nel suo pezzo distintivo Cantata, in cui la musica nativa del sud Italia e una comunità di villaggio affiatata si fondono in una esuberante celebrazione della vita. Pietra Viva era il nome del vibrante pas de deux che ha creato per Gauthier Dance nel 2011, la pietra viva. La compagnia non vede l’ora che Mauro Bigonzetti trasformi la terra in danza.

Il primo pezzo che Sharon Eyal ha creato specificamente per Gauthier Dance è stato un tranquillo botto: il suo deceptively elegant ma diabolico pas de trois per The Seven Sins. Ciò che era ancora bruciante sotto la superficie in Point ora prenderà fuoco. Per quale altro elemento sarebbe più appropriato per la coreografa stellare se non … il Fuoco? In ELEMENTS, dopo il peccato mortale dell’invidia, Sharon Eyal torna al grande cast per il quale è diventata famosa. Il processo di lavoro estremamente concentrato e meticoloso di Eyal produce regolarmente pezzi di gruppo che hanno un effetto quasi ipnotico, trasformando i ballerini in un unico organismo respirante. Precisi, ritmici e implacabili come un orologio. Potenti e inarrestabili come un mare di fiamme.

ELEMENTS - Foniadakis Acqua - (Ph. Jeanette Bak)

ELEMENTS – Andonis Foniadakis “Acqua” – (Ph. Jeanette Bak)

È forse perché è cresciuto sull’isola di Creta e ha familiarità con l’Acqua fin dall’infanzia? In ogni caso, una cosa è chiara: Andonis Foniadakis sa gestire il fluire. Chiunque abbia visto la stupefacente sinfonia di danza Streams, che ha creato per il decimo anniversario di Gauthier Dance nel 2017, sarà d’accordo. Nessuno prima di lui ha mostrato i ballerini in modo così fluido, organico, flessibile. Pochi prima di lui li hanno sfidati così tanto contemporaneamente. I rapidi cambiamenti e le sollevate complesse rendono le coreografie di Foniadakis notoriamente difficili da ballare. Una virtuosità impressionante e molta atmosfera sono state dimostrate anche nel suo secondo lavoro per Gauthier Dance AELLΩ. Il solo per una misteriosa creatura aviaria avvolta nella nebbia è stato il contributo di Foniadakis al progetto The Dying Swans. Le aspettative per la terza collaborazione non potrebbero essere più alte.

ELEMENTS - Louise Lecavalier Luft - (Ph. Jeanette Bak)

ELEMENTS – Louise Lecavalier Luft – (Ph. Jeanette Bak)

Louise Lecavalier è l’icona della danza contemporanea del Canada. Eric Gauthier ha ammirato la leggendaria front woman della compagnia La La La Human Steps di Édouard Lock fin dalla scuola di danza a Toronto. Il punk, la forza fisica e la velocità incredibile che ha portato alla danza non erano mai stati visti fino ad allora, tanto meno da una donna. Ha conservato la sua ribellione e la sua selvatichezza fino ad oggi. Non sorprende, quindi, che lei prenderà in mano l’elemento dell’Aria. O dovremmo dire tempesta nel suo caso? In ogni caso, il suo pezzo per Gauthier Dance farà sicuramente scintille. La prima mondiale di Louise Lecavalier sarà una prima in due sensi: anziché coreografare se stessa, per la prima volta, creerà un pezzo per un’altra compagnia. A proposito, sta anche cambiando l’elemento. Questo perché il suo nuovo solo riprenderà parzialmente So Blue, il suo debutto coreografico del 2012, il cui titolo evocava – l’acqua.

ELEMENTS - Mauro Bigonzetti "Terra" - (Ph. Jeanette Bak)

ELEMENTS – Mauro Bigonzetti “Terra” – (Ph. Jeanette Bak)

Gauthier Dance / Dance Company Theaterhaus Stuttgart

  • Artistic Director: Eric Gauthier
  • Company Coach: Egon Madsen
  • Ballet masters: Cesar Locsin, Luis Eduardo Sayago
  • Company Manager: Inga Kunz
  • Artistic management: Daria Mosunova, Susanne Wildermuth
  • Technical production management: Holger Reuker
  • Artistic coordination set and costumes: Gudrun Schretzmeier
  • Dancers: Bruna Andrade, Andrew Cummings, Anneleen Dedroog, Karlijn Dedroog, Barbara Melo Freire, Luca Pannacci, Garazi Perez Oloriz, Arnau Redorta Ortiz, Shai Ottolenghi, Rina Pinsky, Izabela Szylinska, Sidney Elizabeth Turtschi, Locke Egidio Venturato, Giovanni Visone, Shawn Wu, Shori Yamamoto
  • Tour management: ecotopia dance productions, www.ecotopiadance.com

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Russian Ballet Summer Course 2025 - Stage Estivo di Danza Classica